GRAND PRIX: un gran film in una bellissima edizione

Straker62

New member
Probabilmente non molti hanno visto Grand Prix in televisione ed ancora meno al cinema (io per esempio avevo solo 5 anni quando uscì in Italia, l'avevo visto solo in tv).
Si tratta sicuramente del film più bello ma anche più "kolossal" mai fatto sul mondo delle corse. IL film è del 1966, ma guardando la versione restaurata sul DVD sembra girato ieri: il lavoro di restauro è stato eccellente. Prova ne sia che in America è uscito in contemporanea nella versione HD_DVD, anch'essa giudicata ottima in assoluto, non tenendo conto dell'età della pellicola.
Devo dire che a distanza di 40 anni mi sembra incredibile che Hollywood all'epoca abbia investito tanti soldi per raccontare uno sport (la formula 1) all'epoca più che mai europeo: le riprese e le inquadrature sono splendide, ogni gran premio (il film racconta una intera stagione, dura 2H e 40') è ripreso con una tecnica diversa. Per la prima volta fu usata la tecnica di dividere lo schermo in più parti.
Alcune scene, come i titoli di testa che scorrono sulla preparazione dell'auto e dei piloti alla partenza, sono da cineteca. Oggi le riprese con le cameracar sono all'ordine del giorno, ma queste fatte negli anni '60 con la cinepresa sono molto più belle e coinvolgenti. Consiglio a tutti di non perdere gli inserti speciali davvero bellissimi.
Capisco che sia un film per appassionati di corse, ma se lo siete, non perdetelo è uno spaccato splendido ed emozionante sulla formula 1 ed il mondo delle corse in genere negli anni '60, il film vale davvero tutti gli euro che costa.
Dimenticavo che è una edizione speciale a due dischi (meno male, con quello che dura il film!) e ripeto è tecnicamente eccezionale, unica pecca è laudio italiano mono (5.1 l'inglese).
 
Ultima modifica:
gian de bit ha detto:
Mi aggiungo alla curiosita' :D

Straker....ora hai una bella responsabilita' lo sai si ? :huh:

....:angel: :D
Mi prendo senza problemi tutta la responsabilità: penso che sia, per tutti gli appassionati o semplicemente curiosi di automibilismo sportivo una edizione imperdibile. A costo di essere monotono ci sono tre inserti speciali bellissimi (making of, La Formula degli anni '60, Speciale Brands Hatch) che rendono questa edizione di Grand Prix in DVD qualcosa di davvero speciale. Hanno aspettato ben sette anni a fare uscire questo film in DVD (che ha comunque anche vinto due oscar e se penso che nel frattempo hanno editato tutta la serie dei Pierini....) ma lo hanno fatto a ragion veduta: l'opera di restauro della pellicola e la qualità degli inserti speciali testimoniano che è valsa la pena aspettare così tanto a farlo uscire.
In passato grandi film sono stati editati in fretta e furia con risultati qualitativi molto scarsi per poi uscire qualche anno dopo con nuove versioni restaurate ed arricchite: in questo caso si sono comportati in modo più corretto. :)
 
nemo30 ha detto:
Se non vado errato il film fu girato in CINERAMA, qual è l'aspect ratio su questo dvd?
Dici bene: è stato girato in Cinerama (all'epoca voleva dire che era proiettato su schermi giganti ricurvi verso la platea per aumentare la sensazione di coinvolgimento del pubblico) ed il rapporto di aspetto del DVD dovrebbe essere quella originale di 2:20 a 1. Può sembrare strano che sia un pò meno panoramico del cinemascope ma è così.
 
GIANGI67 ha detto:
Condivido l'entusiasmo,io ce l'ho in HD-DVD ed e' semplicemente sensazionale...
Ti invidio moltissimo...nel senso sano del termine. Apollo 13, Animal House e Grand Prix sono tre titoli che mi fanno sbavare per acquistare subito il lettore Toshiba, ma poi penso "stai buono aspetta tempi più maturi.." quindi al momento non mi rimane che un pò di sana invidia.
 
Straker62 ha detto:
ed il rapporto di aspetto del DVD dovrebbe essere quella originale di 2:20 a 1. Può sembrare strano che sia un pò meno panoramico del cinemascope ma è così.
Cioè manca tutta la porzione laterale SX e DX in più?

