piipor prima di tutto tutte le ultime sonde uscite sul mercato mainstream nn sono una schifezza.
Certo nn sono gli spettrofotometri da 5000€ per carita' ma se la cavano meglio di quello che potresti certamente fare tu o io o chiunque altro a occhio,anzi INFINITAMENTE meglio.
Gli unici punti deboli delle sonde da 2 o 300€ sono le letture sui bassissimi ire dove nn sono precisissime per il resto vanno benissimo per ottenere risultati stellari ( poi ovviamente dipende se il tv " je la fa' " ) e la velocita' di lettura della scala dei grigi.
Quella che uso io e' una i1 Display PRO ed e' decisamente valida e veloce a fare tutto quello che serve,inoltre i filtri colorati sono all'interno della sonda,quindi la stessa e' molto piu' resistente e facile da usare ( nn ha bisogno di nessun riscaldamento a contatto con il tv per funzionare bene )
Sicuro il problema nn e' il D65 e la calibrazione dei livelli RGB insomma,ne del CMS
Ci vuole solo il manico per ottenere certi risultati,ma una volta ottenuti CREDIMI te ne accorgi a occhio che sono corretti
luX0r.reload senza sonda onestamente nn credo di essere capace di dirti quale gamma sia piu' giusto con quel test.
Ok che oramai grossomodo a occhio riesco a capire quando sono sotto o sopra il 2.2 ma preferisco affidarmi alla sonda ad HCFR e alle tabelle di calcolo per ottenere un gamma buono.