Giochi in 1080p con difetti di visualizzazione

Slashwarlord

New member
Ciao a todos...
volevo una info ... io ho un televisore sharp 46x1de attaccato ad un htpc (dual core con x1650xt 256 mb 1 gb di ram ecc)
Ho notato che su alcuni giochi che ho provato a mandare in 1080p (vedi pes6) le immagini a volte hanno un comportamento "scattoso"...

Per intenderci su un lancio lungo durante uan partita di pes 6 ... la linea di metacampo non risulta scorrere via fluida ma comincia a creare una discrepanza.. come se una parte di schermo riproducesse l'immagine piu' lentamente (quindi presumo un problema di refresh (?) )

mi chiedevo ... leggendo l'altro forum sui display hd si parla di supporto a 24 fps ecc... e il mio televisore non ha questo supporto... e' questoil motivo per cui ho questo "rallentamento" o mancanza di fluidita'?

oppure e' la scheda video che nonostante sia ottima in 1080p fa fatica a gestire?

posso fare qualcosa (che non sia ovviamente sostituire la tv ;) ) eheh

grazie a tutti

Alex
 
Per un gioco fluido a 1920x1080 60hz hai bisogno di una X1950 o meglio una configurazione a doppia scheda.
 
Una domanda.....

Il tuo TV è un Full-HD?!? :eh:

Se fosse 1366x768, non vedo l'utilità di lavorare a 1920x1080.

Metti a 1360x768 o 720p e andrà più che bene, ma senza affaticare inutilmente processore e skeda video. ;)

Se fosse un Full-HD, io proverei lo stesso a 720p. :)
 
Slashwarlord ha detto:
come se una parte di schermo riproducesse l'immagine piu' lentamente

Si chiama "Tearing".

Slashwarlord ha detto:
(quindi presumo un problema di refresh (?) )

No, è dovuto all'elevata mole di dati che la scheda video deve elaborare in contemporanea: non riuscendoci, fornisce un'immagine "tagliata" (diciamo così) da una riga orizzontale (anche di più, nei casi peggiori), in cui una parte si muove in ritardo rispetto all'altra.

Slashwarlord ha detto:
il mio televisore non ha questo supporto... e' questoil motivo per cui ho questo "rallentamento" o mancanza di fluidita'?

Il mancato supporto ai 24fps può produrre degli scatti nella riproduzione video, quindi mancanza di fluidità nei panning: in questo caso è giusto supporre il problema del refresh.

In conclusione, una scheda video più potente potrebbe risolvere il tearing, in alternativa all'utilizzare risoluzioni più basse e/o filtri video meno onerosi.
 
pork... io pensavo che una xt1650xt riuscisse a gestirmi tutto... :O

uff.. mi sa che aspettero' che le schede dx10 scendano di prezzo e la sostituiro.... anche perche' un sistema crossfire o sli che sia non mi ci sta dentro l'htpc

importante peor' e' che non sia un problema di tv perche' sostituire lo sharp x1de fullhd mi risulta decisamente piu' costoso.. eheh
 
Top