Pere quanto riguarda quanto scritto da Med, che è vero, ma credo si riferisca ad acquisti fatti in Italia tra venditore e compratore ivi residenti.
Non credo sia possibile far applicare ad un residente in uno stato estero una legge di un altro paese; bisogna vedere, caso per caso, quanto stabilisce la normativa del paese venditore e quanto dichiara il venditore nel proprio regolamento o simili.
In effetti mi suona un po' strano che un venditore che risieda, ad esempio, in Norvegia, sia tenuto ad ottemperare quanto stabilito da una legge italiana (e viceversa), a meno che la stessa legge non sia in vigore in entrambi, cosa che raramente accade, anche se entrambi i Paesi fanno parte della CE.
D'altra parte, sul Forum, vi sono state lunghe disquisizioni proprio sulla garanzia per acquisti all'estero, con esempi di importatori che, residenti in Italia, non riconoscono la garanzia europea per apparecchi distribuiti da loro e regolarmente acquistati ma in un altro Paese europeo (e tutto viene considerato legalmente regolare).
Questo non vuol dire, come ho già detto precedentemente, che la garanzia non esista, ma viene regolarmente applicata dal venditore nel proprio Paese.
Diciamo che il discorso, molto terra terra, è questo (da parte del venditore): io ti vendo l'apparecchio, ci guadagno e te lo assisto; (da parte del distributore invece): il lo importo, impianto una rete commerciale, faccio pubblicità, lo promuovo, fare l'assistenza costa (in termini di tempo/uomo), perchè dovrei spendere su un oggetto che non ho importato io ?
Discorsi discutibili che però, se analizzati, non sono molto sbagliati.
Alcuni importatori fanno assistenza comunque, ma dipende dai rapporti che hanno con la casa madre, che probabilmente riconosce e paga in toto le spese necessarie all'assistenza.
Ho saputo, ad esempio, dell'importatore di un marchio famosissimo (non Hi-Fi) cui è stato imposto dalla casa madre di fare assistenza ai propri apparecchi, da qualsiasi parte acquistati (purchè siano di regolare provenienza); l'importatore la fa, però se l'apparecchio risulta acquistato in Italia la riparazione avviene in circa 1 mese max, se è acquistato all'estero i tempi diventano quasi infiniti, 7-8 mesi, probabilmente viene eseguita quando non c'è proprio altro da fare e in un laboratorio di assistenza c'è sempre molto da fare (vendetta discutibile).
Ciao