• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

giudizio ampli + diffusori

sandrog70

New member
Ciao a tutti vi seguo sempre e vorrei un consiglio/opinione:
Secondo voi questa accoppiata come vi sembra?:
AMPLI- ROTEL RA06SE
DIFF. - KLIPSCH RF 62.
Io li ho sentiti in un negozio a Roma e mi sono piaciuti ma non vorrei dar credito ad uno orecchio (il mio) che non aveva mai ascoltato impianti ad un certo livello, ma solo compatti e roba del genere.
Per questo volevo sapere cosa ne pensate voi.
Grazie a tutti.
 
Un'idea un pò più chiara di quello che hai ascoltato te la potresti fare da solo ascoltando qualcosa di leggeremente diverso, tipo Klipsch+Nad, oppure lo stesso rotel con indiana line o mordaunt short oppure wharfedale.

Ti dico questo perchè l'ascolto che hai fatto colpisce quasi sempre di primo acchitto, sopratutto chi non è abituato ad un ascolto attento, ma che alla lunga potrebbe stancare; si tratta di un suono piuttosto brillante, che in ambienti non molto arredati può diventare pungente e fastidioso, le altre combinazioni potrebbero essere un pò più calde e morbide, poi alla fine sta a te decidere con quale dovrai convivere.
 
Oggi sono stato in un negozio hifi di Roma vicino a Piazza dei Re di Roma e il commesso che mi ha servito devo dire molto disponibile, ha passato con me molto tempo anche se non ho comprato niente, mi ha detto una cosa che mi ha lasciato perplesso, e cioè lui sostiene che l'ampli non fà la differenza sul suono, ma deve solo portare corrente, quello che fà la differenza sono i diffusori in primis e poi la sorgente.
Questa cosa mi ha fatto crollare tutte le ore passate a leggere forum sui vari accoppiamenti tra ampli e diffusori.
Voi che ne pensate?
 
Che per me e inutile spendere 10000€ di casse e lettore(5+5), per poi abbinargli un ampli da 1000 perchè tanto deve dare solo corrente.

Ci sono modi e modi di dare corrente metti un Krell con classè, o un mac sono due nomi a caso, e vedi che la corrente del krell e nettamente diversa da quella degli altri a parita di potenza.
Un Krell KSA300 da 300w quando lo accendi fa abbassare la luce per il grosso assorbimento, sono molto pochi i finali che fanno questo.

Secondo un sistema e tale perchè i prezzi devono grossomodo essere simili.

Luca
 
2112luca ha detto:
Secondo un sistema e tale perchè i prezzi devono grossomodo essere simili.

Luca


Ma scusa mica si puo' definire la qualita' di un componente solo dal prezzo... e poi, ad esempio, delle costose casse con sensibilita' da 99dB/W si accoppiano bene con apmpli con poca potenza, e quindi poco costosi. Credo che cio' che ha detto il commesso sia fondamentalmente corretto, l'impronta maggiore all'audio viene dato proprio dai diffusori.
ciao!
 
ellerix ha detto:
... e poi, ad esempio, delle costose casse con sensibilita' da 99dB/W si accoppiano bene con ampli con poca potenza, e quindi poco costosi...


Beh! di questo non ne sarei proprio sicuro, ci sono ampli da 3-4 watts (tre o quattro, non 34 o 340!!!) che costano decine di migliaia di euro.
 
fastfonz ha detto:
ci sono ampli da 3-4 watts che costano decine di migliaia di euro.

Beh ovvio. Diciamo che a parita' di qualita' un ampli a valvole da 3W costa eno di una valvolare da 300 :D

ad ogni modo volevo solo far passare il concetto che iniziare col dividere il budget con percentuali prefissate mi pare un po' miope, cosi' come pensare che non si possa avere una buona qualita' a prezzi onesti, soprattutto nelle elettroniche.

Bye
 
Top