Tieni presente che quella che viene impropriamente chiamata "garanzia europea" in realtà è solo un riferimento alle direttive europoee in fatto di garanzia, emanate per uniformarla tra tutti gli Stati appartenti, che poi le devono recepire e fare proprie con una Legge o altro strumento che varrà nell'ambito del singolo stato.
Pertanto tra le varie norme che sono stata emanate in Italia, con base quelle europee, la principale è quella che stabilisce che il responsabile delle garanzia è il venditore, che sarà quello cui tu ti dovbrai rivolgere per avere la riparazione (la sostituzione è solo in casi eccezionali, tipo impossibilità della riparazione).
Vi sono poi clausole particolai, ma in linea di massima il punto base è questo.
Dove poi si appoggerà il rivenditore per far effettuare l'intervento è un problema suo, sicuramente all'assistenza ufficiale dell'importatore italiano se lui ha acquistato il prodotto da lui, l'assistenza in qualche stato estero se il prodotto è stato acquistato da un fornitore estero, anche se il venditore è in Italia, oppure ha situpilato un acrodo con quqlche laboratorio, sono affari suoi.
Nel caso di importatori che si identificano anche con il costruttore, tipicamente le multinazionali di prodotti video, queste non fanno distinzione circa il dove sia avvenuto l'acquisto poichè sono comunque smpre loro e non hanno problemi a garantire l'assistenza.
Ma è una loro scelta, non un obbligo, a volte ci possono essere clausole diverse a seconda della provenienza del prodotto, nella garanzia italiana, ad esempio, ci spossono essere delle estensioni particolari (pixel 0, il ritiro e la consegna a domicilio o simili).
Nel caso di acquisto da importatore italiano il venditore può benissimi invitari a rivolgerti direttamemnte tu all''Assistenza, magari ti viene più comodo.
Ciao