GUADAGNO SCHERMO PER SONY HW50

Fiorenzo

New member
Un saluto a tutti ho appena acquistato questo proiettore e dovendo ordinare lo schermo, ho dei dubbi e chiedo consiglio a voi:
Il vpr ha la lente a circa 3,20 di distanza dallo schermo che vorrei ordinare di 213 di base in 16\9 ( dovrebbero essere 96 pollici), ora visto il flusso luminoso elevato del proiettore, secondo voi é meglio stare su uno schermo con 1 di gain oppure 1.2 sarebbe meglio?
Grazie dei suggerimenti
Fiorenzo
 
ti consiglio al MAX gain 1.0.

non scarterei a prescindere uno schermo grigio con guadagno 0,8 per avere un nero più nero.

saluti luca
 
Sì con un telo di guadagno unitario a 3,20m con schermo di base 2,13 hai 100nits... quando 70nits sono più che sufficienti...
Consiglio vivamente , nella tua installazione, lo schermo grigio con guadagno 0,8.
 
Ciao ellebiser, mi puoi dire come hai fatto il calcolo?
Il risultato che hai ottenuto é con la lampada in eco o normale?
Un utente mi ha anche spiegato che nel menú del vpr c'é l'opzione AUTO LIMITED che riduce ulteriormente la luminosità che lui usa con soddisfazione.
 
Premesso che i dati del calcolatore sono teorici ed espressi in lampada in modo normale. Qui il link dove potrai cimentarti nelle simulazioni. In lampada eco (per il 2d), consiglio di non superare i 50-60 nits pena affaticamento nella visione.
 
@Fiorenzo
la luminosità non è mai eccessiva, si creano riflessioni da limitare con accurato trattamento della stanza, però il livello del nero è alto.
diciamo è un grigio scuro e lo noti soprattutto con i film in 21/9.
Quindi per le mie caratteristiche propenderò quanto prima per uno schermo 1.0.
per le tue esigenze invece opterei per uno schermo grigio guadagno 0,8.
ciao
 
Grazie per i consigli, ho da sempre perplessità sui teli grigi.
E' un blocco psicologico che non ha niente a che fare con la validità dello schermo.
Ho ordinato uno schermo con guadagno. 1.0 spero di non pentirmi della scelta.
 
Faccio un'ultima domanda agli esperti del forum:
Il vpr e' ancora imballato e lo chermo non mi e' ancora arrivato, per un'eventuale riduzione di luminosita' sarebbe possibile montare un filtro grigio sull'obbiettivo?
Dal manuale l'obbiettivo sembrerebbe avere la filettatura, certo il diametro e' bello grande...
Grazie a tutti per le risposte.
Fiorenzo
 
Il problema col scegliere il telo giusto ha a che fare con il 3D che ha complicato parrechio le cose. Se fosse solo per il 2D la scelta sarebbe facile. Calcoliamo i lumens del nostro vpr al mode che preferiamo, calcoliamo la superfie totale del nostro schermo e fine della storia (magari calcoliamo pure il decadimento della potenza della lampada). Avendo gli occhiali 3D i quali tolgono tanta luce (piu di 60-70%), e' difficile trovare un equilibrio di luminosita' e il telo all in one...

Poi ci sono altri importantissimi fattori tipo:

Il vpr va calibrato? In 2D oppure in 2D e in 3D? Che differenza c' e' in luminosita' fra macchina tarrata e out of the box?
 
la calibrazione va fatta sia in 2D sia in 3D con due set up differenti. non penso avrai grossi problemi nell'abbattere la luminosità iniziale. con lampada eco e lavorando sul diaframma in maniera fissa, puoi ridurre il flusso luminoso per raggiungere i canoni suggeriti.
in 3D invece un boost non fa mai male. è vero il discorso del nero. con un telo a guadagno 1,2 il nero del sony calibrato (stimiamolo attorno a 0,020 cd/mq) diventerebbe 0,024, non una tragedia in definitiva.
 
la calibrazione va fatta sia in 2D sia in 3D con due set up differenti. non penso avrai grossi problemi nell'abbattere la luminosità iniziale. con lampada eco e lavorando sul diaframma in maniera fissa, puoi ridurre il flusso luminoso per raggiungere i canoni suggeriti.
in 3D invece un boost non fa mai male. è vero il discorso del nero. con un telo..........[CUT]

Grazie dell' informazione, non lo sapevo. Quindi col iris manuale non si pone neanche il problema del gain.:)
 
una buona mano gliela dai. è sempre un compromesso, ma dovrebbe funzionare per far abbassare la luminosità se ti sembra troppo elevata
 
guarda io per esempio posso affermare che in ambiente totalmente oscurato, con telo 1.2 in 2d con lampada in eco il nero è buono ma non eccelso, forse ci vorrebbe un telo 1.0, in 3d con lampada normal in compenso è perfetto, con luminosità che davvero stento a distinguerla dalla visione in 2d e neri perfetti, davvero eccezzionale...
 
Bene, la discussione si sta facendo davvero interessante...
Spulciando sul web ho trovato uno shootout di un noto venditore di vpr (scrivo cosi' perche' non so se posso farne il nome) e i dati da lui registrati sulla luminosita' del sony sono questi:

Bassa potenza 780 Lumen

Alta potenza 1214 Lumen

In eco davvero una riduzione notevole, chissa' se uno schermo di 0.8 di gain non sia perfetto per il 2d ma troppo poco riflettente per il 3d (che comunque usero' poco), gli ultimi pareri espressi mi confortano sulla mia scelta.
 
Top