• Bartolomeo Aloia Jepun + GPM Monitor One a Teramo il 22 maggio

Nella sala d'ascolto di Studio Hi-Fi D'Abruzzo a Teramo, sabato prossimo sarà in dimostrazione un sistema con preampli Bartolomeo Aloia Jepun, finale Audiophonics con moduli Hypex NC400 e diffusori GPM Monitor One, con varie sorgenti oltre a diffusori e finali alternativi. Sessioni a partire dalle 15:30. Per informazioni: +39 339 250 3639

• Cineversum, Dorpo, Magnetar e JBL Synthesis a Roma il 13 giugno

Nella bella sala home cinema di Spazio Emotion, sarà in dimostrazione il nuovo proiettore DLP laser 4K Cineversum Astra con sorgenti multimediali Dorpo, Magnetar e sistema Dolby Atmos con diffusori ed elettroniche JBL Synthesis. Maggiori info a questo indirizzo.  

Guadagno schermo (pareti bianche)

sickshotshow

New member
Ciao a tutti!
Ieri mi è arrivato il mio primo vpr, un Sanyo z5 (preso usato sulla baia).
Mi sono letto quasi tutte le discussioni riguardo al guadagno degli schermi, ma sinceramente non ho ancora le idee chiare sulla scelta da fare...

La mia situazione è questa:
Proietterò da una distanza di 3,2m in modalità cinema su uno schermo di base 180-190cm. La stanza è un salotto che si può completamente oscurare, ma con soffitto e pareti bianche (anche se abbastanza coperte da quadri e librerie).

Sarei orientato verso un gain 1.0 per avere colori più fedeli e un nero più profondo, ma la luminosità dello z5 sarà sufficente?
O nel mio caso sarebbe meglio un gain di 1,2?

Aspetto con ansia i vostri consigli, non vedo l'ora di poter finalmente godere del mio primo vpr! :D

Io il vpr lo devo ancora acquistare, se nessuno ti risponde, senti un centro vendita e fatti consigliare in base a quanti lumen proietta il tuo vpr.
Io non saprei cosa dirti.

Grazie Tomalo per il consiglio! :D
Comunque dalle mie ultime ricerche lo Z5 in modalità eco/cinema dovrebbe avere una resa tra i 400 e i 500 ansi lumen.
Lo schermo con gain 1 dovrebbe andare bene, ma non so quanto il soffitto bianco possa fare danni...

pennywise ha detto:
ti toglierai tutti i dubbi sull'argomento colore pareti e riflessi vari;)

I miei dubbi però sono relativi al guadagno dello schermo.
Ti ringrazio comunque, me la sono letta tutta, è una discussione molto interessante! :D