• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Gaming e Plasma...consigli

Cmanfar

New member
Ciao, a tutti!!!!
Vi scrivo per avere qualche consiglio e delucidazione sulla possibilità di usare un tv al plasma per giocare con una console nextgen, tipo ps3...c'è il rischio di rovinare il pannello???e la resa dei giochi è buona???si può paragonare ad un led???non mi riferisco a panelli top di gamma, ma con tv a livello del pana 55st50!!!
Grazie!!!!
 
se giochi tutti i giorni per molte ore a games che hanno hud fisse te lo sconsiglio
il plasma è sempre a rischio burn-in anche se le ultime generazioni hanno migliorato questo aspetto fà sempre parte della tecnologia
non capisco la domanda del "si può paragonare a un led" direi di no...sono due tecnologie molto diverse
la resa in teoria è anche migliore perchè i tempi di risposta del pannello sono più bassi ma (per esempio) nel plasma hai dithering (puntinatura per ottenere le sfumature di colore) e un pò di flickering (leggero sfarfallamento dello schermo...alcuni ne sono particolarmente sensibili) che in un lcd/led non hai (e non hai neanche rischio di stampaggio)
a mio avviso (parere personale) per chi utilizza la tv principalmente per giocare non consiglio una tv al plasma
 
c'è rischio di ritenzione se visualizzi per troppo tempo HUD fissi.

In quanto a qualità per me è molto meglio il plasma per giocare rispetto all'LCD, soprattutto per la totale assenza di effetto scia sulle immagini in movimento...

Quando avevo l'ST30 comunque non ho mai avuto problemi di ritenzione, e non vedo l'ora di riprendermi un plasma per giocare di nuovo :)
 
Il plasma è il top per giocare e ritenzione ne potresti avere solo nel caso giocassi per ore e ore indiscriminatamente. Ma già il Pixel Orbiter, il pannello laterale e 15 minuti di neve prima di spegnere la tv sono perfetti per evitare qualsiasi tipo di inconveniente. Poi l'importante è non fossilizzarsi troppo e godersi l'estrema qualità di questi televisori che con film e videogames (soprattutto se a 1080p) non hanno antagonisti!
 
Grazie per tutte le risposte...tanto per completare il mio primo post, avevo dei dubbi sul plasma e il gaming è dovuto al fatto che fino ad oggi ho sempre avuto tv LCD/LED, con i quali mi sono sempre trovato bene con la play3...poiché ho avuto la possibilità di vedere alcuni film su un plasma di un mio amico, ed è stata una bella esperienza, ho deciso di cambiare tipo di tecnologia anche io...quindi di fatto la tv sarebbe utilizzata per visionare film in hd (BR, MKV HD, ecc.), SKY, gaming con play3, un 10% di fonti SD/DTT...a voi!
 
direi...a te...la scelta è sempre personale e soggettiva...
valuta quello che ti è stato consigliato...e ragiona poi con la tua testa...
buon acquisto ! ;)
 
Sono possessore di tv al plasma da circa 8 anni (da poco più di un mese alberga nel salottino uno splendido vt50) e non posso che consigliare questa tecnologia per ogni tipo di fruizione visiva. Il burn-in è un problema 'fisiologico' per i plasma e va certamente gestito come qualche utente ha già descritto, soprattutto nelle prime 3-400 ore di utilizzo, anche se cogli anni è stato molto limitato.
Le ultime generazioni, inoltre, hanno visto ridursi il gap in luminosità rispetto ai led/lcd, a tutto vantaggio di un'immagine più satura e brillante per i videogiochi.
 
Top