Guida alla calibrazione di base di un HDTV

Sarebbe stato utile postare la fine del log per capire l'errore effettivo.

I problemi potrebbero essere diversi i più probabili:

1-il file estratto potrebbe risultare corrotto, prova con un MD5 Checker per verificare che l'MD5 sia 654920d1f3f1182423ecfbb75ff52263
se hai ancora il vecchio log dovrebbe essere stato letto e riportato, prova comunque a scaricare l'altro formato compresso AVCHD.7z al posto dell'AVCHD.exe;

2-Utilizza esclusivamente DVD/-R e non DVD/RW o DVD/+R.
 
Ultima modifica:
ciao f_carone,
io avevo lasciato stare,,, perché avevo anch'io provato molte volte e non si riusciva a far funzionare la descritta guida di calibrazione.

Quindi capisco perfettamente l'utente "Zamb", ma anche gli altri nelle varie pagine di questo topic, che non riescono.

Dato che è un forum di audio-video, e non di informatica, propongo a chi lo sa di dare indicazioni comprensibili e soprattutto usufruibili da chiunque. Parole come "log" o MD5 o linkare applicativi il cui settaggio è da personalizzare serve a poco o nulla.
Ad esempio il tuo messaggio di sopra, sarà probabilmente comprensibile da chi ha conoscenze informatiche, per gli altri non credo per nulla.

Spero di non essere frainteso, e ti giuro nessuna polemica, ma i forum servono se le informazioni sono usufruibili realmente da chi legge ora e in futuro. Su questa tematica in particolare della guida non mi sembra sia così

ciao :)
 
La risposta diretta all'utente Zamb mi pare del tutto comprensibile visto che lo stesso utente ha postato una parte dell'immagine di "imgburn log" che se fosse completa avrebbe contenuto anche la scritta MD5 che è l'unico modo per stabilire se il file risulta corrotto, ho anche postato un link alternativo qualora l'MD5 fosse interpretato come una parolaccia :D, scusa se non ho il potere dell'ubiquità e non vedo come altro posso aiutarti, se non attraverso informazioni.
 
vedi sotto sotto te la sei presa :)

dal mio pc ho errori diversi dalla foto sopra, proverò anch'io ha rifare il tutto e linkerò le mie immagini
ciao
 
Sarebbe stato utile postare la fine del log

ciao, ma io non ho molto idea di cosa stai dicendo :D; il log a cui ti riferisci non è volontariamente aperto, si apre in automatico ogni volta che apro l'app ImgBurn. Adesso riparto dal .exe scaricato, ricreo il file, uso dvd marca diversa (precisando che non ho mai avuto problemi a masterizzare un solo DVD o cd...ma proprio mai), e se ci sono errori ti metto l'immagine di tutte le righe e mi dirai. Di più non so proprio che fare :mc:

P.S.
Non è che per caso è colpa del PC che ha ancora su l'ultimo XP ?
 
Io l'ho scaricato (circa 2 anni fa...) e masterizzato senza problemi...
@zamb la foto dice che "AnyDvd" può interferire con la verifica di imgburn... Assicurati che quel programma(? Boh, non lo conosco...) sia chiuso e non stia lavorando in backround...
Cmq se il problema è la verifica, il disco dovrebbe funzionare (l'hai provato??). Se posso, ti consiglio di togliere la spunta da verifica (ormai il dvd è masterizzato, puoi verificarlo direttamente nel lettore senza perdite di tempo ;) ).
 
Ultima modifica:
L'immagine "imgburn log" postata non ci fà vedere la parte finale dove ci sono informazioni riguardanti l'MD5 e soprattutto l'errore esatto.
In ogni caso sembra che su alcuni pc, il file AVCHD-2d.iso che viene estratto dall'exe, risulta corrotto. Pertanto come già ho consigliato in precedenza prova a scaricare l'altro file AVCHD.7z, estrai il file AVCHD-2d.iso e lo masterizzi, impostando una velocità di scrittura più bassa per evitare se possibile problemi di buffering del sistema.
 
Ultima modifica:
io ho Seven 64 bit, ho provato un paio di volte a scaricare dal link sopra che tramite Google da un file zippato .7z , e quando WinZip tenta di estrarlo da sempre errore verso metà.
Ho fatto prova da mio padre che ha già Windows 10 e non va neanche lì :eek:

Suggerimenti ???

zamb e hereistay voi come avete risolto?

N.B. quando succedono queste cose viene voglia di vedere i film al cinema e ascoltare la musica con il vinile
Aveva ragione Hanry Ford quando diceva che c'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano realmente usufruibili da tutti :D
 
La versione free di WinZip non decomprime un pacco 7-zip creato ad altissima compressione, utilizzate 7-zip, provato or ora a riscaricare il file .7z dal link che avevo postato, decompresso e verificato senza problemi.
 
