MauMau
New member
proprio per la delicatezza del gamma, io suggerisco di ignorarlo in prima battuta e passare direttamente a lumi e contr.giapao ha detto:... spesso (ma dipende dal firm del vpr) puo' essere piu' conveniente trovare prima la regolazione del gamma piu' confacente e poi toccare luminosita' e contrasto in quanto il gamma ha degli effetti molto pesanti sull'equilibrio del vpr, e solo successivamente regolare di fino lum e contr...
Meglio lasciarlo regolare al fabbricante.
Solo se non si è soddisfatti, allora si può tentare col gamma.
Considera anche che il concetto stesso di "gamma" non è certamente facile da capire e spiegare...
giusto, ma non tutti i vpr sotto i 3000euro hanno l'indicazione della temp in gradi Kelvin. Spesso c'è solo una scala numerica o degli aggettivi tipo "calda", "fredda", ecc.in generale poi, e' meglio verificare che la colorimetria sia impostata su 6500 e la lampada su modalita' eco
HTPC non previsto nella guida. Si rivolge ad "inesperti".poi verificherei se il proiettore funzioni meglio con refresh di 60Hz... non si sa' mai...
sacrosanto ! Mi pare di averlo detto più volte. In effetti tutto il metodo di regolazione potebbe essere descritto come una "spirale" in cui si ritorna sempre a verificare lumi/contr/grigi dopo OGNI regolazione effettuata.poi bisogna sempre fare una verifica (anche occhiometrica in mancanza d'altro) che toccando lum/contr/gamma non si abbiano grossi squilibri colorimetrici nella scala di grigi
qui non sono daccordo. Io preferisco regolare separatamente le basse e alte luci con scene/pattern dedicati, al fine di ottenere la migliore visualizzazione dei dettagli. Solo dopo questa regolazione "fine" controllo il risultato finale con scene contenenti entrambe le situazioni.consiglierei di usare (in mancanza di strumentazione, ovvio) scene dove contemporaneamente siano visualizzati particolari sia alle alte che alle basse luci
E' soprattutto nelle scene scure che è importante vedere i particolari scuri, e quelli bianchi nelle scene chiare. Quindi mi sembra corretto mettersi nelle condizioni più critiche.
Grazie per le osservazioni