• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Grande AMD Athlon XP-M Mobile Barton

Per il chipset, sarei abbastanza orientato sull' nForce2-ultra. Ma per la scheda?

Io ti consiglierei una AN7, ci sono alcuni che hanno fatto funzionare un XP 2500+ desktop a 1,50 V e 2200 MHz. Altri hanno portato il 2500+ M a 1,30 V (tenendolo a 1833 MHz)!Comunque le prestazioni ottenibili variano da processore a processore;)
La DFI è una buona scheda, ma non so se sia possibile abbassare il voltaggio!

Le CPU le puoi trovare su ebay, come ha fatto Sergicchio, oppure qui , anche se adesso non sono disponibili;)

Ciao Riccardo

Ultima modifica:
Maxi ha scritto:
L'architettura del Dothan è estremamente efficiente tanto che Intel probabilmente per il futuro svilupperà questi processori abbandonando l'architettura P4.
Si magari in futuro sarà così MA A CHE PREZZI?
OGGI, con 100 euro il massimo lo hai con il Barton Mobile, punto.
Se avessi avuto un budget maggiore avevo preso un P4 Extreme Edition non credi?
Sia chiaro che comprarsi una Ferrari con i soldi sono capaci tutti! :o

Sergicchio ha scritto:
Si magari in futuro sarà così MA A CHE PREZZI?
OGGI, con 100 euro il massimo lo hai con il Barton Mobile, punto.
Sia chiaro che comprarsi una Ferrari con i soldi sono capaci tutti! :o
E chi ha parlato di prezzi? Tu hai denigrato un processore dicendo che è una ciofeca quando invece risulta essere tra i migliori in circolazione come architettura/efficienza/consumi/prestazioni.
Che poi Intel se lo faccia pagare è un'altra cosa... non tutti hanno voglia di sbattersi per downvoltare, provare, studiare, dissipare. Molti, la maggioranza, non vuole rogne, si installa e via, senza dover pensare ad altro e per questo sono disposti a spendere anche qualcosa di più.

erick81 ha scritto:
Io ti consiglierei la NF7, ci sono alcuni che hanno fatto funzionare un XP 2500+ desktop a 1,50 V e 2200 MHz. Altri hanno portato il 2500+ M a 1,30 V (tenendolo a 1833 MHz)!Comunque le prestazioni ottenibili variano da processore a processore;)
La DFI è una buona scheda, ma non so se sia possibile abbassare il voltaggio!

Le CPU le puoi trovare su ebay, come ha fatto Sergicchio, oppure qui , anche se adesso non sono disponibili;)

Ciao Riccardo
Grazie riccardo :) ho controllato su tecnocomputer ed hanno il modello 2600+ mobile garantito 220x11 con vcore a meno di 1,7 V. Credo proprio che farò l'ordine. Tornando alla scheda, ho letto un po' anche sul sito della abit e sembra che la nf7 abbia il vecchio nForce2 mentre la an7 ha il modello 400 ultra. però non sono riuscito a trovare proprio nulla sulle possibilità di variare il vcore sulla an7 :(
altro dubbio: ma la asus A7N8X-E Deluxe che rispetto alla NF7-S sempre su tecnocomputer costa pure meno? E poi sulle caratteristiche della cpu, sempre su tecnocomputer c'è scritto che "i processori sono testati mb Asus A7N8X-DELUXE / ABIT-NFS7-S," Se non avete niente contro io mi butto sulla asus.

ken

Vai su una scheda con NForce 2 400 ultra, in effetti ho letto il tuo link, ma poi ho scritto il nome della Mb sbagliata , mi riferivo all'AN7, adesso correggo;)

Puoi anche prendere una A7N8X-E, ma, come ha scritto Sergio, non puoi scendere sotto 1.575V di VCore.

Nel tuo caso, se devi overcloccare fino a 2200 MHz e oltre, di sicuro hai bisogno di un voltaggio superiore al minimo impostabile sulla Asus;) Per cui a te la scelta;)

ciao Riccardo

O magari un Athlon 64 FX 53, che, pur costando 200€ in meno del P4 EE a maggior frequenza, ha la meglio nella maggior parte dei benchmark, oltre a consumare meno:D :D ;)

P.S. Non dico comunque il prezzo dell'FX per pudore, siamo per entrambi su cifre folli;)

Ciao Riccardo

non tutti hanno voglia di sbattersi per downvoltare, provare, studiare, dissipare. Molti, la maggioranza, non vuole rogne, si installa e via, senza dover pensare ad altro e per questo sono disposti a spendere anche qualcosa di più.

