... i negozi specializzati di Milano (e hinterland e provincia) li ho visitati praticamente tutti e non faccio fatica a dirti che alcuni di essi hanno in eposizione impianti che non fanno assolutamente rimpiangere nessuna di queste pseudo fiere degli ultimi anni...
Prima di tutto non devi scusarti. Puoi darmi del tu senza indugio.
Quello di cui parli è vero. E non solo: non fatico a credere che nell'ambiente di un negozio specializzato si riescano ad ottenere prestazioni superiori, perché è uno spazio ottimizzato negli anni, che si conosce molto bene. Ma è anche vero che non ce ne sono tanti. Anzi che ne sono pochissimi.
E allo stesso modo, ci saranno sicuramente negozi con impianti medi che non farebbero rimpiangere la saletta Epson. E allora? Si può organizzare una fiera come il Gran Galà solo se si riesce a far meglio del miglior punto vendita?
Oppure c'è un numero "minimo" di salette per giustificare una fiera del genere?
Dovremmo anche mettere una specie di numero chiuso, con esame all'ascolto da parte degli organizzatori in modo che ci siano solo impianti che suonino in maniera eccellente?
E' questo che non capisco dal tenore dei primi interventi che ho letto in questa discussione.
Ripeto: va benissimo criticare la fiera, le sale, la capacità degli installatori di aver raggiunto l'obiettivo, la scelta dei prodotti da far ascoltare, la qualità e il tipo di musica che vi hanno fatto ascoltare. Tutto sacrosanto.
Ma quando leggo provocazioni del tipo: "fiera inutile" o "ci ho passato solo 20 minuti", io rispondo per le rime. Sono fatto così.
E sul numero di salette, fate un rapido calcolo.
Ammesso - e non concesso - di avere solo sale bensuonanti e interessanti, quanto tempo dedichereste all'ascolto di una singola saletta? Posto che decidiate per 10 minuti, vista bene sedervi all'angolo dell'ultima fila oppure vorreste la posizione centrale? Quindi ce lo mettiamo anche il tempo per "guadagnarvi" una posizione centrale oppure no?
E il tempo per spostarvi da una saletta e l'altra?
Quello per fare domande o per verificare se c'è qualche buon disco da acquistare?
Io alle fiere, quando vado come visitatore, andando di corsa io non riesco a visitare più di 3 sale in un ora. Faccio domande, porto con me un disco che chiedo di riprodurre. Cerco anche di ascoltare da più posizioni...
Ripeto: chi dichiara che gli sono bastati 20 minuti per capirci tutto non mi mette certo di buon umore.
E a chi quota lo stesso intervento, suggerendo che anche lui ha visitato la fiera per 20 minuti vale lo stesso.
Il tutto senza bisogno di litigare. La mia è solo una puntualizzazione.
A Padova cercherò di far meglio: appenderò dei manifesti con il programma dettagliato delle dimostrazioni. Così non avrete più scuse.
Emidio