Marlenio ha detto:
…ipotizzando una situazione in cui sia impossibile avere un gamma lineare e un livello RGB altrettanto lineare, quale dei due è preferibile scegliere?
Lo scopo della taratura è quello di ottenere la massima linearizzazione possibile delle curve di trasferimento delle singole componenti cromatiche RGB.
Con questo si intende che ogni componente cromatica deve visualizzare lo stesso identico livello che gli arriva dalla sorgente.
Se entra un segnale con valori RGB 50-68-158 deve uscire un segnale RGB 50-68-158 e non diverso.
Purtroppo la rappresentazione grafica che HCFR fa dei livelli RGB non è facile da interpretare in quanto considera gli spostamenti in base ai valori xy e per trovare lo spostamento RGB bisogna incrociare un sacco di dati, molti dei quali a mio avviso inutili, come la misurazione della temperatura colore di valori diversi dal bianco.
Inoltre raffigura solo la curva del gamma generale e non quello delle singole componenti di cui è la somma.
In queste condizioni dare una risposta certa non è facile.
Personalmente preferirei una rappresentazione del gamma (cioè della funzione di trasferimento ad esponente fisso) delle singole componenti RGB. In questo caso i singoli possono essere diversi fra loro (e molto probabilmente lo saranno).
Una cosa simile.
Per i livelli invece credo sarebbe più chiaro capire di quanto sia lo spostamento dei valori di output a fronte di determinati valori di input.
Il risultato in questo caso dovrebbe essere una retta, in una rappresentenzazione di un piano cartesiano, e nel caso non lo fosse so al volo dove intervenire (ovviamente nei limiti dei controlli offerti dal display).
Ma stante le rappresentazioni che dà HCFR, l'unica risposta è quella che sai già.
Ciao.