Gli adattatori HDMI-DVI possono portare perdita di qualità..

Mark75 ha detto:
...anzichè 00000000 00000000 00000000 (nero) arriva 10000010 00001000 00000001....

Solitamente in tutte le trasmissioni di dati digitali, per evitare questo, esistono gli appositi sistemi di correzione degli errori, basati sul controllo di parità ed ulteriori bit inseriti apposta.

I circuiti di correzione dell'errore nell'apparecchio ricevente servono appunto a questo e riescono a risolvere i problemi meno impegnativi.

Certo che se l'errore si protrae per diversi pacchetti il circuito non ha più dati su cui lavorare, per cui nell'immagine si possono verificare delle imperfezioni, tipo squadrettamenti più o meno grandi, sino ad arrivare allo schermo nero.

Quanto al fatto di spendere centinaia di Euro per un cavo digitale, che dire, ognuno i soldini suoi li spende come vuole, se questo serve a fargli dormire sonni tranquilli, ben venga.

Ciao

Mark75 ha detto:
esempio banale anzichè 00000000 00000000 00000000 (nero) arriva 10000010 00001000 00000001

L'evento di cui parli può succedere e di solito, come ha giustamente detto Nordata, viene corretto tramite i vari protocolli per la gestione degli errori.
Nel caso non funzionino (troppi errori) allora si va dallo schermo nero ad altre anomalie molto visibili.

prendiamo ad esempio i ricevitori satellitari; se tu hai una certo livello di segnale questo non è che se aumenta o diminuisce ti aumenta e diminuisce anche la qualità del film. La qualità è sempre la stessa fino al momento in cui il segnale arriva ad un livello limite da cui inizi a vedere squadrettamenti (segnale a tratti) o schermo nero (assenza di segnale).
Ma se non hai i casi limite il satellite si vede sempre uguale.

Comunque nei nostri casi, cioè cavi normali e di lunghezza adeguata, è difficile che ci si trovi ad avere molti 0 che diventino 1 o viceversa. E' un'evento abbastanza raro.
E' piu' probabile che lo 0 diventi 0,123 o 0,3 e l'uno diventi 0,986 o 1,012 (parlo del livello logico per semplificare e non del livello fisico in volt).
Cioè piccole variazioni nel valore originale.

Nel caso dell'analogico 0,123 (es) viene rappresentato in modo diverso da 0 e lo stesso dicasi per 1,012
In digitale 0,123 o 0,3 o 0 sono la stessa cosa ossia 0 logico, 0,986 o 1,012 sono sempre un 1 logico.
E' qui la grande differenza ed il motivo per cui spesso si dice che na certa azione nel campo digitale non può provocare decadimento di qualità.

In pratica le piccole differenze di segnale, che si trasformano in rumore nel caso di segnali analogici, non hanno influenza in campo digitale a causa della natura binaria del sistema stesso.

;)

Ultima modifica:
Io ho sempre saputo (correggetemi se sbaglio) che l'HDMI (attuale) porta in più solamente l'audio, mentre a livello video è =

In futuro per l'HDMI 2.0 sarà necessario cambiare totalmente il cavo.

Non sò quanto ne sentiremmo il bisogno visto che l'attuale gestisce fino a 1080p

Sono d'accordo con quanto dite, il vantaggio delle trasmissioni digitali è che i dati sono più "controllabili" potendo avere solamente due stati. Il DVI (anche l'HDMI) utilizza un algoritmo per il controllo dei dati chiamato TMDS:
http://en.wikipedia.org/wiki/Transition_Minimized_Differential_Signaling

brevemente agli 8 bit che compongono il dato vengono aggiunti altri due bit di controllo in due fasi, nella prima sono 8+1, nella seconda diventano 8+1+1. Da quanto capisco questo algoritmo dovrebbe funzionare molto bene.

