GARANZIA EUROPEA.qualche avvocato risponda

antani ha scritto:
Mi sembra comunque che ci stiamo facendo delle segh@ mentali. In fin dei conti non mi sembra un particolare problema rivogersi al venditore se il prodotto è difettoso. La settimana scorsa ho acquistato un oggetto in Inghilterra. Era difettoso e gliel'ho rimandato indietro. Io ho un proiettore Infocus, nel caso si rompesse (sgrat sgrat) il centro di assistenza è in Olanda, e allora? L'importante è che qualcuno mi garantisca il prodotto, non il fatto che io possa portarlo sotto casa a far riparare, IMHO. Se poi uno non si fida del venditore, la domanda è perché comprare da lui?
Ciao

antani

Ariquoto anche io.
Hai proprio ragione, anche io mi sono fatto un sacco di segh€ mentali quando mi sono accorto che il mio vpr acquistato in Francia era difettoso e ho perso solo 12 giorni con il mio MT700 fermo dall'assitenza per poi sentirmi dire che non era coperto da garanzia perchè non acquistato in Italia.
Se lo avessi spedito subito in Francia a quest'ora sarei qui a godermi i miei film in HD con il nuovo proiettore....:mad:

dunque, nella confezione del mio plasma Panasonic c'è un piccolo libricino chiamato "Garanzia Pan-Europea"......da cui leggo "...questa garanzia lascia impregiudicati i diritti di cui l'acquirente è titolare ai sensi del Dlgs 2.02.2002 n. 24 che ha attuato in Italia la Direttica 1999/44/CE sulle garanzie dei beni di consumo."
Poi c'è un paragrafo denominato "Garanzia Pan-Europea - Condizioni applicabili in tutti i Paesi differenti dal Paese originale d'acquisto"....il paragrafo è un po' lungo, per il momento vi segnalo che si parla di "filiali o distributori" che devono garantire l'assistenza...ora non ho ben capito se questa è un appendice che riguarda direttamente la legislazione o è un "surplus" di Panasonic....scusate ma devo scappare, al limite ci sentiamo dopo per altri dettagli

Più o meno sono stati dati vari pareri sulla questione. Ma non è ancora stata fatta chiarezza legale.
Abbiamo capito che l'unica casa a offrire garanzia con chiarezza a prescendire dal Paese di acquisto di un bene è la Panasonic(almeno in parte, per determinati prodotti)
E' ovvio,come è stato detto, che chi compra all'estero è anche in grado di rimandare il prodotto in riparazione all'estero, ma questo è un altro discorso.
Io volevo semplicemente capire se la fantomatica GARANZIA EUROPEA, di cui molte grosse case si riempiona la bocca è una scelta della casa stessa oppure un obbligo a livello comunitario.
Qui servirebbe un esperto di materie comunitarie perkè c'è da dire che l'unificazione degli stati europei ha portato anche delle novità relative al commercio, tra cui un abbattimento dei dazi sensibile, a tutto vantaggio economico di case produttrici. Quindi solamente PRO a favore delle case produttrici?!!?? Strano.

BigLivius,
a livello legale è già stato chiarito, solo che temo tu confonda Garanzia e Assistenza.
Legalmente parlando, la garanzia deve essere prestata dal venditore, punto.
Sempre legalmente parlando, non si può "saltare" il venditore e rivolgersi ad un gradino superiore della scala distributiva, a meno che il venditore non abbia cessato di esistere come figura giuridica (perchè ha chiuso, o quello che vuoi).

Non è la marca, la casa, o altro a comandare, ma solo i nominativi dei due contraenti, e cioè il compratore ed il rivenditore.
E' la casa produttrice che decide poi, di propria iniziativa, di prestare assistenza presso un centro più vicino alla residenza del compratore, ma non è una prestazione alla quale la si possa obbligare per forza, e soprattutto non c'è legge che disponga nulla di simile, nè a livello comunitario nè dei singoli stati membri.

Ciao,
Andrea