Guida alla calibrazione di base di un HDTV

...riproducendo il test attraverso pen drive e sfruttando il lettore interno del TV stesso. In questi casi di solito avviene che non c'è alcun clip sul bianco e che tutte le bande sono visibili.
C'è una soluzione per ottenere la chiusura su 235, oppure ..........[CUT]
I Player interni dei TV spesso si impostano in automatico in modalità Picture/Foto riproducendo così tutto il range del level-output, bisognerebbe se possibile impostarli diversamente. E' sempre meglio,in ogni caso visto anche la scarsa qualità di questi MP TV, utilizzare un Player esterno anche di un decente lettore BDP.
 
stesso risultato con il pc, ho dovuto settare luminosità e contrasto dal driver della scheda video poiché dal tv/monitor non cambiava quasi nulla. quindi se il player non ha queste opzioni mi sembra giusto cambiare player ;)
 
Bhe, col pc è diverso ed il risultato cambia a seconda dello spazio colore con cui si esce, e se il tv supporta o meno il formato RGB Full. Perciò si può ottenere un risultato consono al riferimento, senza toccare luminosità e contrasto dei driver, dai valori di default.
 
Salve a tutti, scusate, ma mi è venuto un dubbio: ho provato a calibrare il mio tv usando temperatura colore calda e così l'immagine tende al giallo per capirci, però nella prima pagina c'è scritto che dovrebbe essere attorno ai 6500 K, che se guardo su wikipedia mi dice essere una temperatura elevata e tendente al blu più che al giallo....come dovrei impostarla? grazie...
 
E come no. Dopo averlo fatto, se continui ad usare la tv col pc, sei a posto... Quando usi altre fonti potresti notare delle differenze a seconda se hai calibrato in full "RGB" (0-255) o "limited RGB" (16-235), opzione che trovi tra i setting video della scheda grafica...
Dovessi vedere appunto un grande aumento della luminosità (nero grigio) o diminuzione (scene scure totalmente nere) quando cambi sorgente, regolati di conseguenza con la luminosità, il resto puoi lasciarlo sempre uguale...
Magari per una regolazione sempre ottimale della luminosità, regolatela con l'apposito pattern, sia con la scheda video impostata a 16-235 che a 0-255 e ti segni i 2 valori ;)

P.S. A seconda del tv, c'è un'opzione "rapida" diciamo, ad esempio nei samsung si chiama "nero hdmi: normale/basso" (funziona solo con collegamento hdmi...), nero normale è per una regolazione full-rgb (0-255), nero basso per una limited (16-235).
 
Ultima modifica:
E come no. Dopo averlo fatto, se continui ad usare la tv col pc, sei a posto... Quando usi altre fonti potresti notare delle differenze a seconda se hai calibrato in full "RGB" (0-255) o "limited RGB" (16-235), opzione che trovi tra i setting video della scheda grafica...
Dovessi vedere appunto un grande aumento della luminosit..........[CUT]

Oddio tutti paroloni per me!!! Diciamo che sono alle prime armi e volevo tentare di dare una giusta immagine al televisore (un LH 49UH610V). O meglio, rendere l'immagine migliore. Il test lo farei col pc perchè il lettore bluray ce l'ho solo lì. Poi per il resto utilizzerei la tv normalmente (canali premium e film su premium play). Eventuali altri film li guarderei con la chiavetta usb direttamente dal tv o raramente dal pc collegandolo con il cavo HDMI.
 
I grafici di questa guida non fanno riferimento agli standard HDR... può cmq esserti utile per quando visioni materiale non hdr (blu-ray full-hd, giochi Ps3, Ps4 con hdr disattivato, ecc...).
Tieni conto che si tratta di una calibrazione "occhiometrica", pertanto può aiutare per una bella sgrossata in ogni caso ;)
 
Scusate per la domanda e già so che mi dovrò vergognare... Ma ho scarico il file avshd dal link. L'ho salvato sul pc. Adesso me lo da come file estraibile ma non apre nulla. da errore. Ho provato a masterizzarlo su disco ma stessa cosa. lo masterizza e poi niente. COme faccio? Scusate ancora la domanda da dilettante
 
Allora...
Chiedo aiuto agli esperti per calibrare il mio TV, visto che ci sono molte diatribe e io non ne capisco molto.
Di seguito elencherò il modello della TV, le condizioni d'uso, i media visualizzati ed il collegamento tra multimedia center (in questo caso una PS3) ed il TV.
Voglio solo dire che il mio obbiettivo e quello di ottenere un'immagine che sia il più possibile fedele a quanto realizzato dal regista/sviluppatore:

TV: Dikom LEDTV-J24
Condizioni d'uso: Con i film tutte le luci spente e le tapparelle chiuse; con i videogiochi una lampadina warm white
Media: Videogames a risoluzione 720/1080p; film con risoluzione 1080p o DVD in SD
Collegamento: HDMI SENZA placcatura in oro
Metodo di utilizzo dei pattern: formato MP4 su chiavetta USB

Dubbi:
Passo 3: la barra 16 deve lampeggiare, anche se minimamente, o no?
Passo 4: qui ho un problema: non riesco a far lampeggiare le barre dal 230 al 234 senza che assumino una colorazione rossastra.
Passo 6: fa niente se riesco a scorgere le differenze tra le varie tonalità anche se il secondo più scuro non si vede?
Colour-Clipping: Non riesco a far lampeggiare tutte le linee (solo quelle verdi e blu) senza ridurre la luminosità al minimo (annullando di fatto il 3 passo) e ottenendo un'immagine buia e scadente.

I passi 8 e 9 li faccio solo quando finisco di fare questi.
Grazie a tutti.
 
Ultima modifica:
Non sono un esperto.
Premesso che devi disabilitare tutti i filtri post processing dell immagine tipo contrasto dinamico.noise reduction ecc.
3) no la 16 deve rimanere nera
4) io parto col contrasto al max e poi calo finche lampeggia fino alla 234
Riguardo al color clipping.
Fai correttamente la parte relativa alla tinta col filtro blu ?
Di solito se esegui correttamente queste tre il color clipping va bene anche x rosso e verde.
 
Scusate qualcuno può dirmi come impostare una temperatura corretta per la calibrazione con i valori dei canali RGB (che nel mio TV sono da 0 a 100)?
Grazie.
 
Top