Guida alla calibrazione di base di un HDTV

Ho provato... sono tre quadrati abbastanza statici... direi che non funziona.
In rete ho trovato altri pattern di regolazione gamma, prevalentemente per monitor pc, e mi sembra siano fatti diversamente da questo. Purtroppo sono tutti di piccole dimensioni...
 
Mmh.. strano, a me sono grigi ma una volta visualizzati a schermo intero con la PS3 cambiano colore e, con Gamma 2.2, dovrebbero fondersi con lo schermo. Non capisco il funzionamento effettivamente ma l'unico modo in cui funzionano (ovvero spariscono) è con Gamma +2.
 
Per i canali televisivi va bene, credo...(anche se non credo sia la stessa cosa) Io parlavo della sorgente, ma se il TV stesso è la sorgente allora magari andrà bene.

EDIT: Roby fa più testo di me e in fatti pensandoci bene per calibrare quelli servirebbe un canale di test.
Bisogna anche ammettere che c'è una tale disparità tra un canale e l'altro che parlare di calibrazione forse ha poco senso in ambito di trasmissioni televisive.
 
Quindi per i normali canali tv mi devo limitare a mettere THX e basta? Non posso regolare altro per migliorare la resa? Devo solo andare a occhio per i classici valori di luminosità contrasto colore ecc.?
 
Secondo me una calibratina via usb migliora la situazione già di molto, anche se non si raggiunge mai una situazione ottimale proprio per il fatto che ogni canale potrebbe rimischiare le carte in tavola. E poi visto la qualità in gioco non credo ne valga la pena. Con i BD già il discorso cambia...
 
Per la luminosità ti potresti affidare alle classiche bande nere dei film (magari in un canale HD), abbassandola fintanto che, se si tratta di plasma, non scompare completamente il dithering.
Comunque si, sono d'accordo con Nenny che un aggiustatina tramite usb male non faccia.
Il tuo tv non ha dei pattern test implementati? Nel caso li avesse saresti a cavallo!
 
Con Sky non c'è proprio speranza... con un buon film in bianco e nero si riesce a limare qualche dominante... ma nulla più!
Si spera che in futuro inseriscano qualche schermata test, magari in un canale apposito...

Dal mio personalissimo punto di vista hai toccato un tasto per mè molto importante: con film in bianco e nero trasmessi da Sky di una certa "levatura cromatica" sono riuscito nei miei Kuro a "sistemare" piccoli dettagli (rif. rosso e verde) difficilmente percepibili con film a colori.
 
Beati voi che ci riuscite :cry:, e per giunta a occhio!
Io dopo vari e vani tentativi ci ho rinunciato... Il mio LG non risponde ai comandi :cry:
Mi devo tenere la scala dei grigi (arcobaleno) meno peggio che posso :asd:
 
Al posto degli occhi abbiamo due colorimetri!

tumblr_li5uszybM11qe0eclo1_r3_500.gif
 
...eh, dillo per scherzo... :D
Eppure io quel famoso test l'ho passato la prima volta con 7 errori, che non è certo un gran risultato ma neanche pessimo...
 
Top