Guida alla calibrazione di base di un HDTV

Pattern - DYNAMIC BRIGHTNESS

Questo modello chiamato DYNAMIC BRIGHTNESS è utile per osservare eventuali cambiamenti che potrebbero verificarsi al vairare dell' APL.
Il modello è in grado di dimostrare se il televisore ha la tendenza a regolare la potenza luminosa a seconda dell'APL, e può consentire di osservare gli effetti che alcune impostazioni hanno sull'emissione luminosa.
Ad esempio un Contrasto Dinamico impostato su ON potrebbe causare fluttuazioni di luminosità, così come un ECO mode attivato.
In particolare fate attenzione se, al variare della luminosità emessa, ci sono variazioni sulla scala dei grigi rappresentata nell'angolo in baso a destra.
Altresì potreste notare variazioni sul livello del nero (quello indicato dalla freccia rossa, intorno alla scala dei grigi) al variare della luminosità della scena.​



DynamicBrightness.jpg


Il pattern si trova sul disco AVSHD 709; per comodità lo potete anche scaricare da QUI
 
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Molto utile! :) Io infatti tempo fà dopo molto tempo ho capito che sul mio lcd dovevo tenere il controlollo attivo della retro, spento. Se hai un test come questo te ne accorgi subito del difetto; durante la visione di un film, devi concentrarti invece su determinate scene. Sembrano "fesserie", ma il risultato di setting sbagliati come in questo caso, è che stiamo guardano un'immagine sempre più lontana dal "RIFERIMENTO" e con l'aggravante che la resa anche sbagliata che sia, non è nemmeno costante, ma camaleontica, con gamma, basse ed alte luci che sembrano costanti come i valori in borsa. :D
 
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Pattern - DYNAMIC BRIGHTNESS

Questo modello chiamato DYNAMIC BRIGHTNESS è utile per osservare eventuali cambiamenti che potrebbero verificarsi al vairare dell' APL.

Dici bene perché e come possa essere utile questo pattern... mi permetto una postilla: che non venga usato per controllare le uniformità del pannello in quanto l'occhio umano viene ingannato dalle variazioni brusche come quelle tra una banda e l'altra, basti vedere come queste ci appaiano sfumate mentre sono perfettamente uniformi ;)
 
Visto che la cosa può interessare, ho aggiunto una piccola spiegazione su come regolare ad occhio la scala dei grigi...

La trovate in fondo al Passo 8: Controllo Temperatura Colore e Scala dei Grigi LINK
 
Ciao Ragazzi,
sono inciampato nella discussione.
Mi domandavo: non avendo a disposizione né PS3 o XBox, ma computer si (Mac e ho anche una sonda per la calibrazione colore eyepro2) e avendo un LCD LG 32LK400 FullHD (ho anche un vecchio Samsung PS-37nonmiricordo il resto della sigla, HD ready.
Come posso procedere?
Oltre il computer ho un Vu+DUO.
 
io ho un ricevitore sat che è anche media center. colibrando il mediacenter, calibro anche i caneli sat, visto che il processore video è lo stesso o no ?
 
per avere più dettagli alle bassi luci, meglio alzare la luminosità o abbassare il gamma?

p.s. il mio tv è un led lg con local dimming
 
Secondo voi si possono raggiungere buoni risultati utilizzando una Spyder 3 Express?
In attesa di raggiungere le 200 ore, (penso sia questo il giusto lasso di tempo per fare rodare\assestare i fosfori) mi sto organizzando per cimentarmi nella calibrazione....
Ho scoperto che mio fratello (appassionato fotografo) prese questa sonda per il monitor del suo pc, e dato che la Spyder produce anche le versioni "TV" e "TVpro" mi chiedevo se la "express" fosse cmq adatta al mio scopo.

Non ho capito poi se la Spyder3 Pro differisce dalla Express solo per il programma o anche per le ottiche o componentistica.
 
per avere più dettagli alle bassi luci, meglio alzare la luminosità o abbassare il gamma?

La luminosità la imposti correttamente con l'apposito pattern.... se però hai pocchi dettagli sulle basse luci dovresti agire sul gamma (e senza sonda è davvero utopia) soprattutto sulle 10/20 IRE, e poi ricontrollare il nero con il pattern di prima.
Prova ad abbassare (nei Samsung solitamente è il contrario, pertanto devi alzare) di un punto il gamma sugli step 10 e 20. Se non hai il controllo del gamma alza di un punto gli RGB (tutti e tre dello stesso importo) dei passi 10 e 20 nel bilanciamento bianco a 10 punti.

Guarda come ti trovi e poi, semmai successivamente, apporti altre piccole modifiche ai parametri che ti ho indicato.

Ciao
 
ho una Spyder 3 Express , ma alle bassi luci non va bene , forse per i tv a led ci vogliono sonde molto più performanti.
sono 2 anni che cerco di tarare il mio led, ma se porto il bianco a D65 mi da una dominante rosasu tutta la scala dei grigi , bho !
credo che la sonda vede poco il rosso e me lo fa alzare a dismisura
cosa mi consigliate di fare?
 
Potrebbe essere che la sonda non sia stata conservata a dovere e pertanto non legga bene il rosso.
Non so la spyder però la I1d2, ad esempio, è opportuno conservarla in contenitore chiuso con bustine di silica gel.
 
Potrebbe essere che la sonda non sia stata conservata a dovere e pertanto non legga bene il rosso.
Non so la spyder però la I1d2, ad esempio, è opportuno conservarla in contenitore chiuso con bustine di silica gel.
non credo sia calpa della mal conservazione della sonda, perchè ha tarato sempre allo stesso modo, sin dalla prima volta, appena arrivata nuova.
credo che o la sonda non si comporti a dovere con i tv led o sono io che sbaglio qualcosa?
 
Potrebbe anche essere stata mal conservata nel luogo d'acquisto... forse avresti dovuto, a suo tempo, fartela sostituire o ricalibrare.
Sono cose che capitano. Ho letto di tanti che hanno sonde che tendono a sottovalutare il rosso...
 
Potrebbe anche essere stata mal conservata nel luogo d'acquisto... forse avresti dovuto, a suo tempo, fartela sostituire o ricalibrare.
Sono cose che capitano. Ho letto di tanti che hanno sonde che tendono a sottovalutare il rosso...
cosa posso fare? di spendere altri soldi per un'altra sonda non posso
come si dovrebbe vedere una tv tarata bene, riesci a fare una descrizione?
 
Purtroppo non è facile/possibile descrivere una tv tarata a riferimento... solo l'occhio riesce a valutare le differenze e pertanto apprezzarle.
Sicuramente un tv calibrato non presenta dominanti lungo la scala dei grigi, i colori sono molto naturali (specialmente sugli incarnati), nelle zone in ombra si riesce a scorgere un alto numero di particolari e nelle zone molto luminose non compaiono solarizzazioni. Inoltre nelle sfumature non deve comparire color banding (posterizzazione) che una cattiva regolazione della scala dei grigi può mettere in risalto. In un tv tarato il bianco ha una temperatura colore di 6500k e un picco di luminanza commisurato all'ambiente di visione.

Mi rendo di non essere di grande aiuto, però non saprei davvero come aiutarti....

In pratica l'immagine del tv dovrebbe assomigliare a quella vista nei migliori cinema... ;)
 
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