In condizioni perfette la connessione digitale offre il massimo della qualità fornita dalla tecnologia (codifica dei pixel) non lo metto in dubbio al contrario dell'analogica che è sempre legata ad un procedimento complesso.
In condizioni casalinghe potrebbero sorgere problemi, per la lunghezza, per la vicinanza ad altri cavi o comunque a disturbi... il connettore lo vedo come un tratto scoperto, faccio un esempio una persona ben coperta cappotto pesante, sciarpa ecc. ...scalzo!

Purtroppo non riesco a fare un paragone reale e concreto, ma mi sta arrivando un monster cable da 4 metri! Conoscete qualche recensione sull'argomento?

Mark75 ha detto:
ora spunta la domanda: usano o useranno mai l'hdmi con la codifica in component?

Certo che la usano: il mio lettore DVD (Marantz DV7600) ha proprio questa impostazione nel menù di Setup: può uscire in RGB, RGB expanded (cioè con i valori da 0 a 255 invece che da 16 a 235, per l'uso PC), in 4:4:4, oppure 4:4:2, sul manuale è chiaramente indicato che se si sceglie il 4:4:2, usa 10 bit per canale (lo standard, infatti, prevede FINO a 12 bit ), il mio vpr (Panasonic AE-900) supporta 10 bit per canale, e infatti anche qui sul manuale dicono che se il lettore supporta almeno 10 bit, è meglio impostarlo in 4:4:2, per avere una maggiore gamma di tonalità, soprattutto nei gradienti sfumati, per evitare le scalettature di colore.

virtuali ha detto:
il mio lettore DVD (Marantz DV7600) ha proprio questa impostazione nel menù di Setup: può uscire in RGB, RGB expanded (cioè con i valori da 0 a 255 invece che da 16 a 235, per l'uso PC), in 4:4:4, oppure 4:4:2

Puoi variare questi parametri anche sulla hdmi? :confused:

Mark75 ha detto:
D'altronde se fosse così perfetto e un cavo digitale fosse esente da disturbi non si avrebbe motivo di spendere centinaia di euro per un monster cable, non pensi?
Penso proprio che non ci sia motivo. :eek: :rolleyes:

Quindi a questo punto se ne potrebbe dedurre che hdmi -> hdmi è meglio di dvi -> hdmi in quanto l'hdmi può usare una codifica 4:2:2 al contrario di dvi che è limitato all'rgb 4:4:4, risparmiando banda e potendo così aumentare la precisione del colore a 12bit, per un color space totale di 2^36 = 68miliardi di colori

Siamo tutti d'accordo?

Mark75 ha detto:
Quindi a questo punto se ne potrebbe dedurre che hdmi -> hdmi è meglio di dvi -> hdmi in quanto l'hdmi può usare una codifica 4:2:2 al contrario di dvi che è limitato all'rgb 4:4:4, risparmiando banda e potendo così aumentare la precisione del colore a 12bit, per un color space totale di 2^36 = 68miliardi di colori

Siamo tutti d'accordo?

Non ti contrattidico, però adesso come adesso con le conessioni attuali (non dual link) sono uguali...correggetemi se sbaglio

Mark75 ha detto:
Siamo tutti d'accordo?

Non molto...

Premesso che 4:2:2 porta meno informazioni di 4:4:4 e quindi con 4:2:2 hai un'informazione meno precisa.

Inoltre, se non ricordo male, rgb è sempre 4:4:4, se usi 4:2:2 vuol dire che usi un component digitale (meno performante in termini di qualità).

Riker ha detto:
Non molto...

Premesso che 4:2:2 porta meno informazioni di 4:4:4 e quindi con 4:2:2 hai un'informazione meno precisa.

Inoltre, se non ricordo male, rgb è sempre 4:4:4, se usi 4:2:2 vuol dire che usi un component digitale (meno performante in termini di qualità).

