Griglie su diffusori. Si o no???

amenic

New member
Domandona... magari scontata...

Su tnt-audio e su web ho letto che le griglie parapolvere vanno tolte durante l'ascolto...

Ho notato che tenendole su i diff. danno un'immagine sonora + ovattata...

Mi sembra che gli alti vengano strozzati....

Come vi comportate?!?!?

Le togliete o no?!?!?

Grazzzz...

Io personalmente non li tolgo dalle mie dynaudio contour 1.3, in quanto la risposta e' ben bilanciata; i diffusori sono poi *chiari* come impostazione timbrica...

ciao
Piergiorgio

in teoria, se le griglie sono fatte bene, non dovrebbero fare differenza. a me i diffusori piacciono senza griglia ma la tengo sempre su perchè trovo che abbiano un'aria più elegante

in alcuni casi sono utili proprio per filtrare alcuni alti, basta inserire all'interno strati di materiale

ciao...

amenic ha scritto:

Su tnt-audio e su web ho letto che le griglie parapolvere vanno tolte durante l'ascolto...

Come vi comportate?!?!?

Le togliete o no?!?!?

Grazzzz...

Secondo me si percepisce una lievissima differenza tra con e senza.

Ma poichè ho già violentato un tw sulle vecchie casse, sulle nuove non mi sogno neppure lontanamente di trogliere le griglie, sopratutto sul tw!

Ilario.

Da evitare come la peste, oltre a togliere trasparenza al suono (non in senso visivo :D ), influiscono negativamente anche sullo "stage".

Accettabile solo sui diffusori Rear, per pboblemi estetici e per preservarli dalla polvere e dall'invecchiamento.

Ciao
Antonio

amenic ha scritto:

Come vi comportate?!?!?

Le togliete o no?!?!?

Grazzzz...

Per quanto mi riguarda le tengo sempre per protezione tranne in occasione delle... "grandi audizioni" :cool:

Comunque la differenza con/senza la sento ed è anche sensibile!

Ciao

Baron

Ultima modifica:
Io le tolgo SEMPRE quando ascolto musica stereofonica.
Tolgo sempre quelle dei frontali, lasciando quelle sui surround quando ascolto musica multicanale.
Non le tolgo per i film.
Per me la differenza c'è, soprattutto come sensazione di ampiezza dello stage, e neanche poca.
ciao
P.S. per me ogni ascolto è una "grande audizione"...:D :D