Concordo sul fatto che certe pratiche siano da smanettoni, ma qui non si sta parlando di raffreddamento con Azoto liquido, di Vmod o di celle di Peltier, nel caso degli Xp-M bastano un processore, una scheda madre, un normale dissipatore (Se non si vogliono raggiungere frequenze spaventose) e qualche impostazione da bios: è come montare un pc normale;)

Ciao Riccardo

Maxi ha scritto:
Molti, la maggioranza, non vuole rogne, si installa e via, senza dover pensare ad altro e per questo sono disposti a spendere anche qualcosa di più.
Io rappresento la minoranza che preferisce usare il cervello invece del libretto degli assegni.
Volete comprare un Intel, compratelo, chi ve lo vieta?
Io preferisco seguire "l'alternativa" economica.
Ho sempre usato AMD nei miei pc e ne vado fiero.
Almeno, quando il pc è diventato vecchio non mi mozzico i gomiti dicendo:
"questo pc, solo sei mesi fa era il top dei top, e pensare che l'ho pagato uno sproposito...".
Lo butto via senza rimorsi.
p.s. io ho provato un Centrino e non un Dothan.
Nonostante sia una caffettiera è costato una barca di soldi.
Fortuna che non era il mio. ;)

erick81 ha scritto:
Concordo sul fatto che certe pratiche siano da smanettoni, ma qui non si sta parlando di raffreddamento con Azoto liquido, di Vmod o di celle di Peltier, nel caso degli Xp-M bastano un processore, una scheda madre, un normale dissipatore (Se non si vogliono raggiungere frequenze spaventose) e qualche impostazione da bios: è come montare un pc normale;)
Concordo.
Infatti io non sono nè un assemblatore di pc, nè maniaco smanettone che si sbatte per ottenere qualche punto in più sui benchmark.
Poca spesa - molta resa, tutto qui.
E' bastato un assemblaggio normale, nè più nè meno di quello di un comunissimo pc, un po' di pasta Artic Silver, un po' di attenzione nel fissaggio del dissipatore (peraltro un pessimo CoolerMaster da pochi euro) e un'oretta per trovare il settaggio ottimale per la CPU.
Il pc in questione l'ho torchiato a dovere e va una meraviglia, molto meglio di quei cessi di assemblati che vendono a cifre astronomiche solo perchè c'è il bollino Intel.

Non mi sembra di aver dovuto scavare una miniera per risparmiare qualche centinaio di euro. :o

Ultima modifica:
Io preferisco seguire "l'alternativa" economica.
Ho sempre usato AMD nei miei pc e ne vado fiero.

Sottoscrivo;)

p.s. io ho provato un Centrino e non un Dothan.
Una puntualizzazione: Centrino è la piattaforma, composta da processore Pentium-M, scheda wireless e scheda madre Intel. Il primo processore Pentium M, che penso tu abbia provato, è detto banias, mentre la sua evoluzione è detta dothan;)

Cmq ripeto, nel rapporto, prestazioni costi, AMD non ha rivali!!
A maggior ragione adesso, dove non si può più dire che gli AMD scaldano di più e sono meno affidabili degli Intel (vedasi i problemi di dissipazione termica dei nuovi processori a 90 nm Prescott, che hanno anche indotto Intel a studiare e pensare di introdurre il BTX, contrapposti agli A64, che non hanno di questi problemi);)

erick81 ha scritto:
Una puntualizzazione: Centrino è la piattaforma, composta da processore Pentium-M, scheda wireless e scheda madre Intel. Il primo processore Pentium M, che penso tu abbia provato, è detto banias, mentre la sua evoluzione è detta dothan;)
Grazie per la precisazione, avevo letto Centrino sullo chassis e non ero al corrente di questo.
Riconosco di essere ignorante in materia, non ho mai seguito i roadmap di Intel, e francamente non mi interessa più di tanto.

Un articolo utile

A questo indirizzo, c'è una comparativa delle diverse architetture di processori, per meglio confrontarle sono state utilizzate tutte CPU alla medesima frequenza!

