@henrys:
Devo dire che, a mio modesto parere, ho raggiunto un discreto risultato a livello acustico
@ss68:
Grazie e ricambio i complimenti per la tua splendida saletta
@PAOLINO64:
Beh non si finisce mai di imparare!!! Anche perche' pensavo che ,da 6mt di distanza, non avrebbe influito la libreria in quanto a riflessioni; beh, ho gia' trovato il prox step!
@massimoan:
Il principio e' quello di trattare il soffitto fino al punto di ascolto con pannelli tipo qrd cioe' diffondenti e non assorbenti. Poi trattare le pareti laterali con gli stessi pannelli e, se lo spazio te lo consente in larghezza della stanza, inserire anche nelle pareti laterali dei risuonatori (il classico parallelepipedo con un bel foro in centro ) nei 4 punti ai lati della stanza; poi c'e' la parete frontale dove puoi inserire dei triangoli per tutta l'altezza della stanza utile sempre per le basse oppure fare una pannellatura per le elettroniche (come ho fatto io) con l'inserimento in centro delle elettroniche e del centrale e ai lati dei bei risuonatori sempre pee le basse frequenze).
Rimane la parete posteriore e la regola e' sempre quella come detto sopra oppure inserisci (come ho fatto io) una bella libreria con ripiani sfalsati e tanti bei libri, dvd, bd etc utile sempre per la diffusione del suono.
Infine non puo' mancare il classico tappeto davanti e dietro al punto di ascolto.
Saluti gil