Gran problema con ECP-3100

Thomas A.Anderson

New member
Un saluto a tutto il forum.

Sembra che il mio ECP abbia il senso dell'umorismo.
Qualche settimana dopo la realizzazione del mio nuovo htpc dotato di blu-ray, eccolo che me ne combina un'altra: una settimana fa, solamente sul tubo del verde, è apparsa una linea orizzontale(all'incirca a metà raster) più luminosa della restante area dello schermo; questa sera, invece, sono apparse delle "macchioline" molto piccole sovrapposte ad una porzione della linea incriminata.
Vi rimando alle immagini per una maggiore comprensione del problema:

- Questo è ciò che viene visualizzato da sorgente htpc con una schermata bianca


- Stesso tipo di sorgente, solo il verde


- Stesso tipo di sorgente, quello che si nota guardando all'interno del tubo del verde


Come avrete notato dalle immagini, persiste ancora la linea orizzontale luminosa.
Prima che quest'ultima apparisse, l'immagine del verde è scomparsa nella metà superiore dello schermo per un paio di minuti, per poi ricomparire mostrando questo "difetto".
Ho provato a collegare sorgenti differenti ma il problema persiste, ho eseguito un master reset ma non c'è stata differenza.
E questa sera il peggioramento improvviso...

Dalla mia poca esperienza di problematiche crt penso che il problema sia dovuto ai fosfori, ma illuminatemi voi! :)

Forse è arrivata l'ora della rottamazione per il vecchio ECP?

Grazie a tutti,
Mattia
 
Thomas non so se possa far al caso tuo.

Da quanto ne sò è un problema alquanto comune in alcuni CRT Electrohome serie Ecp e Marquee fino alla serie 8500.

Con la serie Ultra in poi il problema dovrebbe essere stato risolto .

In buona sostanza ciò che porta a svilupparsi questo fenomeno è una non perfetta regolazione della convergenza e delle geometrie a partire naturalmente dal tubo del verde.

E' altrettanto vero ,in linea di massima ,che dopo il resettone e ,in fase di taratura,partendo da un'ottimale posizionamento in asse allo schermo, diminuendo se possibile l'inclinazione del proiettore (l'ipotetico ideale sarebbe stare a 0° ma imho gia sotto i 10° è buono), facendo una nuova convergenza e via via tenendo i valori di regolazione delle geometrie vicine a meta scala questo fenomeno dovrebbe se non proprio sparire del tutto almeno diminuire .

Se non sbaglio x fare il reset totale ,quindi anche della convergenza del verde,sugli Ecp c'è da premere un pulsante rosso situato sul pannello posteriore + il tasto "recall" dal telecomando (o viceversa).

Ma visto che tu l'hai fatto e non hai risolto il problema c'è da ritenere propabile un malfunzionamento nella scheda di deflessione orizzontale del verde o il chip Dallas da sostituire.

Pero qua sarebbe piu opportuno sentire anche il parere di qualche utente propietario di un Ecp.

Come sempre auguro che il problema sia facilmente risolvibile .

Ciao
 
Amonty ti ringrazio per la risposta.

In effetti ho resettato il videoproiettore premendo il pulsante rosso situato sul pannello posteriore + il tasto "recall" dal telecomando e, alla riaccensione della macchina, ho lasciato lo schermo "a 0°" per prevenire altri problemi.

Il fatto che questo "difetto" sia dovuto ad una non perfetta regolazione della convergenza oppure ad uno scorretto posizionamento del raster del verde, mi rialza leggermente il morale.

Se questa sera avrò tempo, proverò ad effettuare qualche esperimento su convergenza, dimensione, parametri geometrici dello schermo e vediamo che succede.

Spero che non sia davvero un malfunzionamento nella scheda di deflessione orizzontale del verde o il chip Dallas difettoso...
 
Thomas ricordati che, se una volta riportati i valori geometrici e di convergenza a 0 il difetto di cui sopra dovrebbe sparire,in fase di taratura ogni qualvolta che andrai a ritoccare questi valori (quindi passo per passo) di mettere una schermata bianca(vabbè vedrai solo verde) cosi terrai sott'occhio la comparsa della famigerata linea...

Mi sono spiegato male a riguardo del chip Dallas.

