Mentre trovo le risposte date dagli altri assolutamente perfette, vorrei fare delle considerazioni sulla mia personalissima pratica di visione.
Ho messo il telo (base 2,4m) a circa 70cm da terra, in modo che il bordo inferiore fosse un po' più basso rispetto agli occhi. Questo perché a me piace molto sedere molto vicino allo schermo, e con un telo più alto mi sarei garantito il torcicollo.
La distanza di visione consigliata di base*1,5 è comoda: per me, però, è un po' troppo arretrata. È come sedersi nella seconda metà di posti al cinema. A me piace sedere nella prima metà. Ma riconosco che sono quasi sempre il solo a sedersi così avanti. Nella mia sala mi tengo la libertà di scegliere fra due file di posti: un divano a 3,5m, una poltona da piazzare a 2,5m (base*1).
Il mio telo è economico, ed ha guadagno di 1.2. Così avanti la trama della tela comincia ad apparire nelle immagini luminose. Più dietro scompare totalmente, come scompare ogni accenno di pixelizzazione. Direi quindi che la visione ottimale dipende dal materiale, dallo stato d'animo del momento, forse anche dalla compagnia.
Paoo