Guida alla calibrazione di base di un HDTV

Ciao e grazie della risposta.
Devo scaricare il file .7z o .exe?
Io penso il .7z e poi scompattarlo e copiare semplicemente i file sulla chiavetta che farò leggere al media player del TV. Giusto?
 
Ok, grazie.

Per il resto, per testare la presenza di eventuali difetti del pannello LCD, cosa posso usare?
Parlo sempre di un Samsung UE55JS8000.
 
Ho notato che sull'oppo se utilizzo la funzione sorgente diretta rimane ok se invece imposto a 1080 p alle basse luci le barre lampeggianti danno sul rosa,anche se faccio il bilanciamento del bianco!
 
Direct significa che il segnale viene presentato in uscita senza alcuna elaborazione dal dispositivo stesso, diversamente viene elaborato in base alle impostazioni utente, dovresti controllare le impostazioni di correzione dell'immagine nel menu dell'Oppo.
 
Sull'oppo tutto a 0!comunque domani provo a smanettarci un po,ma come mai sul rosa!bisognerebbe capire se è il contrasto o cos'altro dato che tutti i valori vpr compreso sono a 0
 
è uguale se uso un pc portatile come lettore dvd?
se si basta scaricare la iso, masterizzare e farla leggere al pc? qualsiasi programma va bene?

grazie!

edit: ho letto come calibrare i driver ed usare la versione .exe
 
Ultima modifica:
Io userei un portatile se poi questo lo uso come sorgente, idem userei la sorgente che poi userei per riprodurre ciò che vorrò riprodurre una volta calibrato. Poi magari va bene uguale eh..

Il pattern per l'overscan, voi come lo vedete? La linea bianca percorre tutto il perimetro dello schermo? io la vedo solo a sinistra e in alto
 
Salve una informazione, per calibrare la nitidezza devo usare la schermata dell'overscan finchè i dettagli neri non si circondano di un alone bianco giusto? Dove posso comprare un filtro visivo blu per il test colore/tinta? Grazie
 
Regolando Colore e Tinta con l'osservazione diretta attraverso l'opportuno filtro non mi ha mai portato a nulla di buono mi immagino come possa essere migliore anteponendo un ulteriore dispositivo aggiungendoci anche la fotocamera di uno smartphone :mc:
 
Ultima modifica:
Infatti era propio il mio dubbio sul risultato utilizzando la fotocamera di uno smartphone. In più se devo spenderci 20/30 euro per il cavo lightining non se il gioco vale la candela. Non so se a questo punto come risultato sia migliore con il software AV settato con i propri occhi
 
Ciao, spero possiate aiutarmi.
Spesso ho letto di non variare il valore Hue/Tinta perché può cambiare parecchio la tonalità dei colori.
Io ho fatto un aggiornamento del software della mia samsung h6400, reset e poi ho usato il solito Avshd col quale.mi.sono sempre trovato bene per regolarla.

Bene, anzi male. Rispetto a prima dell aggiornamento software ho notato che per Avshd, adesso, il valore Hue/Tinta ideale è.diventato v43/r57 .. prima invece era v46/r54.
Il problema è che adesso, essendo così spinto, noto spesso che il colore rosso "pieno" assumo sfumature leggermente fucsia.
Anche i volti, quelli di alcune dirette da studi televisivi (merito dei fari), sono piu rosacei-fucsia rispetto a prima.

La domanda è: mi devo fidare del valore di Avshd (con filtro blu applicato dalla tv stessa) oppure come consigliano alcuni tenere il valore di default 50/50 (in quest ultimo caso a volte i.volti risultani "bronzei" e quindi meno rosa naturale)?


Nessuno sa aiutarmi?
 
Ultima modifica:
Salve ragazzi, ho un piccolo dubbio riguardo alla regolazione colore/saturazione.
Posseggo un OLED 55eg910 e nelle varie recensioni e calibrazioni che ho visto tutti impostano quel valore a default 50 oppure chi a 45/46.
Nel mio caso tramite i pattern e attivando il filtro colore blu, il valore corretto dove le 2 bande sembrano simili è 42,però l'immagine sembra un po' desaturata nel complesso. È normale questa cosa oppure gli oled si comportano in maniera diversa riguardo al parametro colore, oppure è solo questione di abituare l'occhio alla nuova immagine? Grazie a chi mi saprà dare una risposta
 
...Salve , ho da poco preso un oled 4k lg , non ho ancora un blu ray , mi consigliate di fare la calibrazione con una pen drive usb oppure con un lettore dvd di qualche anno fa.....grazie....
 
Ho una domanda da porvi:

Mi è capitato di riprodurre il pattern video White clipping su alcuni tv, riproducendo il test attraverso pen drive e sfruttando il lettore interno del TV stesso. In questi casi di solito avviene che non c'è alcun clip sul bianco e che tutte le bande sono visibili.
C'è una soluzione per ottenere la chiusura su 235, oppure l'unico "rimedio" e quello di usare un buon player esterno?
 
Top