• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

GIRADISCHI - principiante

albi_7

New member
Salve a tutti :)

Sono intenzionato prima del periodo di Natale a comprare un giradischi.
Vorrei sapere se esistono dei giradischi che si possono collegare al mio stereo (magari tramite il jack da 3,5mm).

Io cercando ho trovato questo, che ne dite?
Posso collegarlo tranquillamente?
Mi servono adattatori o altre cose?

Altrimenti mi consigliate altri modelli?

Ditemi la vostra :)

Penso che al tuo stereo non poi collegare il giradischi almeno non direttamente (non ho capito come è fatto quel ingresso AUX), al minimo ti serve un pre-phono.

hal999 ha detto:
Penso che al tuo stereo non poi collegare il giradischi almeno non direttamente (non ho capito come è fatto quel ingresso AUX), al minimo ti serve un pre-phono.
Ok grazie mille intanto della risposta.

Se non ho capito male devo attaccare il giradischi al pre phono e poi attaccare il pre phono allo stereo, giusto?
Il mio stereo ha un uscita con un jack da 3,5mm

Nel caso che cavi mi servono?
E che pre phono mi consigliate?

Spero che il tuo stereo abbia un ingresso AUX, e non un'uscita... :D

A parte questo, puoi trovare abbastanza facilmente, ad esempio, il pre-pre della Pro-ject. Poi dovrai procurarti un cavetto con da un lato due spinotti RCA e dall'altra un jack stereo da 3.5 mm per il collegamento pre-pre/stereo, menter il pre-pre lo colleghi al giradischi usando i cavi del giradischi, terminati con due spinotti RCA.

Ok perfetto innanzi tutto grazie mille a tutti per le risposte e spiegazioni.

Se prendo invece il Debut III classico (questo) cambia qualcosa? Mi serve sempre il pre phono giusto?

Sempre il PRE.

Ciò è dovuto a due fatti:
1 - il segnale in uscita da un giradischi (o meglio da una testina) è decisamente più basso rispetto a quello in uscita, ad esempio, da un lettore CD. Necessita quindi di una specifica amplificazione

2 - il segnale registrato su un disco è preenfatizzato secondo la "curva RIAA". Ciò richiede una specifica deenfasi in fase di amplificazione (e l'accuratezza della deenfasi anni fa era oggetto di specifiche misure sugli stadi phono degli ampli hi-fi).

Per questi due motivi è indispensabile possedere o un ampli con ingresso phono o un prepre che consente di entrare in un ingresso AUX, o comunque ad "alto livello".