• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Grosso dubbio fra bridge con super-zoom e display ruotabile

@Girmi
Grazie per la risposta, ma nel frattempo ho cercato in rete ed ho scoperto che il formato .MOV, con cui vengono salvati i video della Canon Sx1, non vengono letti da alcun lettore, nemmeno i BD e la PS3.
Bisognerebbe convertire questo formato in altri formati leggibili, con dei sotware specifici, ma sembra che si perda in risoluzione.
Ci sarebbe questo prodotto
http://www.chl.it/w3obj/h/default/$productdetails?session=oyuzW8ZgmMS3nL0h0SBt5g__&a_codart=122044&i_cdsroot=17902451#
in grado di leggere direttamente il formato .MOV

@Andromeda72
Grazie per il contributo, anche se, accidenti, mi hai fatto venire di nuovo qualche dubbio, ora che ero pronto a ordinare la Canon Sx1.

Nel sito cameralabs.com riportano questi vantaggi (significativi), nel confronto fra la Canon e la Sony:

Vantaggi Sony HX1
- display più grande
- scatto a raffica di 10 fps
- auto scene detection, auto switching into face recognition o macro shooting, smile detection, Sony’s unique Handheld Twilight, Anti Motion Blur e Sweep Panorama modes
- un po' più piccola e leggera
- batteria agli ioni di litio (anche se qualcuno preferisce le stilo alcaline)
- miglior qualità dell'immagine ad elevate sensibilità (ISO)
- prezzo un po' più contenuto

Vantaggi Canon SX1
- un display con movimenti più articolati e un bel formato 16:9 per i video
- un mirino elettronico leggermente più grande
- più opzioni di compressione delle immagini + formato RAW (grazie all'aggiornamento del firmware)
- possibilità di innestare un flash addizionale sul contatto caldo
- possibilità di scattare foto anche durante la registrazione di un filmato
- formato memoria non proprietario (SD)
- minor grado di compressione dei filmati (che diventano però più pesanti)
- più veloce fra uno scatto e l'altro e nel richiamo del menù principale

Insomma, ora ho di nuovo dei dubbi...

Ultima modifica:
Secondo me devi cercare di dare un peso ai pregi o ai diffetti delle due macchinette in base alle tue esigenze e scegliere. Ognuno valuta in un certo modo il pregio o il difetto, è soggettivo. Per me era importante la managevolezza e altre caratteristiche come le foto panoramiche e quindi mi sono tuffato e se potessi tornare indietro rifarei la stessa scelta.
In ogni caso, tieni presente che sono due ottime macchinette e quindi comunque sarà un successo.
Ciao.

Andromeda72 ha detto:
Ognuno valuta in un certo modo il pregio o il difetto, è soggettivo.

E' verissimo, la valutazione deve essere soggettiva, magari dopo aver letto anche opinioni e giudizi di altri.
Avrei quasi deciso di prendere la Canon ma sono indeciso ora per la scheda memoria, considerando i "pesanti" file video in HD (semmai li farò...). Non vorrei prendere una scheda (magari ne prendo due) da 8 GB e poi riempirla con un paio di filmati.
Una domanda per nobrandplease o chiunque altro abbia questa macchina: quanta memoria occupa un filmato, diciamo, di 10 minuti?

Ultima modifica:
Verkho, le quotature integrali qui sono vietate.
Quelle fatte sul post immediatamente precedente sono poi del tutto inutili.
Puoi cortesemente editare il tuo post, rimuovendo o almeno riducendo al minimo il QUOTE?
Grazie.

PS: nella sezione Palestra c'è un Tutorial apposito sulle quotature.

francamente non ho ancora provato a registrare un filmato:( ma leggevo su un'altro forum che cmq il limite massimo e di 4gb, se metti una 8gb al massimo te ne occupa 4, il resto sono tutte foto.:D
Per il resto mi sembra una macchina ottima per l'utilizzo che ne faccio, nulla di professionale ma delle foto molto amatoriali.
La devo ancora mettere sotto la lente d'ingrandimento(si,ce l'ho da pochissimo:p) ma la qualità c'è tutta anche del rumore in notturna con ISO alti:rolleyes:

Chiedo scusa per il quote integrale (ho già provveduto a ridurlo al minimo).

Nel frattempo ho trovato che il limite massimo in memoria è appunto 4 GB e, come tempo, 29 minuti e 59 secondi.
Più che sufficiente, direi (se in partenza avrò intenzione di fare un video più lungo userò certamente la videocamera).

Il rumore con ISO alti non mi preoccupa. Prima con la reflex, poi con la compatta non sono quasi mai andato oltre i 100 ISO, preferivo tempi più lunghi ed appoggiare la macchina. Poi sono uno che preferisce riprendere una cosa spettacolare (es. tramonti, giochi di luce, animali con sfondi da favola) con qualche diffettuccio dell'immagine, che un soggetto "carino" ed una qualità eccelsa.

Verkho ha detto:
Bisognerebbe convertire questo formato in altri formati leggibili, con dei sotware specifici, ma sembra che si perda in risoluzione.
I .mov sono filmati QuickTime e possono essere codificati con diversi tipi di compressioni.
Per convertirli ti basta QuickTime Player Pro e non perdi in risoluzione. Casomai devi stare attento a fare bene la conversione, scegliendo framerate, livello di compressione, ecc…, tali da non richiedere elaborazioni pesanti che potrebbero abbassare la qualità complessiva dell'immagine.

Ciao.

Io sul mio sony ho messo una scheda da 8GB e posso registrarci fino a 1h30m circa continuamente (in full HD, ultrafine). La macchinetta, in automatico, spezza il filmato durante la registrazione in più file da 4gb . In due giorni ho fatto circa 300 foto e circa 40 minuti di filmati e avevo occupato solo 3,9GB.
Alla luce di ciò, ti consiglio vivamente almeno 8GB. Non te ne pentirai.

Grazie a tutti per le info ed i consigli.
Per le schede ero intenzionato a comprarne due da 8 GB, oppure una da 16 GB e l'altra da 8 GB. Mi pare infatti che non sono rari i casi di schede che di punto in bianco si bloccano e allora meglio andare sul sicuro.
Ora il dubbio riguarda le marche, se sono tutte affidabili o meno, ma qua siamo off-topic, mi pare...