Giradischi Rega Planar 3, rumore di massa.

Baliosko

New member
Salve ragazzi, sono nuovo nell'ambiente giradischi.
Ho acquistato un Rega Planar 3 con testina Rega Elys 2, come sapete loro non montano il filo gnd ma inglbano la terra al canale sinistro.
Montato all'ampli Yamaha AX-930 con input Phono MM/MC dedicato, il giradischi fa il classico HUM, se stacco gli rca dall'amplificatore il rumore sparisce, il rumore è presente sia con giradischi acceso che spento.
a questo punto mi viene da pensare che il problema non sia dell'amplificatore ma del giradischi.
Come posso ovviare a questo problema?

Grazie.
 
Un giradischi serio non dovrebbe avere questo problema, in tanti anni in cui li ho dovuti maneggiare l'ultimo problema è stato quello del ronzio di Terra.

Purtroppo se collegato al tuo ampli c'è rumore di fondo non saprei cosa dirti (a parte l'ovvia risposta :rolleyes:), se potessi avere tra le mani un altro ampli sarebbe interessante fare la prova collegandolo al posto del tuo, se il rumore rimane si potrebbe pensare di ricreare il classico collegamento tanto snobbato, cosa che però prevede il dover aprire il fondo del giradischi, scollegare la loro connessione tra telaio e calza schermante del cavo coassiale e poi collegare un semplice cavetto tra il telaio del giradischi e il telaio dell'ampli.
 
Grazie di aver risposto, fortunatamente ho risolto il problema della massa senza nessun problema.
Adesso ho un problema di risonanza, perché il gira è poggiato su un mobile enorme di legno massiccio messo tra i due diffusori e vibra da morire, talmente tanto che ho dovuto azzerare i bassi dall’equalizzazione.
Senza musica, se batto con le nocche sul mobile, la testina lo sente, vorrei isolare il giradischi con un foglio di sughero e poi con della pietra da 3cm sempre da tenere su quel mobile, purtroppo non ho altri posti dove metterlo. 🤷🏻*♂️
Potrebbe aiutare?
 
lo devi disaccoppiare con un sistema punta/sottopunta o ammortizzare con un sistema di piedini in sorbothane.. e simili

per le prime Soundcare Superspikes
per i secondi credo li abbia audioquest

la pietra/marmo potrebbe essere una soluzione in accoppiata alle punte

ovviamente il risultato acustico e' diverso, di solito le punte suonano meglio almeno per i miei gusti..


se non vuoi spenderci euri.. prendi il poliuretano espanso della scatola e fatti 4 cubetti..
non so se rega lo utilizza ma se hai gli imballi delle altre cose di sicuro qualcuno li utilizza al posto del polistirolo

e' un accrocco ma almeno puoi verificare se il problema e' dovuto alle vibrazioni
cosa che mi sembra strana visto che io su un mobile di ikea da 30 euro e bassi in quantita' industriale non ho problemi con dei project da 200 euro!!
 
prova anche a togliere il coperchio o
a posizionare provvisoriamente il gira
sul pavimento, x vedere se era dovuto
proprio al mobile;
come hai risolto poi per l' hum di terra?
 
Top