Guida alla calibrazione di base di un HDTV

Pensoche per quanto riguarda il nero tu voglia dire che deve clippare dalla 17(appena visibile) in su mentre dalla 0 alla 16 devo vedere un nero uniforme giusto?

Con la scala dei grigi cosa dovrei cercare?! Gli altri parametri da te detti li ho sistemati e sono davvero davvero contento del risultato!
 
No, deve clippare (ritagliare) dalla 16 in giù... dalla 17 a salire NON ci deve essere clipping.

In prima pagina trovi una spigazione su come dovrebbe apparire la scala dei grigi senza dominanti, una breve guida su come poterla ottenere (ovviamente ad occhio), e i comandi del tv utili per poterla modificare.
 
Sistemata la parte (importante) inerente la corretta regolazione del contrasto.
Ripristinate le immagini e inserita un ulteriore spiegazione del perchè non è consigliato clippare tutto ciò che c'è sopra al liv. 235.

LINK
 
Ottimo lavoro! ;) Tra l'altro nell'approfondimento aggiunto di recente nella mia guida, ho aggiunto proprio questo link per chi vuole conoscere ancora meglio l'aspetto tecnico.
 
Buongiorno a tutti!

Mi complimento intanto per la guida, fatta estremamente bene... soprattutto per chi come me vorrebbe iniziare a scoprire qualcosa sul mondo degli schermi video...

Avrei una domanda un po' Pirlo da fare, ma la faccio lo stesso considerando che siamo ancora in periodo natalizio :D

Ho scaricato il file AVCHD-2D, e pensando di fare una furbata, l'ho messo su penna usb per farlo leggera alla mia PS3. Il problema è che quando attacco la penna alla Play, non mi legge nessun file... per l'esattezza ho inserito il file da 500 mb circa :D...
Ho poi notato che è un eseguibile, da cui nasce un archivio rar di 4gb... La domanda è, cosa devo masterizzare sul dvd?

grazie mille :)
 
Una domanda:a parte utilizzare i pattern x il nero e il contrasto presenti in "basic settings",senza sonda cosa posso utilizzare x regolare il bianco,la scala dei grigi e il colore?Niente,vero?:cry:
 
Una domanda:a parte utilizzare i pattern x il nero e il contrasto presenti in "basic settings",senza sonda cosa posso utilizzare x regolare il bianco,la scala dei grigi e il colore?Niente,vero?:cry:

Si può tentare ad occhio di eliminare eventuali dominanti aiutandosi con la scala di grigi ed i comandi di regolazione del Bianco come suggerito qui http://www.avmagazine.it/forum/88-calibrazione-proiettori-e-display/211363-guida-alla-calibrazione-di-base-di-un-hdtv?p=3441501#post3441501 dal buon Roby.
 
Ultima modifica:
Rieccomi qui :D

Ho usato il file MP4 con la play, e sono riuscito a fare alcuni aggiustamenti.
Alcune domandine sparse, giusto per gradire

1-ho messo modalità game, che non prevede la possibilità di usare la modalità cinema (sammy 40es6200)... la domanda è: queste impostazioni vanno bene anche per i vg? la domanda sorge in quanto...
2-...andando in color clipping, con "colore" a 50, non vedevo nessuna barra :eek:!! Ho dovuto abbassare il colore a 36/37 per vedere le barre prima del 235... Ho fatto bene, oppure dovevo modificare qualche altro parametro? (in effetti ora noto che il wallpaper di Battlefield 3 non è tendende al blu, ma è tendente al grigio XD)
3-sempre con terminologia samsung, conviene usare i filtri per "nero hdmi", "contrasto dinamico" e similari?
4-per usare questa guida con sky... come faccio? XD

Intanto chiedo questo. Magari spulciando meglio il topic riesco a vedere se trovo un metodo per risolvere alcuni problemi di "rosso pazzo" con il segnale di sky (tipo la maglia del milan che nel "superslow" di sky ha il rosso tendente al fucsia, o in altri canali diventa un rosso accecante XD - appro, c'è un topic più adatto per scoprire il nome dei problemi che si riscontrano? -)

grazie mille!
 
