igor ha detto:
se tutto va come deve andare il Blu-Ray ha già vinto e la vittoria arriva da PS3!
Chi decide il successo di uno standard A/V non è una console da videogiochi, ma le major che distribuiscono i film. La major sono 5, 4 hanno annunciato che supporteranno o solo l'HD-DVD, oppure ENTRAMBI. La quinta, l'unica che supporta solo il Blueray è la Sony.
L'industria informatica, ad esempio, (cosa che NON è successa con il DVD, dove TUTTI lo hanno supportato ) è più orientata all'HD-DVD.
se ne venderanno lo stesso quantitativo di PS2 allora la partita è già finita! oltre 100 milioni di pezzi!
Il problema è se riusciranno a produrne abbastanza. Quando la PS2 ha iniziato la produzione DAVVERO di massa (non dimentichiamo che all'inizio trovare le PS2 nei negozi era difficile TALE E QUALE a trovare l'Xbox360 oggi ), ormai nessuno la usava già più come lettore DVD, perchè intanto i prezzi dei lettori DVD erano già scesi.
E comunque è sbagliato fare il paragone con la PS2 che ha in un certo modo contribuito a diffondere il DVD. Lì non c'era nessun'altro standard A/V concorrente, tutti sapevano che dal VHS bisognava arrivare al DVD, non c'erano dubbi.
E in ogni caso, la PS2 è uscita un anno e mezzo PRIMA dell'Xbox, e non aveva NESSUN concorrente ( eccetto il Dreamcast, ma la Sega non aveva proprio le dimensioni per competere contro Sony e MS ) e la Microsoft cominciava da zero, nel senso che molti pensavano che l'Xbox avrebbe fatto fallimento. Adesso è molto diverso: è la Sony che esce molto dopo, e la Microsoft ha alle spalle l'indubbio successo dell'Xbox.
Senza dimenticare che l'immagine della Sony, oggi, dopo le varie vicende legate alle protezioni ridicole dei CD Audio, è molto più bassa di 6 anni fa, e il Blueray è il sistema in assoluto più paranoico a livello di protezione anti-copie.
comunque speriamo che vinca uno solo e non ci sia un "regno" a metà
Probabilmente succederà invece proprio il contrario. Non c'è NESSUN adetto ai lavori che oggi sarebbe pronto a scommettere con certezza su uno dei due standard. L'opinione più comunque è che ci sarà un lungo periodo di entrambi gli standard presenti sul mercato.