Certamente porta meno informazioni ma quelle che porta sono necessarie a ottenere la stessa qualità dell'rgb. Non ho detto che 4:2:2 è rgb, questo infatti è un 4:4:4 significa che porta tutte le informazioni del colore rosso verde e blu. Il component 4:2:2 si riferisce alle componenti luminose e cromatiche (YCbCr) quindi luminosità, blu - luminosità, rosso - luminosità. Questo metodo ingegnoso fa risparmiare metà banda alla seconda e terza componente, la qualità è identica.

Mark75 ha detto:
luminosità, rosso - luminosità. Questo metodo ingegnoso fa risparmiare metà banda alla seconda e terza componente, la qualità è identica.

Non vorrei dire un'eresia ma la qualità non è la stessa, l'rgb dovrebbe essere superiore.
E' anche vero che magari sono dettagli... c'è da dire che il component impone all'elettronica di fare una conversione dei dati mentre l'rgb può, volendo, arrivare direttamente al pannello senza "trasformazioni".

In effetti però una maggiore profondità di colore potrebbe compensare ampiamente la minore qualità...

Umh... bisognerebbe fare una bella seduta di test ;)
Però con tanto di birra e patatine :D

Gia', ho provato a cercare qualche recensione online ma non ho trovato nulla di esaustivo, appena ho un pò di tempo riprovo. Intanto potresti provare col lettore, selezioni YUV12 per la component e RGB24.

Per la questione del component io l'ho sempre usato per l'analogico, non sapevo neanche che l'hdmi potesse usare tale codifica. In analogico la qualità è addirittura superiore all'rgb (a parità di profondità) per via della migliore qualità costruttiva, infatti hanno un cavo ben separato per ogni componente mentre i cavi scart rgb soffrono molto di interferenze elettromagnetiche.

Ora mi chiedo se è meglio un ingresso component, analogico con una profondità di 10-12 bit o DVI/HDMI digitale ma con 8bit, probabilmente è solo una questione di gusti.

Tornando al topic credo che abbiate ragione voi, il convertitore potrebbe essere irrilevante. La perfezione va bene ma dipende da quanto costa, a volte rinunciando a poco o niente si risparmiano moltissimi soldi!

Io comunque il monster cable da 4 metri ormai l'ho comprato ed è in viaggio verso casa mia :bimbo: :D

Beh rispetto all'RGBs analogico (la scart è bandita dal mio elenco di cavi Home Teathre :D ) sicuramente preferisco il component (almeno a gusto personale per via della qualità percepita).
Rispetto all'RGB via DVI (che sia analogico RGBHV o RGB digitale) lo preferisco decisamente al component che, sopratutto rispetto al digitale, mi appare molto meno dettagliato e piu' "sporco".

Quindi fra i due preferisco di sicuro l'RGB digitale.
Poi magari dipende dalle apparecchiature con cui ho giocato io o dai miei gusti :)

Ma per curiosità, quanto costa un cavo HDMI Monster?

Na cifra....

Alla fine ho cambiato il mio cavo HDMI-HDMI con DVI-DVI...sempre Thender

Hdmi-hdmi...10 metri (114€ scontato) ce l'hanno già fatto di varie lunghezze, invece

dvi-dvi...10metri (160€) me le sono dovuto far fare su misura, perchè non ce li hanno già fatti...

Lo sò potevo comprare 2 adattatori(hdmi>dvi), ma alla fine ho un lift per il pj che scende e sale ogni volta, e il connettore DVI mi assicura una presa più salda e sicuramente ci sono 2 passaggi in meno

LINDY e THENDER sono cavi buoni ma al tempo stesso accessibili a molte persone, soprattutto per le lunghe tratte!!

Ecco il mio:

La qualità del cavo è questa: (quello da 10m)
[URL="http://www.avmagazine.it/news/sistemi/220.html"]http://www.avmagazine.it/news/sistemi/220.html

Non posso esprimere conclusioni perchè non ho fatto prove sul campo, ma sentendo e leggendo in giro (sto facendo qualunquismo :D ) non credo che la differenza di qualità di visione sia così evidente, poi magari qualcuno mi può smentire tranquillmante con esperimenti fatti

Rimango in linea
Un saluto a tutti