Grosso problema con scheda video (forse). Aiutatemi per favore !

marione61

New member
Ciao a tutti,
per favore aiutatemi, ho un grande problema che non riesco a risolvere...
provo a spiegare schematicamente cosa è successo e perchè il problema mi preoccupa molto.
Ho cambiato scheda video al mio htpc passando da una HD2600XT ad una HD6750.
Contemporaneamente ho risistemato il mio impianto mettendo un cavo hdmi ricable da 15 metri.
Ho collegato il tutto ed IMPROVVISAMENTE la "sorpresa" !!!!
Centinaia di pixel rossi presenti esclusivamente sulle zone con sfondo nero.
Questo dovrebbe essere rumore video però:
1) la scheda dovrebbe funzionare bene perchè ho preso l'htpc e l'ho rimesso vicino al proiettore usando il vecchio cavo DVI e tutto ritorna PERFETTO. Qualità video OK, risoluzione identica al pannello del proiettore (1400x1050), Nessun problema, nessun pixel rosso su sfondo nero !
2) non è il cavo hdmi da 15 metri perchè ho scollegato il cavo dal lato proiettore e ho collegato il mio monitor samsung (1680x1050) e il video è perfetto e anche qui nessun pixel rosso su sfondo nero !
3) abbassando la risoluzione a 1280x768 i pixel rossi spariscono (...e allora potrebbe essere la risoluzione non supportata dal cavo ?!)
...però il cavo regge benissimo i 1680x1050 (htpc-cavo 15 mt.-monitor) ma non regge i 1400x1050 (htpc-cavo 15mt-proiettore).
...però la HD6750 funziona bene sia con il monitor in DVI oppure hdmi sia con il proiettore in DVI con il vecchio cavo.
Non è un problema di cavo, non è un problema di scheda video, non è un problema di proiettore !!!
Come posso risolvere il problema ?

GRAZIE
Mario
 
Salve, concordo con Renzo, il cavo potrebbe essere la colpa del problema.

Il chip HDMI ricevente all'interno del TV o VPR svolgono un ruolo importante. I chip che hanno la funzione di "equalizzazione del cavo" sono in grado di compensare i segnali più deboli e portare con successo il segnale, magari il chip sul tuo vpr è più ballerino..... e quando aumenta la banda crea il rumore da te menzionato. Ecco il perchè col tv non lo fà.

Potresti usare un booster HDMI, o in alternativa uno switch con amplificazione del segnale, altrimenti sostituisci il cavo con uno di migliore qualità.;)

Ti invito se vuoi a leggere una mia guida sull'HDMI.
http://www.homecinemainside.it/home...rivata_HDMI_1.4_cosa_cambia_per_i_consumatori
 
ciao,
come prima cosa grazie per l'interessamento che state dando al mio problema.
il cavo penso che sia di buona qualità... è un ricable across hdmi da 15 metri e "sulla carta" ha delle caratteristiche ottime... (deep color, tripla schermatura, 4K, ethernet return channel, 3D, ecc...)
ho provato a collegarlo al monitor che è un samsung SyncMaster 2053BW la cui risoluzione (1680x1050) è addirittura superiore a quella del proiettore che è 1400x1050 (il proiettore è un JVC DLA SX21) e tutto va benissimo !
sia il monitor che il proietore non hanno un ingresso hdmi ma uso l'ingresso dvi con un adattatore gebl, penso di buona qualità.
con la vecchia sapphire hd2600xt mappavo il pannello del proiettore 1:1 con ris. 1400x1040 ed è sempre andato benissimo.
adesso sono passato ad una sapphire HD6750 e speravo di avere dei giovamenti.
contemporaneamente ho "razionalizzato" la disposizione del mio angolo cinema allontanando le elettroniche dal proiettore con l'adozione di questo "benedetto" ricable across :cry: :cry: :cry:
vi prego aiutatemi !!!
mi suggerireste per favore un buon hdmi booster così incomincio ad informarmi nel caso fossi obbligato a comprarloper risolvere il mio problema.
Attendo con ansia un vostro aiuto
Grazie !

