Grosso dubbio: Panasonic 50PZ800 o Pioneer 5090LX?

aznable-r ha detto:
le lineee risolte sono nel sito hdtvtest.co.uk, comunque la differenza è abbastanza bassa, dopotutto sono dei plasma tutti e 2..il panasonic mi pare stia sulle 900 abbondanti e il pioneer 1080 piene

va bè che ce l'hai con panasonic, ma non diamo notizie sbagliate!!!

"Using Chapter 31 of the "FPD Benchmark Software" as my reference test pattern, the Panasonic TH42PZ85B 1080p HDTV successfully resolved the maximum 1080 lines scrolling horizontally at a speed of 6.5 ppf"

http://www.hdtvtest.co.uk/Panasonic-TH42PZ85B/Calibration/
 
concordo comunque sul fatto che pioneer è sopra il panasonic quasi su ogni test

esempi:
-scala di girigi corrispondente al D65 in modo quasi perfetto out-of-the-box. Perfettibile tramite calibrazione
-colori primari esatti
-regolazione del gamma della luminosità (con il quale si arriva correttamente al 2.2 dello standard)
-gestione del 24p a 96hz (nessuna fonte panasonic conferma ufficialmente che la serie 8xx panasonic applichi un refresh mutliplo di 24)
-qualità dello scaler (con deinterlacer che aggancia correttemente la cadenza 2:3)
-estetica della cornice (che tra l'altro si adatta molto meglio ad una tv da appendere)
-nero a 0.0031 cd/m2
-contrasto
 
Da possessore di Pio serie 8 e futuro serie 9 (almeno se ne varrà la pena sostituirlo) posso dire che dopo aver visto all'opera il Panasonic mi sono sinceramente chiesto se vale la pena spendere soldi in più per i pioneer... La risposta è si, ma solo se si ha un occhio molto viziato o allenato, perchè sinceramente in caso contrario 600-900 euro me li terrei pure in tasca. E accodandomi ad aznable e falchetto: estetica a parte che è tutta a favore di Pioneer.
 
Ultima modifica:
personalmente non avrei dubbi: PIONEER TUTTA LA VITA!!!

fino a quando la differenza di prezzo si attestava su quasi il doppio allora sono stato il primo a scegliere altri apparecchi, ma adesso che pio ha abbassato le penne e la differenza di prezzo è solo 500 euro non possono esserci esitazioni.

troppo superiore pio, anche nell'estetica concordando con aznable sul fatto che il pana pz800 è inguardabile, A MIO GIUDIZIO PERSONALISSIMO.
 
tralasciando le differenze tecnologiche che non sono minime tra i due tv.
il design dove lo mettiamo?
i pana sono graziosi ma non belli come i pioneer.
il pioneer vale i soldi che costa di piu' solo per le regolazioni di set up che ha in piu' rispetto al pana (che non ha).
chi compra pioneer e' come se comprasse una ferrari. :sbav:
traete voi le conclusioni.
 
RX360 ha detto:
tralasciando le differenze tecnologiche che non sono minime tra i due tv.

Forse è proprio l'unica cosa da non tralasciare dato che è l'unica obiettiva. :D

RX360 ha detto:
il design dove lo mettiamo?
io lo metterei fra le cose soggettive (seppur sono daccordo con te che pio è meglio di pana)


RX360 ha detto:
costa di piu' solo per le regolazioni di set up che ha in piu' rispetto al pana
vero ma bisogna usarle...sai quanti comprano il pioneer solo per il nome e non le utilizzano (cosa poi non proprio easy) giustamente come dici la pioneer è una ferrari...ma bisogna saperla guidare altrimenti è meglio prendersi una berlina:O
 
ma dai ,settare un pio non è come guidare una ferrari ad imola al limite......il paragone regge sotto il profilo che siamo sull'assoluta eccellenza per entrambi i marchi ma poi il paragone finisce la.

è chiaro che se mi compro i nuovi pio KRP, appositamente fatti per i malati dei settaggi, allora ti posso capire, ma un semplice 5090 (come da titolo) è facilissimo da far rendere al massimo.

ergo pio 5090 tutta la vita.

p.s.: sull'estetica concordo che è un paramentro soggettivo, ma penso che i pio siamo veramente ad un livello superiore.
 
