pupazzo ha scritto:
ma la legge che dice?...interessa poco quello che dicono loro
io credo che la garanzia te la deve dare chi ti vende l'oggetto.
Ora se yamaha per esempio organizza la distribuzione dei propri prodotti attraverso proprie filiali (italia, germania, francia), l'acquisto da una qualsiasi di queste filiali può essere ricondotto all'acquisto direttamente dalla casa madre, per cui se acquisti in italia, o in germania, il prodotto è come se te lo avesse venduto cmq yamaha, e per questo essa è tenuta a garantire i prodotti provenienti da un qualsiasi sua filiale d'europa.
Facendo l'esempio di denon, invece, la casa madra organizza la distribuzione in 2 modi diversi a seconda del paese:
1. attraverso filiali
2. utilizzando gli importatori (audiodelta per l'italia).
la distribuzione con filiali, funziona esattamente come il caso yamaha. I problemi ci sono quando in un paese la distrubuzione è affidata ad un importatore (come audiodelta).
L'importatore è persona giuridica diversa dalla casa madre, e che sono legati "solamente" da un contratto.
Per cui quando noi acquistiamo un prodotto denon in italia, compriamo un prodotto denon da audiodelta, non direttamente da denon, ed è audiodelta a dover in primis garantire il prodotto da vizi e da difetti. In secondo luogo entra in gioco denon.
Ora se in un altro paese troviamo un altro importatore, chiamiamolo Y, e acquistiamo da questo un denon al 40% di sconto, noi abbiamo acquistato il prodotto da Y, non direttamente da denon, per cui in primis deve essere Y a garantire.
Ora capirete che Audiodelta e Y non hanno nessuno legame, ma semplicemente hanno entrambi stipulato un medesimo contratto con denon... per cui audiodelta non ha niente a che vedere con prodotti venduti da y, in quanto non è stata lei ad averli venduti, anche se si tratta della stessa marca, facendo capo alla stessa casa madre.
spero di essere stato chiaro