grossa indecisione da neofita

dark_edo

New member
Buongiorno ragazzi,
ammetto di essere parecchio neofita dell'argomento... ma mi piacerebbe chiarirmi le idee sulle possibilità che ci sono.

La mia esigenza: principalmente voglio amplificare l'audio dalla TV.
Non mi interessano i multichannel, ma solo stereo.

Il problema: ho notato che quasi nessun amplificatore stereo ha l'ingresso digitale ottico (con cui esce invece la TV).

Mi conviene prendere un ampli stereo + DAC da due soldi o buttarmi un ampli A/V con ingressi digitali e usarlo solo in stereo?

Badget: 200-300 euro

Alle casse penserò dopo essermi chiarito questa cosa... :D
 
Se non hai intenzione di usare più di due casse non ha senso valutare un av, ma uno stereo (anche perchè gli av suonano peggio in stereo).
Detto questo, ci sono vari prodotti che hanno l'input ottico ( es: Rotel ra-11 http://www.rotel.com/UK/products/ProductDetails.htm?Id=504&Tab=1&Pic=3 ).
Unica dubbio non so se ci stai col budget (credo ad es che il rotel stia sui 4-500)

Cmq ti conviene fare il processo inverso: scegli le casse, e poi l'amplificatore da abbinargli.
 
Una opzione per spendere poco potrebbe essere un sinto usato tipo Onkyo 605 o similare che trovi a poco più di 100€, poi magari col tempo ti viene voglia di aggiungere qualche altro diffusori e sei già a posto.
Se però pretendi una buona resa resa musicale in stereo siamo un po' lontani, per la TV va più che bene direi.
 
allora escludo l'A/V, non ho proprio intenzione di mettere più di due casse.

ho visto ora l'Onkyo TX-8020, si trova sui 200 euro. mi pare abbia le caratteristiche che cerco... (peccato solo la mancanza di un USB)
 
Ultima modifica:
Se ti interessa solo la TV allora anche una soundbar può andare bene.


confermo, il segnale proveniente dalla TV, anche se digitale, è pessimo.
La scelta dell'ampli dipende anche dalle dimensioni dell'ambiente e, come ti ha già detto qualcuno, dalle casse. Budget casse?
 
uhm ... mi state facendo ridimensionare la mia idea originale :sofico:
per le casse pensavo di spendere sui 300 euro, ho visto che qualcosa da pavimento si trova...

però se dite che per la sola TV non vale la spesa e mi basta una soundbar............. magari ne trovo una a cui posso collegare altri apparecchi. sicuramente spendo mooolto meno! :D ma 'ste soundbar, rendono??

il locale è 4x5 metri.
 
A me le soundbar non piacciono... Se hai spazio prenditi due torri che a quella cifra trovi tranquillamente (Indiana Line, Wharfedale, etc.). Integrato o sinto? Se non usi 5.1 canali vai senza problemi con un integrato. Per cominciare (ma anche di più...) prenditi un ampli con chip Tripath (Trends, lym audio, Pop Pulse, Dayton, Topping, etc.) che costano pochissimo, hanno discreta potenza ma sopratutto qualità inaspettata. Se vuoi più potenza e ingressi scegli un modello base di Denon o Marantz.
Se ti tieni su questi livelli di spesa e su queste marche con resa audio molto "easy listening" rischi poco e puoi scegliere anche senza aver sentito, certo è sempre meglio far decidere alle proprie orecchie!
 
questa era l'idea mia infatti. un sistemino entry level, ma che fosse un hi-fi. il problema è che gli ampli integrati (come il base della Denon ad esempio) non hanno un ingresso digitale a cui collegare la TV.

come fo'? :D devo aggiungere un FiiO D03K?
 
Marantz pm5004 a 250 euro collegato all' uscita cuffie del tv e poi ti cerchi un dac usato a due lire, se colleghi il computer alla tv con l hdmi ti senti e vedi quello che vuoi dall' uscita cuffie, film ,musica,giochi basta che imposti l'uscita audio su hdmi, volendo lavori in bitperfect con foobar anche se qui non serve proprio.
Ciao,Massimo

PS: questo è carino Crystal Acoustics BluDac
 
Ultima modifica:
Marantz pm5004 a 250 euro collegato all' uscita cuffie del tv[CUT]

Ho già provato a collegare un amplificatore Technics SU-X302 all'uscita delle cuffie della TV e il risultato è stato orripilante! :rolleyes:

l'unica è un DAC, ma quello che mi sono chiesto è: la qualità di Ampli stereo + DAC da due soldi è migliore di un Sinto A/V?
 
secco,si! Un audiolab 8000a o un marantz pm6005 o un audiospace 34,a casa mia, sono mooolto piu performanti del denon 3310 in firma, poi se vai oltre ......
 
Ultima modifica:
Come ti hanno già suggerito punta sul Marantz PM6005, ha il DAC integrato ed un ingresso ottico e coassiale, quindi, fal al tuo caso, non è molto ingombrante ed ha una buona resa.

Io ho un PM6004 che non ha un ingresso digitale ed ottico ed è di buon livello, da considerare che gli esperti di questo forum ne parlano un gran bene del PM6005 dicono sia superiore al PM6004.

Come budget siamo fuori, ma ti sconsiglio vivamente di spendere, anche poco per qualcosa che poi dopo un po' non ti soddisfa, per i diffusori se vuoi risparmiare punta sulle Indiana Line, tutti affermano che hanno un buon rapporto qualità/prezzo.
 
Io al paesello ho un marantz pm6005 collegato in ottico alla tv, un sony w8,e alla tv ci mando in hdmi (10metri) un portatile vaio che mi fa da mediacenter globale, casse autocostruite ciare h05.2, pensando al costo mi da più soddisfazioni lui che quello della prima casa, fai tu, ciao.
 
gli ampli AV "contengono" gia' un DAC "da 2 soldi"

Il "problema" e' che gli ampli AV possiedono alcune caratteristiche, che con un ampli 2 canali ti sogni.
Tipo il poter collegare un HD esterno all'ampli AV con tutti i tuoi brani, e comandare il tutto via tablet // telefono.
Quanto sopra ti "evita" pure il lettore CD

Dipende poi anche da che musica ascolti.

Se ascolti musica "incisa bene", tipo la classica, fossi in te penserei al 2 canali, ma se ascolti musica contemporanea, sappi che gia' l'incisione fa schifo, quindi una grande differenza tra ampli 2 canali e multicanale non la sentirai.
Se poi il tuo scopo e' amplificare l'audio dalla TV, beh il segnale che arriva NON e' dei migliori, quindi stai su un sintoampli A/V, RIGOROSAMENTE USATO (ogni anno buttano fuori un modello nuovo, quindi nell'usato si trovan sempre belle cose)
 
eh sì ..... ci sono molte caratteristiche che mi stuzzicano parecchio e da non audiofilo forse le apprezzerei di più rispetto ad una qualità sicuramente maggiore. soprattutto visto che l'utilizzo sarà TV e magari un po' di musica dalla radio o dal computer.
 
Top