Mario
 
Le caratteristiche dichiarate sulla carta, di qualsiasi prodotto, valgono quello che valgono e cioè poco.
L'adattatore certo non aiuta, quanto, ad un eventuale hdmi booster, non saprei cosa consigliarti.
Purtroppo la connessione HDMI sulle lunghe distanze può essere un problema; per questo il mio consiglio è di rivolgerti a marche produttrici di cavi di comprovata qualità.
 
Renzo 1969 ha detto:
Purtroppo la connessione HDMI sulle lunghe distanze può essere un problema; per questo il mio consiglio è di rivolgerti a marche produttrici di cavi di comprovata qualità.

...hai ragione, infatti io ero convinto che il ricable across (oltre a poter passare nelle canaline, per me caratteristica importantissima...) fosse un cavo di qualità
Anche se tutto sommato lo è, perchè comunque collegato al monitor (sempre con l'ausilio dell'adattatore dvi/hdmi) funziona benissimo.
Più che il cavo in sè, secondo me il problema è dato dallo sfortunato abbinamento di due componenti: cavo lungo+chip del proiettore oppure cavo lungo+segnale hdmi della sorgente poco potente :rolleyes:
A proposito...cambiando la scheda video (anche se una HD6750 mi sembra più che adeguata) cambierebbe qualcosa ?? o la potenza del segnale hdmi non dipende dal tipo di scheda video ?
Io (sperando di ricevere qualche buona indicazione) proverei a giocare la carta del booster hdmi. Ho visto un atlona http://www.atlona.com/Atlona-HDMI-Equalizer.html
Se non mi sbaglio il prodotto che risolverebbe i miei problemi dovrebbe essere questo... cosa ne pensate ? è lui ??
Ma questi equalizer/booster non è che poi hanno il problema degli EDID e poi non mi riconoscono la risoluzione 1400x1050 ???

Grazie
Ciao.
Mario
 
ciao a tutti,
grazie al vostro aiuto ho forse capito dove risiede il mio problema... non è un singolo elemento della catena che non funziona (htpc, cavo, vpr) ma l'abbinamento "sfortunato" di più elementi...
visto che però non devo arrivare a 50, 60 metri di distanza ne tantomeno raggiungere elevate risoluzioni tipo 1600x1200 (ma al momento solo una 1400x1050 e poi magari una 1920x1080) penso di aver capito cosa mi serve ecosa potrebbe darmi quella marcia in più per ottenere un segnale più potente.
in rete ho trovato questi due prodotti:

http://www.hdtvitaly.it/index.php?p...category_id=81&option=com_virtuemart&Itemid=2

http://www.lindy.it/extender-repeater-hdmi-80m/32668.html

potrebbero andare bene ?
qualitativamente parlando, meglio atlona o lindy ?

attendo un aiutino ;)

grazie
Mario
 
Ultima modifica:
grazieeee :D :D
mi hai dato un aiuto ENORME :)
non conoscendo questo tipo di prodotti avrei sbagliato completamente acquisto buttando via un po' di denaro...:(
compro subito l'extender che mi hai suggerito...oltre tutto Ovtava è anche un'ottima marca...
Non è che poi avrò problemi con gli EDID vista la mia risoluzione un po' particolare 1400x1050 ?? non vorrei l'ennesima sorpresa
ho letto che questi prodotti, oltre a reggere le classiche risoluzioni 720 e 1080, vanno bene anche fino a 1980x1200... quindi dovrebbero ricomprendere anche la 1400x1050
speriamo
Ancora grazie !
Ti farò e vi farò sapere come è andata a finire.
Se ci sono altri suggerimenti io sono qua... ;)
Grazie
Ciao
Mario
 
riporto le principali caratteristiche del prodotto che mi hai consigliato

•Extends cable reach to projectors or monitors
•6.75 Gbps aggregate data rate support for V1.3
•Extends cable reach to 100ft. Perfect for projector systems
•Compatible with 480p, 720i/p, 1080i/p
•Compatible with VGA, SVGA, XGA, SXGA, UXGA
•Low power, powered directly from most HDMI sources
•Easy to use. Plug and Play.
•DVI compatible with use of adapters.

al punto 5 non viene menzionata la SXGA+ ovvero 1400x1050
cosa succede se imposto la mia HD6750 all'esatta risoluzione del pannello e lo "scatolotto" non riconosce tale risoluzione ??
avevo privilegiato l'acquisto di una cavo hdmi piuttosto che di un extender cat5/6 proprio perchè non volevo incappare in questo problema :rolleyes:
aiuto !