Ultima modifica:
ciao,
io ho risolto lasciando stare quella gran patacca di ImgBurn :D ed usando invece Passcape ISO Burner , in cui dopo soli qualche secondo di installazione, senza dover regolare nulla se non cliccare il tasto burn mi ha fatto velocemente la copia perfetta su DVD al primo colpo !!!
booohhh, forse sarà meno famoso, meno tecnologico, però di sicuro funziona mentre ImgBurn mi ha fatto buttar via ben 6 dvd inutilmente bruciati (avevo provato su PC diversi con diversi S.O.)
 
Cosa non ti è chiaro di preciso?? ...Metti su la schermata delle alte luci e aumenti il contrasto il più possibile, fermandoti prima che la barra 234 sparisca nel bianco...

Il contrasto è una regolazione che che va fatta un po' a piacere (entro certi limiti naturalmente...) e ci sono delle differenze a seconda del tv... ad esempio, se una volta portato il contrasto, facciamo a 80, si vedono anche le barre oltre la 235 (magari fino alla 243...) e andando oltre con il contrasto la tv "spara" troppo (immagine accecante...), non c'è bisogno di andare oltre col contrasto per "clippare" (ovvero avere il bianco assoluto) alla barra 235, anzi, significa che la tv in questione, ben supporta il White than White ("bianco oltre il bianco"), di cui alcuni film fanno uso (ad esempio Il Grande Oz, mi pare...).

Chiedi pure per qualsiasi dubbio.
 
Ultima modifica:
Il mio problema è che nella schermata delle alte luci, impostando il contrasto al massimo, le barre lampegianti dopo la 235 non spariscono anzi sono quasi tutte visibile. Anche se diminuisco il contrasto le barre lampeggianti continuano ad essere quasi tutte visibili. L'unica cosa che ho notato è che con il contrasto al massimo (nel mio caso 100) vedo un bianco "estremamente" luminoso ma le barre lampeggianti tendono un po al rosa. Per questo motivo non riesco a capire come setterlo correttamente.
 
Dammi qualche indizio...

1. A quanto devi abbassare il contrasto per far sparire il rosa??
2. che modello tv hai??
3. da che fonte leggi il disco (che presumo sia l'AVS HD 709 Disc linkato in questa guida...)??
 
Ultima modifica:
Il televisore è un Samsung UE40D5500 e abbassando il contrasto le barre lampeggianti rosa tendono a perdere questo colore per poi diventare grigie verso un valore di contrasto intorno a 91-92. Per la calibrazione uso una penna USB ,con sopra l'AVS HD in formato mp4 ,collegata a un Xbox One.Quest'ultima è collegata tramite cavo HDMI all'ingresso HDMI 1(DVI).
 
Qualche differenza potrebbe farla il tipo di segnale (rgb-limitata/completa o Y-Pb-Pr-superbianco on/off...) con il quale esce l'xone...
Cmq il contrasto intorno a quel valore negli lcd Samsung va bene (si va solitamente da 85 a 95).
 
Ultima modifica:
Grazie mille per la risposta, mi hai tolto un grande dubbio. Ora mi rimangono solo due dubbi.Il primo riguarda il livello nero HDMI che non so se impostare su basso o su normale. Il secondo riguarda la nitidezza.Quest'ultima non so proprio come impostarla poiché molti consigliano di metterla a 0 mentre altri consigliano un valore medio-basso.
 
Per il livello del nero a me è sempre sembrata una cavolata...ovvero, se hai la luminosità a 65 ad esempio, metti livello nero on e ottieni un dato risultato... ma basta anche abbassare la luminosità a 45, con livello nero off, per ottenere lo stesso risultato...
Io lo terrei spento e aggiusterei il nero con la luminosità. Cmq fai qualche prova in entrambi i modi con la schermata delle basse luci e vedi se ci sono differenze (ricorda che se l'xone è impostato in gamma limitata, il nero è sulla barra 16, quindi devi iniziare a vedere dalla 17/18... mentre se la gamma è impostata su completa/estesa il nero dovrebbe stare sulla barra 0...).

Per la nitidezza hai provato con la schermata della guida?? ...Tutti i tv che ho avuto, mostrano il materiale così comè con la nitidezza a 0... salendo iniziano a rimarcare il dettaglio, in un modo che inizialmente attira l'occhio, ma che poi ci si rende conto essere totalmente innaturale... nella realtà il dettaglio c'è ma non viene fuori dalle cose a quel modo, lo stesso è nei tv: ti accorgerai che mentre abbassi la nitidezza (con su un film in BD messo in pausa, ad esempio), il dettaglio rimane tutto lì, non perdi niente, tranne la (fasulla) rimarcatura (per la cronaca, la nitidezza aggiunge del bianco sulle linee...).

Potrebbero tuttavia esserci tv che hanno la nitidezza di base magari a 50 e permettono quindi di ammorbidire/sfuocare l'immagine originale... Oltre al test della guida, prova quanto su detto e capirai qual è il giusto settaggio.

...Se ho tempo dopo provo con il mio lcd Samsung (che uso molto poco...), dove la nitidezza inizia ad agire, ma se non ricordo male, inizia a rimarcare subito sopra lo zero...
 
Top