Stamattina sono stato in un negozio Trony ed ho visto il PIO 5090 "live". devo dire che mi ha davvero conquistato. Non avevano il PZ800 (mai visto dal vivo, avevano solo un PZ80, spento oltretutto), ma il Pio è accando alla parete dei Samsung (8/9 pezzi di varia tipologia) e mi pareva parecchio migliore, specie per qunto rigurda il nero ed il contrasto (anche se il mio occhio non è assolutamente allenato).
Direi che questa è stata la spinta finale a favore del Pio 5090, anche perchè pensavo di creare un sistema tenendo il più uniforme possibile il fornitore e quindi prendere anche un sintoampli PIO (sperando siano buoni...) ed eventualmente il lettore BR, lasciando perdere la PS3, ma non vado oltre per non finire OT...
Piuttosto ho trovato una promozione per un Pana TH50PX8 a 999,00 €, che mi pare un'ottima soluzione per la sala da pranzo, dove basta un buon polliciaggio per le dimensioni della stanza...
Credo sia un'ottima macchina "di servizio"...che ne pensate?
 
Aleph ha detto:
Forse è proprio l'unica cosa da non tralasciare

infatti a favore del pioneer

Aleph ha detto:
io lo metterei fra le cose soggettive

che il pio e' piu' bello e' un dato oggettivo .

Aleph ha detto:
giustamente come dici la pioneer è una ferrari...ma bisogna saperla guidare altrimenti è meglio prendersi una berlina:O

si impara presto a guidarla, posso garantirtelo per esperienza personale,
certo senza esagerare :D

concludendo chi si orienta su pioneer e' perche' non vuole compromessi, estetica, regolazioni ecc.

personalmente per la mia opinione non cambierei il mio 507 che non e' kuro con nessun pana. (ho fatto il contrario).

ciao
 
E' MIGLIORE QUESTO O QUELLO.....?
CHE SENSO HA?
SONO DUE OTTIMI DISPLAY
ASPETTAVO IL 58PZ 800 E NON E' ARRIVATO .
INTANTO PIONEER HA SFORNATO IL 6090 HO TIRATO UN PO' LA CINTA E TRA UN PO' ME LO GUSTERO.
SONO UN OPERAIO E 600 EURO SONO SOLDI.......IO AQUISTEREI IL PIO............:D
 
mater ha detto:
Questa si che e' disinformazione ! Le linee risolte dai Panasonic in movimento sono 1080 esattamente le stesse del Pioneer. Scendono a 900 con l' IFC (intelligent frame creation) attivato.
Il discorso poi che la nuova serie PZ di panasonic si confronti solo con gli LCD, mi fa' sorridere...:p
Il PZ800 e' semplicemente il miglior plasma sul mercato subito dopo Pioneer! Qualunque autorevole recensione può dimostrarlo.
Poi ognuno valutera' se 800 euro in più siano o meno soldi ben spesi... :rolleyes:

si scusa mi ricordavo male.

a te fà sorridere? il fatto che dei plasma che fino alla serie precedente avevano un vantaggio netto sui livelli del nero rispetto agli lcd e che alla serie successiva venga raggiunto a me non farebbe ridere per niente.

certo si valuta sempre, ma risparmiare 800 euro su queste cifre per avere un prodotto manifestamente inferiore non mi sembra una csa molto furba; a quel punto tanto vale andare su un pz80 o un pg7000 e risparmiare veramente tanto ed avere un prodotto leggermente inferiore del pz800
 
Nick73 ha detto:
Stamattina sono stato in un negozio Trony ed ho visto il PIO 5090 "live". devo dire che mi ha davvero conquistato. Non avevano il PZ800 (mai visto dal vivo, avevano solo un PZ80, spento oltretutto), ma il Pio è accando alla parete dei Samsung (8/9 pezzi di varia tipologia)

beh spero che i samsung non fossero plasma perchè altrimenti sarebbe stato un non confronto. l'800 non penso lo vedremo tanto facilmente nei cc, visto che i modelli top in genere non li prendono; io per esempio non ho mai visto un lx508, ma sempre gli lx5080 nei cc.
 
Sono d'accordo sul PZ80: ha il rapporto prestazioni/prezzo molto più vantaggioso dell' 800
Quello che mi fa sorridere e' il fatto che si vuole far passare il concetto che non vale la pena spendere soldi per niente che non sia Pioneer e che i Kuro siano gli unici plasma degni di questo nome, quando basta leggersi qualche recensione per capire che se non si vogliono spendere 3200 per un 50", con 2300 euro ti porti a casa un full-hd dalle ottime prestazioni e capace di regalare grandi soddisfazioni, senza lambiccarsi il cervello su quanto sia migliorato o meno il nero percepito in una stanza buia rispetto alla generazione precedente.
Ci si lamentava per le "crociate" pro-panasonic, e poi ecco questa levata di scudi per Pioneer al grido di "O kuro o niente!!!". Ma dai... :p
Rimane il fatto che forse il PZ80 rimane la scelta più equilibrata come alternativa economica al Pioneer.
Io che non volevo arrivare a tali dimensioni, ho trovato nel 46PZ85 il mio plasma perfetto e soprattutto il massimo che sono disposto a spendere per una TV...;)
 
