• Bartolomeo Aloia Jepun + GPM Monitor One a Teramo il 22 maggio

Nella sala d'ascolto di Studio Hi-Fi D'Abruzzo a Teramo, sabato prossimo sarà in dimostrazione un sistema con preampli Bartolomeo Aloia Jepun, finale Audiophonics con moduli Hypex NC400 e diffusori GPM Monitor One, con varie sorgenti oltre a diffusori e finali alternativi. Sessioni a partire dalle 15:30. Per informazioni: +39 339 250 3639

• Cineversum, Dorpo, Magnetar e JBL Synthesis a Roma il 13 giugno

Nella bella sala home cinema di Spazio Emotion, sarà in dimostrazione il nuovo proiettore DLP laser 4K Cineversum Astra con sorgenti multimediali Dorpo, Magnetar e sistema Dolby Atmos con diffusori ed elettroniche JBL Synthesis. Maggiori info a questo indirizzo.  

Giudizio Proiettore EPSON EH-TW3200

Mory63

New member
Devo aquistare un vpr con un budget intorno ai 1000€, un moderatore mi ha consigliato l'ottimo Mitsubishi HC3800, girando su internet ho poi trovato l' Epson EH-TW3200 che per la stessa cifra mi sembra offra caratteristiche superiori (luminosità, contrasto, rumorosità) è effettivamente così o da neofita mi perdo nel giudizio altre caratteristiche importanti? Qualcuno ha provato l'Epson e mi può dire come va? Addirittura poi ho visto che esiste anche l' EH-TW2900 che costa ancora meno :) .

Lascia perdere le specifiche, servono solo al marketing!;)
La luminosità più alta è spesso ottenuta a discapito della qualità dell'immagine, cioè con colori e scala del grigio completamente sballati. Quando poi si regola per bene il tutto, salta fuori che molti dei proiettori con alta luminosità dichiarata, luminosi non lo sono affatto...
Per il contrasto le cose sono ancora più complicate, ma non è necessario entrare nei dettagli...

LCD e DLP producono immagini con caratteristiche tipiche piuttosto diverse. Ci sono lunghissime discussioni al riguardo nel forum, ma il modo più semplice di capirle è quello di vedere qualche esemplare in un negozio specializzato.

Gli LCD sono molto più flessibili nell'installazione, cioè hanno più zoom, e l'immagine si può decentrare sia verticalmente che orizzontalemte(lens shift), con il Mitsu invece non hai queste possibilità e devi calcolare precisamente in anticipo dove posizionarlo;)

Comunque stai tranquillo perché sono questi i migliori proiettori nuovi che puoi trovare in quella fascia di prezzo;)

Ultima modifica:
gius76 ha detto:
ma il modo più semplice di capirle è quello di vedere qualche esemplare in un negozio specializzato.

Come se fosse facile fare questo, io abito nelle Marche in provincia di Ancona e non ho trovato, anche spostandosi di parecchio, dei negozi specializzati dove vedere in funzione i vari proiettori : potete indicarmene quacuno?

Ci dovrebbe essere una pagina apposita nel sito con la lista dei negozi, ma non so dov'è... magari qualcun'altro può metterti il link...:)

Ti do qualche dritta in M.P.;)

anche io sono molto interessato all'argomento dato che dovrò prendere il mio primo vpr con un budget di 1000k!

Io però credo mi butterò sull'Epson 3200 visto che mi serve il lens shift!
Se qualcuno lo ha comprato e magari posta qualche impressione sarebbe bello:D

Salve ragazzi.
Ho appena comprato il proiettore in oggetto, allo scopo di collegarlo alla mia xbox 360. Devo dire che le immagini risultano essere meravigliose, forse il nero non è profondo come me lo aspettavo, ma comunque ha un'ottima risoluzione e ottimi colori. Sono molto contento dell'acquisto, ma l'unica pecca (secondo me) è che il proiettore non ha uscite audio: in fase d'acquisto non me ne sono neanche reso conto, quindi quando collego la xbox al mio proiettore con il cavo hdmi vedo le immagini ma non sento nulla. È davvero un problema, come posso fare a risolverlo? Sapete aiutarmi?
Grazie, Cosimo.

collegando l'xbox all'ampli?
comprando delle casse amplificate logitech?
mettendoti le cuffie?
montando un altoparlante da 3" dentro il proiettore?

Ti ringrazio per la risposta :p

Allora, l'xbox ha solo l'uscita hdmi o component, se collego il cavo hdmi automaticamente esclude il component e viceversa, quindi collegando l'hdmi al vpr non posso collegarla all'amplificatore :(
Stesso discorso vale per le cuffie, non saprei proprio dove inserirle.

Io ho già un amplificatore, il problema sono proprio le uscite, perchè il proiettore non ne ha e l'xbox funziona come ho scritto poco sopra.
Montare un altoparlante dentro il proiettore è un'operazione fattibile oppure invalido la garanzia? Ho altre soluzioni? :(

Ultima modifica da un moderatore:
Giocherelloni... :D

@ cosimiro:
Spero tu stia scherzando... :)
TUTTI gli impianti home-cinema prevedono tre sezioni: la sorgente (il lettore di DVD/Bluray/etc), l'amplificazione audio (che decodifica le tracce multicanale e le invia ai diffusori), la parte video (proiettore o TV). Ergo, mi pare chiaro che a te manchi la seconda.

obiwankenobi ha detto:
TUTTI gli impianti home-cinema prevedono tre sezioni....Ergo, mi pare chiaro che a te manchi la seconda.

No, l'amplificatore ce l'ha. Il problema è fargli arrivare l'audio dalla xbox; le opzioni sono 2: o il mod del vpr aggiungendo l'altoparlante interno (ma è piuttosto complicato e ti servono componenti di un certo tipo per ottenere qualcosa di valido, partendo dai cavi all'epigurio), oppure uno splitter a valle dell'xbox.

La seconda opzione è preferibile economicamente parlando, ma qualitativamente la prima è consigliabile.

@Cosimiro
Puoi usare uno di questi accrocchi, ho preso il primo che ho trovato, sicuramente ne esistono di altro tipo.

http://www.octavainc.com/Italy/1x2 HDMI Splitter_Italy.html

HDMI-1x2_splitter-back.jpg

Ammesso e non concesso pero' che tu abbia un ampli con ingresso digitale ottico.

@cosimiro

...ti stanno prendendo quasi tutti per il c..o :D

Tutti i proiettori (in realtà c'è qualche proiettore uso office che ha anche un "piccolo" diffusore) sono senza audio !

ecco le soluzioni più economiche:

comprando delle casse amplificate (tipo logitech)?
mettendoti le cuffie (anche "multicanale")

PS: certo che un comportamento simile da un moderatore non me lo sarei mai aspettato :D :D :D

non ti fidare, sicuramente ne ha uno da venderti.
io invece so che in cina fanno dei mini amplificatori da
inserire dentro i proiettori ma non so se vanno bene per gli epson.
ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

I miniamplificatori sono i famosi T-amp-ax
Qualitativamente validi a costo bassissimo.
Si possono mettere ovunque.

Però fossi in te, seguirei i consigli di obi.

@brigno
modeche???