Ciao e buon anno a tutti.
Nel regolare il contrasto col "white clipping",mi sono reso conto di avere qualche domanda da porre.
1\Innanzitutto il nero l'ho regolato correttamente e clippa da 16 in giù(lampeggia appena dal 17),passando poi al white clipping supponiamo di voler clippare come da teoria a 235 e ditemi se è corretto procedere così:
mettiamo il contrasto al minimo,diciamo 20.In questa situazione da 230 a 253 lampeggia tutto:ora aumentiamo il contrasto del tv punto per punto fino ad avere lampeggianti solo da 230 a 234.E' corretto dire che così facendo il contrasto è regolato clippando a 235?
2\Perchè sul mio tv in firma,aumentando il contrasto fino a 48 circa arrivo a clippare a 242(lampeggia no da 230 a 241)ma dopo questo valore anche portando a 100 il contrasto,lampeggiano sempre le barre da 230 a 241?
3\Vuol forse dire che 48 è il contrasto corretto per clippare a 242?

Grazie 1000.
 
Ultima modifica:
1\ Esatto, clippato a 235.
2\ Mi pare tutto sommato un ottimo comportamento quello del tuo tv, che ti da modo di aumentare (soprattutto in caso di visione diurna) il contrasto mantenendo il clip consigliato a 242. Se vuoi che arrivando fino a 100 col contrasto ti clippi tutto quasi, dovresti agire sul contrasto della fonte, aumentandolo.
3\ Il contrasto corretto è quello che quando guardi al buoio o luce soffusa, è abbastanza luminoso, senza accecare o dare fastidio. Di solito questo avviene intorno più o meno al valore 60.
4\ Sicuramente volevi dire 235 e non 232. :D Comunque per avere la potenzialità di clippare a 235 e questo non ti riesce, devi agire se ti è possibile, come consigliato al punto 2.
 
@Cappella:
Corretto il 232 con 235,tolgo il punto4 perchè ripete il 2;
Considera che lo stesso comportamento l'ho con hdd esterno collegato al tv,quindi senza sorgenti da poter regolare(se abbasso di un punto il contrasto sul pop c-300,ho una variazione tale del contrasto da poter giocarci come voglio e clippare a 235).
Il mio prob è capire perchè e se è normale che la tv non riesca a raggiungere il contrasto ideale(punto 2).
Quindi mi confermi il punto 1,che conferma che a 48 clippo a 242 del punto 3.
 
Ti avevo risposto in MP ma evidentemente era troppo dettagliato e forse ha portato confusione oppure sono io a non comprenderti, cercherò di essere il più sintetico e semplice possibile:

clippare dalla barra 235 in su (cioè quando non si nota più il lampeggiano dalla 235 alla 255) non è tassativo, l’importante è che non si clippa da barre inferiori alla 235.
Partendo da questo concetto fondamentale, quando questa regolazione produce un quadro troppo luminoso, per una visione ottimale e reale nell’ambiente di visione, si può, e si deve, diminuire il contrasto, questo porta di fatto il white-clipping più in alto spostandolo dalla 235 ad una delle barre superiori.

Di regola è consigliabile intervenire solo sul comando del contrasto del TV, lasciando a default la sorgente, e solo quando questo non produce risultati è consigliabile intervenire anche sulla sorgente.
 
Infatti nel mio caso non produceva alcun risultato ed ho dovuto aumentare parecchio il contrasto del driver video pc.
 
Ok,il mia domanda però non sembra ancora trovare risposta o forse non l'ho capita io e la riscrivo:
Perchè sul mio tv non si riesce a clippare a 235 ma si ferma a 242 anche portando a 100 il contrasto?
Con contrasto a 50 clippo a 242,se volessi(e voglio perchè così mi sembra alquanto scura l'immagine)clippare a 235 probabilmente andrei a 60,ma non lo vedo sul tv!
@f_carone:tu con la sonda mi dici che vai a 242 quando la fonte te lo consente e poi calibri con la sonda(che io non ho),quindi anche il tuo tv con hdd collegato non va oltre il 242?
 
Ultima modifica:
Top