Guida alla calibrazione di base di un HDTV

Va bene il filtro tondo tipo quelli che si mettono di fronte gli obiettivi?
Certamente sì.
di colore blu qualsiasi?
Certamente no, devono avere la gradazione esatta altrimenti farai una regolazione non corretta.

Alcuni DVD test sono venduti con un paio di questi occhialini, molto semplici, cartone e "lenti" di plastica, però non mi ricordo quali fossero oltre al citato THX Optimizer.

Ho proceduto ad effettuare la calibrazione del mio tv, ma ho un dubbio: al passo 6 - not bleeding colors, sul verde e sul magenta, non riesco a distinguere il passaggio sulle prime due bande, mentre sul nero si. Su tutti gli altri colori si. Mettendo poi però colour-clipping riesco a vedere lampeggiare le bande di tutti e tre i colori anche oltre il 235, soprattutto rosso e blu.
Per vedere il passaggio sulle prime due bande devo abbassare tantissimo la luminosità (da 52 fino a 38) fino però a non distinguere più i neri!
Va bene non vedere il passaggio di sfumatura sulle prime bande? Come devo regolarmi?
PS: TV Hisense H49M2600 (calibrazione da player usb del tv)

Ultima modifica:
Da quello che scrivi capisco che ti riferisci alle 2 barre vicine alla 235, in tal caso non devi agire sulla luminosità ma sul contrasto, il color clipping per essere indicativo va osservato con il filtro.

Ultima modifica:
Da quello che scrivi capisco che ti riferisci alle 2 barre vicine alla 235, in tal caso non devi agire sulla luminosità ma sul contrasto, il color clipping per essere indicativo va osservato con il filtro.

Esatto, le due batte verde e magenta tra numero 235, della guida al passo 6.
Però li si dice che se non si scorge la differenza di tonalità bisogna agire sulla luminosità o nitidezza (che ho già a zero).
Per quanto riguarda il color-clipping nella guida non viene detto di guardarlo con un filtro; io comunque riesco a vedere le barre lampeggianti fino al valore indicativo e anche oltre. L'unico problema è il color-bleeding del pattern.
Naturalmente, se dovessi toccare il contrasto, devo poi riguardarmi tutti gli altri pattern dall'inizio della guida, giusto?

Confermo che in quel caso devi provare ad abbassare il contrasto, prima proverei però ad agire pochino sul comando colore generale e volendo ed avendo a disposizione un CMS a 3 assi, sarebbe più indicato abbassare la luminosità del verde e del magenta, ma senza sonda eviterei salvo quando bastano solamente un paio di click.
Diminuire il contrasto non crea danni se non una diminuzione della luminanza massima.

Ultima modifica:
volendo ed avendo a disposizione un CMS a 3 assi, sarenne più indicato abbassare la luminosità del verde e del magenta, ma senza sonda eviterei salvo quando bastano solamente un paio di click.

Sarebbe il CMS a 3assi?
Comunque provo ad agire sul contrasto e vediamo che succede.
Ma in questo caso, se ho già regolato in precedenza il contrasto come da passo n. 4, non me lo ritrovo poi sballato rivedendo i pattern precedenti?
Per la retroilluminazione come ti regoli tu?io inoltre ho anche arrivato il controllo dinamico della retroilluminazione, serve o no?

Ultima modifica:
Lasciate perdere gli occhialini, non fanno alcuna differenza in meglio, anzi, prima che mi dotassi di sonda feci l'ordine da THX, mi spedirono 2 paia di occhialini di cartone addebitandomi la modica cifra di 75 Euro, ebbi subito la sensazione che la regolazione non fosse per nulla precisa poi confermata misurando con sonda, saturazione, luminosità e tonalità totalmente sballate sia di primari che di secondari, meglio a default. Se il TV ha i filtri completi RGB magari una mediazione dei tre probabilmente porterebbe ad un risultato migliore ma scordatevi il riferimento, del resto se il bilanciamento del bianco (D65) non è corretto non può esserlo nemmeno dei colori.

Ultima modifica:
Sarebbe il CMS a 3assi?
Comunque provo ad agire sul contrasto e vediamo che succede.
Ma in questo caso, se ho già regolato in precedenza il contrasto come da passo n. 4, non me lo ritrovo poi sballato rivedendo i pattern precedenti?
Per la retroilluminazione come ti regoli tu?io inoltre ho anche arrivato il controllo dinamico della retroillumin..........[CUT]
CMS a 3 assi permette di regolare 1.saturazione, 2.luminosità e 3.tonalità per ogni primario e secondario da utilizzare scrupolosamente con l'ausilio di sonda.
Se diminuisci il contrasto non fai alcun danno anzi, a parte una minore luminosità massima, avrai minor saturazione sulle alte luci, praticamente lampeggeranno barre oltre la 235 con il risultato di poter riprodurre maggiori informazioni quando disponibili, l'importante è non saturare sotto la 235 che può capitare quando si aumentando senza controllo il contrasto.

