giusta spalla htpc per barco 808

Re: Re: confusione

Decibel ha scritto:
..ehm ... interessa una P4XP-X con processore P4 a 1.7 ghz, uscita spdif coassiale integrata?

:D :D :D

Sto' scherzando :D

cmq mi sembra che Erick81 ti, anzi ci, abbia dato ottime dritte.

Vai presso un negozio di computer e gli dici di darti un PC con:
Processore= Athlon XP-M 2500+
Motherboard= Asus A7N8X-Deluxe
RAM= 512 MB
Scheda Grafica= Ati Radeon 9600 256mb
Hard disk= Io ho un Seagate Barracuda da 80 gb e non mi lamento, e' inudibile!
Lettore DVD= Io ho un Toshiba SD-M1802 nero (a causa del case anch'esso nero) anche questo molto silenzioso (particolare fondamentale in un HTPC).

Mi pare che basti

Occhio che il processore XP-M non si trova in tutti i negozi, specialmente quelli che non vendono on-line!!
Come scheda grafica si può optare anche per un modello a 128 MB (di solito quelli con memoria maggiore hanno i moduli più lenti e, soprattutto per HTPC, tutti quei megabyte sono eccessivi IMHO);)
 
erick81 ha scritto:
Con una piccola modifica da BIOS fai lavorare il processore a 200x11, come un xp 3200+ ad un voltaggio nella norma;)
Mi sono messo alla caccia su ebay ma ho un dubbio: che mi dici delle temperature?
Far lavorare un processore in overclock, di solito, obbliga ad approntare un poderoso sistema di smaltimento del calore.
Il che negli htpc, come e' noto, e' sempre un problema.
 
bum ...
Avevo del tutto cannato questo 3ad dove ci sono le risposte al mio quesito.
Ancora un complimento a Sergicchio il quale tiene gli occhi bene aperti :eek:
 
Le temperature in overclock dipendono in gran parte dal voltaggio a cui fai lavorare la CPU, ti faccio un esempio:

Se fai lavorare un XP-M 2500+ (VCore 1,45 V, 1867 MHz), come un XP 3200+ (VCore 1,65 V, 2200 MHz), avrai le stesse temperature che otterresti con un XP 3200+ comprato al negozio;) Gli Xp-M non sono altro che normali Athlon XP che riescono a funzionare stabilmente, ad una data frequenza, con voltaggi più bassi rispetto ai corrispondenti desktop (fisicamente le due tipologie di CPU sono identiche)!
Poi è chiaro che se porti un XP-M 2500+ a 2600 MHz e 1,9 V (maggiore è la frequenza e, per una data CPU, la stabilità operativa è raggiunta a voltaggi superiori), per esempio, avrai una dissipazione di calore elevatissima, tale da annullarne i vantaggi prestazionali a causa della necessità di un sistema di dissipazione con una ventola ad alta velocità!
 
I processori che vengono venduti su e-bay, garantiti in oc a frequenze elevatissime, vengono provati in genere per qualche minuto a massimo carico e con sistemi di dissipazione poco adatti per HTPC, perchè troppo rumorosi!Non fidarti di chi promette prestazioni incrediili a 1,9 V di VCore, per le controindicazioni espresse nel precedente post!Ti consiglio di guardare qui , oppure qui, senza considerare troppo le prestazioni promesse in OC spinto, soprattutto dal secondo sito(visti i pochi test eseguiti e i voltaggi elevati)! La quasi totalità degli XP-M si portano a 3200+ con semplici settaggi da BIOS (non ti dico tutti perchè poi se ti capita il classico processore sfigato ogni 10000, non è colpa mia:p ;) )
 
Erick81
Consigli la Asus ASUS A7N8X-E DELUXE il cui prezzo si aggira sui 100 euro nei siti che hai indicato ma ho visto che esiste anche la ASUS A7N8X-X a molto meno (65 euro circa nei siti e 58 euro in un negozio qui a Roma).
La differenza fra le due, se non vado errato, consiste nel fatto che la prima ha il SATA e lo slot wifi (peraltro da acquistare a parte sia il software che la scheda wifi).
Sinceramente trattandosi di un HTPC di queste due feature se ne puo' tranquillamente fare a meno o mi sbaglio?

In tal caso il costo di un eventuale upgrade diventa di 150 euro circa, veramente interessante :)

Confermi?
 
Consigliavo la a7n8x deluxe, senza E, se la trovi ancora!Io l'ho avuta e va benissimo (è come la E solo che non ha lo slot wifi (che puoi aggiungere dopo a qualsiasi mb) ed una scheda di rete Gigabit, oltre a quella 10/100, mentre quella senza "E" ha due schede di rete 10/100).

La A7N8X-X non ha il controller dual channel per le memorie, inoltre non ha il soundstorm, encoder DD5.1 integrato, oltre a non supportare i dischi S-ATA;)I Dischi S-ATA, benchè abbiano adesso le stesse prestazioni di quelli P-ATA, hanno il vantaggio di consentire cavetti più sottili sia per i dati che di alimentazione (i vantaggi al momento si fermano qui, a causa dei limiti meccanici dei dischi fissi a 7200 rpm, ma comunque i dischi P-ATA non verranno prodotti in eterno, per cui se tra qualche anno dovrai upgradare il sottosistema disco con uno nuovo, potresti aver problemi a trovarne di P-ATA). A scanso di equivoci dischi SATA si potrebbero installare in un secondo momento con un controller esterno su BUS PCI, ma non la vedo come una soluzione per HTPC, per la sua complessità (non alta in senso assoluto, ma troppa IMHO per HTPC). I dischi PATA dovrebbero essere ancora prodotti per due o tre anni, anche se tendo a non fidarmi delle roadmap dei produttori che circolano su internet!!
 
Ultima modifica:
Top