Grazie per la precisazione, avevo letto Centrino sullo chassis e non ero al corrente di questo.
Riconosco di essere ignorante in materia, non ho mai seguito i roadmap di Intel, e francamente non mi interessa più di tanto.

Io ultimamente le roadmap Intel le sto seguendo molto, per rendermi conto costantemente del sorpasso e seguente allungo di AMD:D :D :D
A parte gli scherzi, il Dothan è proprio una bella bestia, pare che Intel voglia abbandonare l'architettura del P4 (netburst), in favore di quella dei PM (derivata dal P3), anche in ambito desktop.
;)
Poi per i prezzi, Intel è fuori di testa, ma questo già si sapeva.

Ultima modifica:
Michele,

Alcune informazioni si possono trovare qui e qui. Inoltre qui

Le SSE3 comprendono istruzioni che permettono di velocizzare:

- conversione da virgola mobile ad intero;
- operazioni aritmetiche complesse;
- video encoding;
- Operazioni SIMD in virgola mobile;

In sintesi, le istruzioni SSE3, permetteranno di accelerare, con software adatti, operazioni di video encoding, calcolo scientifico e operazioni di vertex shading in campo grafico;)

siccome è da un pò che penso al mio upgrade mi piacerebbe cogliere questa opportunità scoperta da Sergicchio, però sono un pò indeciso sulla scheda madre da abbinare al XP-M 2500 tra:
- asus-e deluxe (riesco a trovarla ad un ottimo prezzo)
- abit AN7
- abit NF7-s
- DFI NF2ULTRA rev. B(quella +sconosciuta e + costosa, ma che dicono si presti + facilmente delle altre all'oerclock)

Cosa mi consigliate?

siccome è da un pò che penso al mio upgrade mi piacerebbe cogliere questa opportunità scoperta da Sergicchio, però sono un pò indeciso sulla scheda madre da abbinare al XP-M 2500 tra:

Penso che tu ti riferisca alla Asus A7N8X-E Deluxe, quando indichi Asus:confused: ;)

In tal caso è OK la Asus, se non cerchi prestazioni in overclock estremi (in tal caso Abit e DFI risultano le migliori, ma si parla di oveclock con valori di bus a 250MHz DDR, raffreddamento a liquido e voltaggi spropositati) o undervolt (stesso discorso, con le Asus sotto un certo vaore non puoi scendere);)

Tieni presente che l'overclock proposto da Sergicchio è una pratica relativamente semplice, poi, se vuoi tirare il collo al processore mettendolo, che so, a 250x10, allora è un'altro discorso;)

Oltretutto la Asus di sicuro ha un dissipatore passivo sul Northbridge, che, in ambito riduzione del rumore-HTPC, male non fa;)

Ultima modifica:
erick81 ha scritto:
Oltretutto la Asus di sicuro ha un dissipatore passivo sul Northbridge, che, in ambito riduzione del rumore-HTPC, male non fa;)
Confermo, la Asus A7N8X-E De-Luxe, per un overclock moderato (200 x 11.5/12) è quanto di meglio come rapporto prezzo-prestazioni.
E poi il dissi passivo è un must! :cool:

Per il momento (causa scarsezza di pecunia) ho preso una Jetway N2PAP-Ultra un Barton 2500+ e dissi/ventola Termaltake tranquillissima con tre velocità a scelta. Il tutto da Zetabyte. Non vi dico quanto ho pagato. Ma è molto poco. Ora vado a 200MHz di FSB senza lacun problema (T max 50° con windows media 1080p). Oppure posso scendere a 100MHz di FSB e allora la temp crolla fino a 38. Il tutto a 1,63/1,65 volt. Peccato non si possa scendere di più. Ho sentito persone che sono scese fino ad un solo volt di Vcore!!!! Lasciando anche a 200 di FSB!!!!!!!!!! Ma con quale cavolo di mobo è possibile????

ken

Allegati

• cpu.zip
    cpu.zip
    19 KB · Visualizzazioni: 21
A questo punto, devo solo cercare la mobo perfetta da abbinare ad un XP-M 2500+ (oppure 2600+) per tendare downvolt e downclock al miglior compromesso possibile. vorrei riuscire a trovare il compromesso per vedere wmvhd senza scatti e utilizzando un dissi passivo. che possibilità di downvolt ha la abit an7? e la nf7? e la asus a7n8x-e grazie per la cortesia

ken