Guida alla calibrazione di base di un HDTV

... Questo è quello che dice uno del tema di Spears & Munsil:

"Our filter gives you three different strengths. 1x, 2x, and 3x. We made our color/tint pattern brighter than the traditional..........[CUT]

In pratica gli occhialini con filtro blu (Tokyo Blue) che si usano per la regolazione "occhiometrica" di Colore/Tinta possono essere diversi, a seconda della gradazione con cui filtrano la luce.
Per esempio, i DVE filters possono essere 1x - 2x - 3x (dal più chiaro al più scuro).
THX glasses corrispondono al DVE 1x. Per fare un 2x, ripieghi l'occhialino su sé stesso e guardi in questa maniera.

Per esperienza ti dico che con gli occhialini risolvi poco: molto meglio se lo schermo ha un "Blue Only Mode".
Ancora meglio ... calibrare con sonda ;)
 
Calibrando è una parola grossa :D.
Wide Gamut poi :confused: e perchè mai, i patterns citati si basano sullo spazio colore rec.709.
Lo spazio colore è sempre rec. 709, ho controllato.
Calibrando no? Alibrando? :D

Per esperienza ti dico che con gli occhialini risolvi poco: molto meglio se lo schermo ha un "Blue Only Mode".
Ancora meglio ... calibrare con sonda
Si sto usando i filtri del tv. Ho usato il pattern consigliato da f_carone e ora penso di essere a posto, almeno per una calibrazione base, senza sonda.
Colore 47
Tinta 0
Sono dovuto salire di 2 step per la luminosità del rosso. In questo modo ho visto che ho guadagnato anche luminosità sul 17 durante il pattern per l'impostazione della luminosità che prima era quasi invisibile sul black clipping e spariva completamente nel APL Clipping. Ora è visibile anche in APL Clipping e il nero 16 è rimasto senza dithering. Benissimo :)

C'è qualche pattern per verificare PIU' O MENO il gamma?
Senza sonda naturalmente... non ho una lira :D
 
Salve a tutti.
Sto smanettando un pò con il mio nuovo Philips ed ho seguito la guida passo passo.
Le immagini sono molto meglio ma non capisco perchè il bianco ha come un accenno di tonalità tendente al giallo
 
Probabilmente il tuo bianco (immagino tu ti stia riferendo al bianco prodotto da una schermata completamente bianca con pattern 100%) necessita di una regolata più approfondita cercando di allineare i livelli RGB di quel preciso stimolo.
Credo che se tu visualizzassi una intera scala dei grigi suddivisa a step del 5%, con tutta probabilità potresti notare che non solo il bianco 100% è dominato da un determinato colore.
Lo scopo è proprio quello di ottenere una scala dei grigi completamente neutra, ossia senza dominante alcuna.
Ad occhio è pressoché impossibile, però agendo sugli appositi comandi potresti già migliorare il risultato.
 
Ciao Roby, grazie per la risposta.
In effetti vedo il bianco tendente al giallo nella visione dei canali normali, tipo rai1 o canale5, proprio diciamo la stessa scritta del nome del canale non è bianca bianca ma come un accenno di giallino ma proprio di poco, non è bianco bianco.
Ho impostato il tv in modalità Film con temperatura calda, non ho potuto eseguire una calibrazione dei singolo colori non avendo una sonda,
quindi ho seguito tutto il resto della guida.


Ps Cmq io ho masrterizzato il DVD ed eseguito la calibrazione usando la ps3 collegata su HDMI1. L'antenna normale ora mantiene i settaggi o li vedo solo sulla porta HDMI?
 
Ultima modifica:
Solo su HDMI 1.
Dovrai ricopiarli pari pari anche nelle impostazioni dell'ingresso antenna se vorrai utilizzarli anche per la visione dei canali digitali.
 
Ok grazie.
Ma dato che la settimana prossima ho l'opportunità di usare una sonda I1Pro (cosa che non ho mai usato) ci sono software che potresti consigliarmi?
 
Ultima modifica:
Buonasera Roby,scusa l'ignoranza della domanda,ma siccome io non posseggo un lettore blu ray,ma solo un semplice lettore dvd oppo,posso fare lo stesso la calibrazione o devo farmi prestare una ps3?Grazie.
 