Perché questi film girati in cinerama potevano essere proiettati anche su schermi tradizionali (anche le versioni televisive) in quanto le tre immagini girate dalle tre telecamere differenti venivano messe su una sola pellicola con conseguente restringimento dell'aspect ratio, siamo intorno ai 2,70:1, oppure ristrette verticalmente fino a formati tipici come il 2.40:1.
 
gian de bit ha detto:
Insomma, in che formato e' il DVD di GRAN PRIX? ? :rolleyes:

grazie
Confermo che nella edizione DVD è 2:20 a 1: non avendolo mai visto al cinema non posso dire se era anche quella del Cinerama originale: devo dire però che nella recensione online di AFDigitale non si fa alcuna menzione di mancato rispetto dell'aspect ratio originale: forse si può presumere che sia stata restaurata la versione che veniva distribuita nei cinema normali, non attrezzati per il cinerama (ovvero il 99,9%).
Purtroppo di più non so dirvi al momento. Appena avrò un pò di tempo proverò magari a fare qualche ulteriore ricerca su Internet.
 
grand prix e` stato filmato in super panavision 70 il quale ha la proporzione del fotogramma 2.20:1, che puo` sembrare meno panoramico, ma` dato che il fotogramma e` piu` grande, 70mm contro 35, di fatto e` lo e`. questo film era solo presentato nei cinema cinerama, ma non girato in cinerama.
 
vlad ha detto:
grand prix e` stato filmato in super panavision 70 il quale ha la proporzione del fotogramma 2.20:1, che puo` sembrare meno panoramico, ma` dato che il fotogramma e` piu` grande, 70mm contro 35, di fatto e` lo e`. questo film era solo presentato nei cinema cinerama, ma non girato in cinerama.
Allora non avete letto quello che ho scritto prima. ;)

Ricapitoliamo:

Il Cinerama era un sistema veramente rivoluzionario. Il film veniva girato con tre macchine da presa e le immagini sullo schermo erano creata da tre proiettori sincronizzati che proiettavano tre pellicole 35mm. Con uno schemo curvo che aveva un angolo visivo di 146 gradi di ampiezza e 55 gradi di altezza ci si avvicinava molto alla percezione dell'occhio umano e questo per rendere l'esperienza ancora più realistica. La colonna sonora a 6 canali era registrata su un'apposita pellicola magnetica 35mm letta in sincrono con le immagini, lo schermo era molto grande per quell'epoca e si poteva arrivare anche a dimensioni di 28m x 10m con un rapporto che poteva variare da 2,72x1 a 2,77x1, uno dei più ampi mai realizzato. Si dovrà aspettare il 1957 con il sistema MGM CAMERA 65 per avere un rapporto simile, ma questa volta realizzato con un'unica pellicola 70mm.

Eccovi una delle fonti....attendibili. ;)

http://www.multiplexarcadia.com/0_3_1_2_3_2_1_cinerama.jsp


PS: Il 70mm da sempre un'immagine cinematografica di 2.35:1 (salvo piccole variazioni, vedi 2.20:1 e 2.40:1 - Ben Hur :D ). Siccome costava parecchio si sono inventati il sistema anamorfico che utilizzava un fotogramma grande al 50%, il 35mm, che veniva impresso in un formato allargato nel senso verticale e che poi grazie alla lente anamorfica rimetteva l'immagine nel suo formato corretto.
 
Ultima modifica:
la pellicola a 70mm ha una proporzione di 2,20:1 ma non 2,35:1. variazioni del fotogramma non ci sono, nel ultra panavision 70 l`immagine e` anamorfica, la proporzione 2,76:1 viene fatta in questo modo, ma e` sempre su un fotogramma classico di 70mm che ha sempre le stesse proporzioni. quindi il 2,76:1 avviene solo quando e` proiettato al cinema.

http://en.wikipedia.org/wiki/Super_Panavision_70

http://en.wikipedia.org/wiki/70_mm_film

grand prix e` stato girato con il super panavision 70, come anche 2001:odissea nello spazio, con lenti non anamorfiche, con una camera singola con le proporzioni del fotogramma di gia` citate. non si dove confondere questo formato cinematografico con il cinerama se la distribuzione di film girati in super panavision 70 dopo aveniva anche nei cinema cinerama su schermo curvo. poi l`anamorfico 35mm, cinemascope e` gia stato inventato nei primi anni cinquanta prima dell`avvento del 70mm.
 
Effettivamente mi ero sbagliato. Non è stato girato in Cinerama bensì in super panavision 70 (2.21:1).

Non capisco cosa intendi con questa frase:
vlad ha detto:
nel ultra panavision 70 l`immagine e` anamorfica
Il super panavision (ultra è un refuso, immagino) non è anamorfico. Veniva in alcuni casi portato a 2,76:1 tramite l'uso di una lente anamorfica?

Preciso che il 70mm fu usato gia prima degli anni 30 (1929) ma fu sostituito dal 35mm (non anamorfico e anamorfico) proprio negli anni successivi. Si sviluppò di nuovo soltanto negli anni 50 grazie a Micheal Todd che sviluppò il sistema Todd-AO che fu poi sostituito dal Super Panavision 70 (stesso sistema) e che usavano pellicole della grandezza di 65mm.

Sempre sul sito ARCADIA c'è una bella paginetta:

http://www.multiplexarcadia.com/0_3_1_2_3_70_mm.jsp
 
Top