Sono d'accordo con Mater, come ho scritto precedentemente, se uno vuole il massimo prende pioneer se no il Pana è un ottima alternativa e lo dico da possessore di pio.
Ma la cosa buffa, e che mi fa un pò arrabbiare, è che più di una persona che è intervenuta parla per sentito dire: ti dice o Pio o niente e loro in casa hanno niente o stavano per comprare un plasma samsung (parlo di persone che conosco al di fuori del forum), anzi quando si parla dei loro acquisti slatano fuori con un "beh pioneer non è così meglio di panasonic dai". Ovviamente la domanda sorge spontanea, ma come fanno a dire che x è meglio di y se loro non hanno mai fatto delle prove tecniche o confronti tra le due tv? :Perfido:
Non è che tutti dobbiamo girare in Ferrari, c'è chi ha il porche e gode lo stesso!:)
 
Ciao Gian! ;)

Mi sento chiamato in causa! :) Ho la coda di paglia!

In effetti dopo ore di giri per centri commerciali (prove che valgono quello che valgono), e confronti a casa di amici che hanno altri display, (ammetto la passione per ste cose, più che l'acquisto vero e proprio del tv), mi sono convinto sempre di più che di ottime tv in giro ce ne sono, ma tutti hanno sempre qualche difetto più o meno passabile.
Quindi da neofita, l'idea che mi sono fatto è che l'unico tv che va bene è il pio, poi un pz80 o un px80/8e, sono la seconda scelta, ma i loro difetti, pochi ma li hanno. Samsung, ebbene si, lo stavo per prendere, è d'effetto, e sono sicuro che mi darebbe delle soddisfazioni ad averlo a casa, però agli alberi color verde fluorescente, e persone belle rosse mi ci devo ancora abituare. Me ne sono accorto solo dopo che in molti me lo hanno fatto notare, altrimenti avrei un Samsung (sono testardo, tuttora non l'ho escluso per ragioni economiche), con tua probabile disapprovazione! :)

Ciao a tutti e al maestro Gian!

Sono troppo OT, chissà quanti giorni di sospensione mi beccherò! :(
 
infatti panasonic è la seconda scelta, e neanche una seconda scelta scontata visto che se voglio andare a risparmiare ci sono sempre i plasma lg che si vedono abbastanza bene
 
lazman ha detto:
Mi sento chiamato in causa! :) Ho la coda di paglia!

Tranqui non sei l'unico, ma almeno sei uno dei pochi che non si nasconde dietro ad un dito.
Quando qualcuno chiede consiglio è sempre meglio darglielo con cognizione di causa e non per sentito dire. Il problema è che qui molta gente legge che il prodotto XY è meglio di YX e via con difese a spada tratta.
A mio modesto modo di vedere il panasonic perde nettamente in qualità, se confrontato con il pio, sui segnali SD dove l'elettronica deve intervenire pesantemente. Però su DVD (se alle spalle c'è un lettore che upscala come si deve) e soprattutto sui segnali HD il pana reagisce bene, con qualche perdita sulle scene molto difficili dove invece il pio riesce a restituire una fluidità di immagine e precisione superiori. Tuttavia quando mi sono alzato dalla visione di un paio di ore su un pana PZ80 la sensazione che ho provato è che ero sorpreso in positivo della tv in questione. La cosa che mi ha colpito era soprattutto la naturalezza dei colori che a volte fatico a trovare sul pio. Non a caso i colori sono uno dei motivi per cui sto tenendo un occhio aperto sulla serie 9.
Per me il pana è un prodotto buono, con qualche pecca, ma se uno non è pignolo e non vuole il massimo è un ottimo compagno di visione.
Non stiamo parlando di noccioline e 600/900 euro in più non sono pochi.
Sul discorso della seconda scelta estremizzando si potrebbe dire che anche chi non prende il top di gamma di mamma pioneer si accontenta e prende una seconda scelta e anche lì si parla sempre di 600/900 euro ;)
Altra cosa importante al di là di tutto questo parlare la cosa migliore è che si vada sempre a vedere la tv in questione e si prenda ciò che ci aggrada di più.
Questione estetica: pioneer è superiore finchè non si attaccano i diffusori laterali... e la scelta che sui top di gamma non sia disponibile il diffusore orizzontale è quanto meno discutibile.
 
gianmaria_fel ha detto:
Sul discorso della seconda scelta estremizzando si potrebbe dire che anche chi non prende il top di gamma di mamma pioneer si accontenta e prende una seconda scelta e anche lì si parla sempre di 600/900 euro ;)

allora il tuo pz80 è la 9a scelta. ci metto davanti i kuro serie 8 full-hd lx5080/508, tutti quelli della serie 9 krp500a/lx5090/lx5090h, il pz850/800/85...ma per favore.

si il verde base spaziale dei panasonic è molto naturale su alpha centaury :rolleyes:
 
Top