il jvc mi è piaciuto di più dell'80, che era il suo avversario più diretto, sarà il contrasto, ma a me sembravano proprio più naturali le immagini, non so come dirlo, ma nei sony c'erano delle immagini (mi vengono in mente gli alberi nel viale di "io sono leggenda" che mi sembravano troppo "carichi" nei colori e nei contorni), ma rimane un'impressione probabilmente, cioè, si scende nel gusto personale.
guarda, non avendo un occhio esperto io la differenza in positivo tra il sony 200 e l'80 non l'ho vista, nel senso che mi sembravano equivalenti, il salto secondo me c'era con il 10, che mi ha lasciato un po' indifferente ed è quello che mi è paciuto meno. Diaciamo, a favore dei sony, che anche io mi sono reso conto che la matrice era più reattiva, anche se gli artefatti generati (penso alla mustang nella scena proiettata su "io sono leggenda" con il cofano abbastanza "scomposto" e la coda che lasciava una sorta di scia) non mi sono piaciuti, ma ho dovuto rivedere la scena 5-10 volte di seguito con lo stesso proiettore per "mettere a fuoco" cosa non andava nell'immagine, e se avessi visto il film tutto di seguito probabilmente non ci avrei fatto caso.
più ci penso e più mi ricordo in positivo, anzi, come metro di paragane, il jvc. Però penso anche che lo schermo era davvero grande, e io molto più vicino rispetto a quello con cui sono abituato (ora sono in posizione 1,8:1, mentre li sarò stato seduto a 1:1 o anche meno) e magari i difetti del sony, con schermo più piccolo o seduto più distante, sarebbero stati molto più difficili da "apprezzare".
approfitto per fare un'aggiunta: avrei voluto vedere "meglio" la tv lcd led sony 4500 con local dimming che proprio non mi ha detto nulla (forse perchè ero appena stato in saletta), mentre mi aspettavo "miracoli" da questa tecnologia per quanto riguarda il contrasto. Sono rimasto abbastanza "schifato" (e vi assicuro che sono di bocca buona, attualmente ho un epson tw680 e fino a 6 mesi fa un tw20, e nella mia casa nativa si usa ancora un sony triniton da 29" di 10 anni fa) dato che ho visto immagini (non so da che film tratte) davvero brutte (c'era un "tipo" in cappotto nero, ripreso da media distanza, dove il cappotto era una macchia nera quasi brillante, e non si vedeva nemmeno una piega, un'ombra, nulla).
comunque ripeto, sono l'ultima persona indicata per dar giudizi, la mia è una passione sfociata in questi anni universitari, appagata con i pochi soldi messi via, con dei videoproiettori "low cost" che mi stanno dando grandissime soddisfazioni!
ciau!