Re: C' e'di piu'
Originariamente inviato da peppemar
Infatti la durata della lampada e' influenzata anche dall'uso che se ne fa' ....
... una mia telefonata a Panasonic Italia mi ha chiarito che se per puro caso si tirano la luce nel bel mezzo della proiezione c'e' una forte possibilita' che la lampada del Panny esploda...
Solo una piccola precisazione: le lampade, essendo tubi a vuoto, al più possono implodere. Per il resto sottoscrivo integralmente il buon Peppe, la durata della lampada è
pesantemente influenzata dall'uso che si fa del vpr.
Intanto la durata "nominale" è un dato statistico, e non esatto, quindi vanno messi in conto casi sfortunati di durata inferiore al previsto.
A mio avviso si tratta inoltre di un dato ampiamente ottimistico (un po' come i consumi delle auto), rilevato nelle migliori condizioni d'uso e non certamente nella vita "reale" di un proiettore (che comprende spostamenti, sbalzi di tensione, numerosissimi cicli accensione/spegnimento, etc.). Per non restare delusi secondo me va messa in conto una durata effettiva di circa il 70% di quella dichiarata.
Inoltre la durata nominale indica (per la mia esperienza estesa a diversi modelli Plus, Sony, Nec, Infocus ed Epson) il tempo in cui la lampada mantiene l'80% della sua luminosità, quindi verso la fine della vita della lampada è del tutto normale un calo di luminosità.
Ripetuti cicli di accensione / spegnimento tra l'altro riducono ulteriormente il tempo utile (per la serie che se si deve fare un quarto d'ora di pausa conviene lasciarlo acceso...).
Morale della favola: casi come quello dell'amico Alberto purtroppo possono rientrare nella normalità; vanno messi in conto quando si acquistano i proiettori digitali.
Per tutti gli altri casi .... c'è il CRT
byezz