Ciao a tutti, mi iscrivo a questa discussione molto utile e interessante!
Utilizzo come sorgente il minix x7, collegato ad un denon, che porta l'immagine ad un plasma panasonic e ad un videoproiettore epson...
Ora la regolazione del plasma ok, ma quella del VPR mi si ferma al "passo 3: Regolazione della Luminosità"... Non riesco a far apparire le bande nere lampeggianti nemmeno alzando tutta la luminosità! Come posso fare?
Grazie a tutti
 
vorrei procedere alla calibrazione del mio plasma ma non riesco a scaricare il file da masterizzare su dvd linkato alla prima pagina di questo 3ed, qualcuno mi puo' dire se e' un problema mio oppure se il file non e' piu' disponibile? grazie
 
ciao a tutti
vorrei calibrare il televisore che ho in firma.
ho letto alcune pagine di questo thread ma onestamente non le ho lette tutte e 68 ... qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmi cosa devo fare? vorrei calibrare la visione della tv normale (quando vedo i canali del digitale terrestre) e poi la visione dei film con il lettore bluray (quello che ho in firma).

consigliate di fare con DVD e guide varie oppure di usare un prodotto tipo lo Spyder4TV HD che potrebbe prestarmi un amico?

grazie mille
 
Per il Digitale terrestre non avendo immagini test non puoi eseguire regolazioni precise, per il lettore bluray invece ti crei il DVD ed esegui le regolazioni sulle immagini test, le stesse regolazioni ottenute potrebbero adattarsi di massima anche per la visione del DTT. La calibrazione con sonda è una calibrazione avanzata, puoi iniziare aiutandoti con questa discussione.
 
Scaricato anche io il DVD test per calibrare il mio Panasonic 40AS640.
Avevo trovato delle impostazioni consigliate per questo TV da inserire nella modalità True Cinema, che però lasciano a desiderare. La luminosità consigliata è troppo bassa per la visione diurna, e soprattutto c'è una evidentissima dominante cromatica gialla che da davvero fastidio!!
Spero di risolvere con AVSHD709....vi farò sapere al più presto! :cool:
 
Ultima modifica:
Ho provato a calibrare con il DVD di test, ma con risultati abbastanza scarsi.
Sono riuscito a regolare manualmente il nero e il bianco, ho solo aumentato la luminosità da 0 a +2 per guadagnare qualche dettaglio nelle zone d'ombra, ma il discorso "colori" è rimasto una utopia. Poi le regolazioni sono talmente numerose, che sono rimasto disorientato.
La correttezza cromatica del 40AS640 è basata su due voci presenti nel menu: Bilanciamento del Bianco e Bilanciamento Colore, che si rivelano un labirinto pieno di insidie. Su quali parametri agire per regolare i colori visto che ogni colore primario (rosso, blu, verde) ha 3 regolazioni separate (tonalità, saturazione, luminanza)? E per spaccare il capello in 4, potrei agire anche sui colori Azzurro, Magenta, Giallo, ognuno con la sua tonalità, saturazione, luminanza

Il Bilanciamento del Bianco non è da meno: 11 regolazioni possibili, da 0 IRE a 100 IRE su 6 canali (R-G-B Hi e R-G-B Low)...in totale, 66 parametri da regolare separatamente. A questo punto dubito che anche comprando una sonda, riesca a calibrare bene il mio TV :mc:
 
Secondo me sbagli approccio... Male che vada resetti le impostazioni e torni come prima, il resto è tutto divertimento! ...certo, ci vuole un minimo di passione...
 
Secondo me sbagli approccio... Male che vada resetti le impostazioni e torni come prima, il resto è tutto divertimento! ...certo, ci vuole un minimo di passione...

La passione c'è, infatti ci ho perso metà pomeriggio dietro a quelle schermate di test. Sono uno smanettone, non come lo ero anni fa, ma mi piace ancora il concetto di twaeking, cioè di ottimizzazione dei dispositivi che uso, siano essi TV, smartphone, macchine fotografiche o altro.
Vorrei tirare fuori il 100% dal mio televisore, o quanto meno avvicinarmici. Ora invece credo di essere al 60-70% di quello che potrebbe fare.
 
Top