Mario
 
ciccio1112 ha detto:
I booster da te menzionati non vanno bene... per esperienza ti dico che i passivi(senza alimentazione) non funzionano.

Saluti.

...e sempre in base alla tua esperienza cosa succede se imposto la risoluzione in uscita dalla sorgente (htpc) ad una risoluzione che non è nell'elenco di quelle compatibili dal booster ??
Se dalla scheda video imposto 1600x1200 (UXGA) mantenendo ovviamente l'aspect ratio del filmato, interverrà sicuramente lo scaler interno del proiettore... e siccome sappiamo bene che lo scaler interno del proiettore non lavora come dovrebbe... avrei sicuramente una perdita di dettagli/fluidità
Devo cercare assolutamente di bypassare lo scale interno mappando il pannello 1:1 e fornendo una risoluzione precisa 1400x1050 :(
Grazie
ciao

Mario
 
Non lo do per certo, ma secondo me puoi mappare la scheda video alla stessa risoluzione nativa del vpr, il booster dovrebbe solamente amplificare ed equalizzare quindi fare un passtrought della risoluzione senza che sia necessario fare uno scaling. Ovviamente a meno che non ci sia qualcuno che abbia il tuo stesso hardware e' difficile di darti la certezza assoluta.
Saluti.
 
Grazie !
anche io la penso così ;)
però il fatto che sul manuale siano precisamente indicate alcune determinate risoluzioni mi ha messo in testa un dubbio enorme :cry:
sarei stato più contento se avessi letto "up to 1920x1200" ad esempio...
ho provato a chiedere spiegazioni sulla sezione specifica degli accessori audio/video... speriamo di ricevere qualche risposta definitiva
tu cosa faresti ?
lo compreresti lo stesso e male che vada lo setti a 1600x1200 chiamando poi in causa lo scaler interno del proiettore ? :rolleyes:

grazie
ciao
Mario
 
Per risolvere il problema hai poche alternative.....o questo o il cavo.

Per il discorso scaling dipende molto dalla bonta del processore montato sul vpr.

Cmq se usi come sorgente un HTPC con MPC e madvr in quel caso ti sconsiglio vivamente di far eseguire un eventuale scaling al vpr.;)

Saluti.
 
F U N Z I O N A A A A :D :D :D :D
Come prima cosa un enorme GRAZIE a Ciccio1112 per il fondamentale aiuto :D
Ho preso il booster/repeater dell' OCTAVA e va benissimo !
Ho effettuato il collegamento come indicato (sorgente-->cavo 15 mt-->booster-->cavo 1 mt.-->proiettore) ed ancor prima di collegare l'alimentazione si è acceso il led di funzionamento (grazie alla corrente che passa nel HDMI ;) )
Non ho dovuto nemmeno collegare il trasformatore e tutto è tornato come prima, ovvero perfettamente funzionante !
Ho settato la risoluzione della scheda video all'esatta risoluzione del pannello senza nessun problema e senza nemmeno più un solo pixel rosso.
Funziona tutto a meraviglia.
Voglio solo confermare che, anche se singolarmente i componenti sono ottimi, ci possono essere reali problemi di abbinamento. E voglio anche dire che se la risoluzione di funzionamento non è tra quelle espressamente specificate (vari discorsi sugli EDID) non è detto che non debba funzionare ugualmente. ;)

Ora solo più una domandina: la risoluzione massima proposta dalla scheda è esattamente quella del pannello... Ma se volessi, ad esempio, far uscire dal HTPC un 1600x1200 che non è nell'elenco (ma che viene accettato dal proiettore) come posso fare ??

Ciao
(grazie ancora)

Mario
 
Top