• Bartolomeo Aloia Jepun + GPM Monitor One a Teramo il 22 maggio

    Nella sala d'ascolto di Studio Hi-Fi D'Abruzzo a Teramo, sabato prossimo sarà in dimostrazione un sistema con preampli Bartolomeo Aloia Jepun, finale Audiophonics con moduli Hypex NC400 e diffusori GPM Monitor One, con varie sorgenti oltre a diffusori e finali alternativi. Sessioni a partire dalle 15:30. Per informazioni: +39 339 250 3639

  • Cineversum, Dorpo, Magnetar e JBL Synthesis a Roma il 13 giugno

    Nella bella sala home cinema di Spazio Emotion, sarà in dimostrazione il nuovo proiettore DLP laser 4K Cineversum Astra con sorgenti multimediali Dorpo, Magnetar e sistema Dolby Atmos con diffusori ed elettroniche JBL Synthesis. Maggiori info a questo indirizzo.  

Gamma corretto ?

Konron

New member
Messaggi
159
Ciao a tutti, non posseggo un vero HTPC, ma qualche volta collego il mio portatile al plasma 42px80 via DVI/HDMI per vedere qualche filmato in HD.
Rispetto alla PS3, sullo stesso ingresso HDMI quindi con le stesse impostazioni, il computer mi sembra affoghi troppo i neri, quindi dalle impostazioni della scheda video (una pessima GMA950 che però fa il suo lavoro se uso CoreAVC) ho spostato il gamma (penso sia la correzione) da 1.0 a 1.2 e mi sembra migliorata la situazione, ma non sono sicuro che sia giusto...ammettendo che il TV abbia un gamma 2.2 perfetto, come regolo il PC per farlo uscire al giusto valore di gamma, senza però avere nè sonda nè altro?
 
Purtroppo senza sonda non puoi trovare il giusto valore del gamma, ma considera che da 1 a 1.2 solitamente il gamma si abbassa.;) quindi da un ipotetico 2.2 andresti a 1.8 circa.;)
 
Mah, so solo che se porto ad 1.2 guadagno un po' di dettagli che sono affogati ad 1.0
Ad ogni modo proverò a settare i livelli in CoreAVC, forse è quello il problema!
 
Controlla anche sul Plasma che non ci sia un settaggio per l'HDMI/DVI per gamma migliorata estesa normale YCBCR RGB e cose strane varie :)
 
No, ho risolto, erano le impostazioni dei livelli nei settaggi di CoreAVC come mi avevi detto, grazie mille! :)
 
Top