Non è tanto un discorso di difetti quanto della batteria interna la cui vita media puo arrivare anche a 10-12 anni (solita fonte);

http://www.curtpalme.com/ElectrohomeECP_Layout8.shtm

Dunque ti potrebbe capitare che se adesso tari tutto alla perfezione in poco tempo il Crt torni a farti le bizze.

Appurato ciò lo si dovrebbe sostituire con uno compatibile.

Ciao
 
Ieri sera ho appurato che la famigerata linea rimane sempre e comunque visibile indipendentemente dalla risoluzione, dal tipo di sorgente o dal reset dei parametri di convergenza.

Quindi il problema è dicuramente da imputare a qualche componente interno mal funzionante...accidenti :(
 
Il chip Dallas lo escluderei a priori.

Altra cosa curiosa, sembra che per resettare la convergenza ci sia un'altra procedura;


apri il pannellino posteriore, premi in sequenza conv, 2, reset e poi il tasto rosso posto sulla terza scheda.

il tasto rosso lo devi premere entro DUE secondi dalla sequenza di inizializzazione.

Puo darsi che premendo solo il pulsante rosso + recall non vengano cancellate le impostazioni della convergenza del verde.

Ciao
 
Hai provato a togliere la lente del verde?

Dico questo perche' devi controllare la superficie del tubo, se quella linea si vede anche a proiettore spento temo proprio che il tubo sia andato.
 
Ultima modifica:
Smonta prima la lente e controlla la superficie del tubo, come ti ha suggerito Decibel, che se il problema sta li non credo che rifare un'altra volta la convergenza ti possa essere d'aiuto.

Ciao.
 
Ho smontato la lente del verde e non mi sembra che a vpr spento la linea si noti.
Nessun risultato per quanto riguarda il reset della convergenza tramite la procedura consigliatomi da amonty.
Ho notato però che sul pattern interno del verde ci sono delle interruzioni delle linee verticali esattamente nella stessa posizione nella quale è apparsa la linea(in quell'area, il verde non proietta nulla). Sembra quasi che non ci siano più i fosfori in quella zona.

Le stranezze proseguono...
 
A questo punto non so quanto sia conveniente per me restare in ambito analogico. Il rischio sarebbe quello di ritrovarsi con altri problemi tra qualche mese...ahimè, scelta difficile :(
 
Alla fine sono riuscito a trovare all'estero un utente che vendeva il tubo del verde...me la sono cavata con meno di 90€.
Ringrazio amonty71 e Epimember per l'aiuto.

Resta da capire l'origine del problema: dipende sul serio dalla specifica?
In ogni caso, a quale risoluzione mi consigliate di fare lavorare il proiettore?

Grazie
 
Sono contento che tu non abbia abbandonato il tuo ECP.

Ascolterei il consiglio di Martino.

Se i calcoli sono esatti facevi lavorare il tuo tritubo a 1280'x 720 60hz quindi con una frequenza orrizzontale di circa quasi 45 KHz, ora da specifiche tecniche il tuo modello arriva al limite di 55 KHz;

http://www.curtpalme.com/PJSpecs_Electrohome.shtm

Imho stando a quella frequenza all'inizio può andare anche bene ma poi a lungo andare si possono presentare dei problemi (tu stesso hai affermato che il proiettore ne hà "combinata un'altra delle sue").

Questo succede perche l'elettronica di bordo si trova ad avere troppo carico di lavoro e si "stressa".

Lavorando a 720x 576p 50hz stai a 30KHz circa ,ti perfezioni su questo banco e hai due vantaggi:

cosi lo tieni alla risoluzione nativa dei DVD PAL(sò che ora hai montato un lettore BD sul tuo HTPC e che visualizzare un BRD a quella risoluzione è pura eresia)

lasci lavorare con maggior riposo il tritubo (non sò se il tubo del verde da tè appena acquistato sia nuovo o usato ma considera pure il stato di usura degli altri due tubi).

Cosi facendo sono convinto che il tuo tritubo ti possa ancora regalare diverse ore di buona visione.

Ciao.
 
Ultima modifica:
Grazie, mi hai convinto :)

Ieri sera ho iniziato a smontare il tubo vecchio ma mi sono accorto di un particolare: il tubo nuovo presenta delle connessioni differenti rispetto a quello vecchio.
Non ho mai smontato un tubo di un crt ed ero convintissimo che i modelli Sony sd-187 e Sony 07ms fossero assolutamente intercambiabili, come posso fare per montarlo?
 
Ultima modifica:
Top