Ultima modifica:
Lasciate perdere gli occhialini, non fanno alcuna differenza in meglio, anzi, prima che mi dotassi di sonda feci l'ordine da THX, mi spedirono 2 paia di occhialini di cartone addebitandomi la modica cifra di 75 Euro, ebbi subito la sensazione che la regolazione non fosse per nulla precisa poi confermata misurando con sonda, saturazione, luminosità ..........[CUT]
Addirittura non servono a nulla?!poi 75€ mi sembrano troppi, nei messaggi precedenti era stato detto 5€ spediti...
Per quanto riguarda la sonda, la consiglieresti anche a persone non esperte?vale fare la spesa, che presumo sia abbastanza importante?

Importante? Dipende.
Circa 200 € per una EODIS3, di meglio non c'è se non aggiungendo qualche migliaio di euro.

Ultima modifica:
Confermo che in quel caso devi provare ad abbassare il contrasto, prima proverei però ad agire pochino sul comando colore generale e volendo ed avendo a disposizione un CMS a 3 assi, sarebbe più indicato abbassare la luminosità del verde e del magenta, ma senza sonda eviterei salvo quando bastano solamente un paio di click.
Diminuire il contrasto n..........[CUT]

Ho proceduto come consigliato, abbassando il contrasto, e sono dovuto scendere a 41 da 50 (scala 0-100).
Comunque nel mio tv posso anche abbassare la luminosità dei singoli colori, bastavano un paio di click sia per verde che ciano.
Come mi consigli di fare, tenere il contrasto basso e non toccare i colori, o alzare il contrasto e abbassare la luminosità dei due colori?

Non è la stessa cosa, la Luminosità influisce sulle basse luci, il Contrasto su quelle alte, entrambi i controlli vanno regolati per rendere visibile solo la gamma da 16 a 235 IRE.

Ho proceduto come consigliato, abbassando il contrasto, e sono dovuto scendere a 41 da 50 (scala 0-100) .... anche abbassare la luminosità dei singoli colori, bastavano un paio di click sia per verde che ciano.....[CUT]
Proverei a trovare una via di messo, 1 solo click Lum o Sat del verde e ciano e qualche tacca meno da 50 di Contrasto.
Come suggerisce Nordata controlla anche che non sia cambiato nulla in basso.

Ultima modifica:
Nel modo in cui ho agito il pattern nero per la luminosità va bene, il bianco per il contrasto riesco a vedere lampeggiare tutte le barre.
Nella guida non se ne parla, ma la saturazione come va modificata? Io ce l'ho impostata come preset a 38.
EDIT: calibrato il TV di giorno, come valori (0-100) luminosità 51, contrasto 45, saturazione 40. -1 luminosità del solo verde (un solo clik in meno) e retroilluminazione a 60 (0-100).
Nel color-steps scendendo di un click il verde la gradazione è ok e ben visibile; l'unico appunto è che il blu, sulla parte più scura, non dico che clippa, ma nelle ultime tre barre la differenza è molto molto sottile, si vede appena: va bene così o rischio di ritrovarmi il blu che diventa quasi nero nelle immagini?
Ricontrollando più volte ogni singolo pattern il risultato mi sembra ottimo. Il punto è che, non avendo mai visto fare una calibrazione, e non avendo mai visto un TV ben calibrato, non so se il risultato è una buona calibrazione o sembra buono ai miei occhi da profano!
Inoltre esistono in rete appositi filmati demo per capire se un tv è ben calibrato?

Ultima modifica:
scusate, volendo cimentarsi con una sonda per calibrazione - credo di aver capito che x-Rite sia la migliore -, avrei due domande da neofita:
1) vale la pena anche per un profano, voglio dire, riuscirei ad usarla con un approccio da apprendista?
2) esiste una guida all'uso della sonda in genere o magari proprio della x-Rite "passo passo"?
grazie, Maurizio

Ciao Maurizio!
La x rite è, diciamo, la migliore per quel prezzo e per il nostro livello è ottima secondo me.
Più che imparare ad usare la sonda devi imparare ad usare il programma per misurare, hcfr è free e ti consiglio quello.

Secondo me con il tuo rs25 vale la pena sistemare gamma e scala di grigi ;)

Ti ringrazio, il problema è: sarò in grado di valutare le misurazioni e intervenire di conseguenza? mi guida il programma?

No, il programma non ti guida, in teoria saresti libero di fare le misure nell'ordine che ritieni opportuno, alla fine ottieni dei grafici che devi valutare per intraprendere le contromisure, rifare le misure e verificarne il risultato.

Detto questo, devi leggerti questa guida ed anche le altre discussioni in questa Sezione contengono info utili, e pian piano fare pratica, sicuramente potrai anche chiedere chiarimenti agli altri iscritti.