• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Gabrydark - home theatre - discussione, pareri e consigli

anch'io ho triplo vetro doppia camera e confermo che non sento niente o quasi dei rumori all'esterno, e confermo che da fuori si sente poco del casino dentro in saletta...
dal punto di vista interno il vetro è una bella superficie riflettente da trattare con una bella tendona pesante
 
Vado a logica ... dal punto di vista di un serramentista credo che con "fonoassorbenza"

assolutamente si, lo chiamano fonoassorbente ma in realtà è fonoisolante :> non corregge nessuna problematica acustica ^_^ l'importante per quanto mi riguarda è che non si senta nulla ne da fuori verso dentro ne viceversa ;)
 
ragazzi ragazzi prime mani di colore in saletta :)

2vltfdz.jpg


il nero, come spesso accade fa il classico effetto lavagna, non si può toccare e sperare che non si "imbianchi", quindi utilizzo una finitura trasparente del tutto OPACA che si chiama kemsilox e rende il tutto idrorepellente!

Il rosso a tetto non è assolutamente quello reso dalla fotografia del mio cell, è un rosso piuttosto scuro.

ci tengo a precisare che non sono rimasto con le mani in mano.. il resto di casa va avanti!

4kvfvt.jpg


^_^

alla fine, tornando in argomento, la scelta del pavimento in saletta è una moquette certificata ad uso intenso da quasi 1cm di spessore, di un colore rosso rubino che ovviamente il mio cell non rende cromaticamente parlando..

o04fvo.jpg


2s0hehe.jpg


bye bye
 
Sono in cerca di consigli sulla tela da utilizzare sul nuovo schermo, in quello.precedente avevo impiegato un telo peroni, adesso aumentero' la dimensione utile e vorrei fare uno step in avanti con la qualità del telo, anche se devo dire che peroni black back non ha mai fatto una piega :)
 
e visto che non trovavo nulla di conveniente e che rispecchiasse le mie esigenze, mi sono autocostruito la centralina luci e tapparelle telecomandata :P

1zob58o.jpg


se può essere utile a qualcuno faccio un topic apposito per realizzarla :)

bye
 
tra i mille impegni qualche aggiornamento

centralina luci e tapparella installata (ancora pendente)

r0o18m.jpg


montato il gradino anti-inciampo, i led si accendono quando si apre la porta

2lto5s2.jpg


ecco il profilo incassato sotto per alloggiare i led

k144gi.jpg


montata la porta "acustica" in teoria, visto che il modello di punta della IMIC posso averlo solo con minimo d'ordine 10pz.. dovrò rivestirla dal lato interno sia per farla diventare nera che aumentare il grado di isolamento, in più devo ancora incorniciarla ;)

rmv3ie.jpg


infine è arrivata la super moquette acustica da 10mm di spessore (mega rotolo lungo 4m)

2njjy1x.jpg
 
ho fatto riverniciare la saletta.. il prodotto idrorepellente che ho fatto passare sul nero della saletta per evitare l'effetto lavagna non mi convinceva molto, per quanto sulla confezione ci fosse scritto "opaco" dava dei fastidiosi riflessi e non rendeva omogenea la stesura del nero, sembrava passato male..

ho reinvestito su un prodotto decorativo: Cebosì Setoso Nero, lavabile e molto più elegante del precedente (non voglio rimpianti)..
 
messa giù la super moquette ;)

122jdcp.jpg


2192emp.jpg


67jwa8.jpg


2ihlf8n.jpg


2cnjrc4.jpg


xlhwgn.jpg


tutto rigorosamente fotografato con cellulare!

prima o poi tiro fuori la reflex e faccio delle foto che rendano minimamente giustizia al lavoro svolto ^_^
 
Eh si, devi proprio tirare fuori la reflex ;)

Mi sembra che sei a buon punto...quale è il prossimo passo?
Hai pensato già ad una correzione acustica?
 
Sta venedo proprio bene, anche se ormai potrei scrivere "è venuta" visto in sostanza la "scatola" è finita.

Personalmente il rosso non mi piace, ma son gusti, in compenso il nero è venuto benissimo, almeno a giudicare dalle foto.

Anch'io sono curioso di vedere che trattamento acustico farai ...
 
ribadisco, col cellulare è una vera agonia vedere il rosso della moquette e il rosso del tetto (un pò diversi tra loro).. a volte tendono al fucsia e fa davvero vomitare, nella realtà sono (secondo i miei gusti) colori azzeccati per l'utilizzo e mi piacciono parecchio, colori caldi che rendono molto accogliente l'ambiente, allo stesso tempo: intimo e personale :)
per quanto riguarda il trattamento acustico, sarà un lavoro step by step, inizialmente (una volta finito tutto il resto) vorrei far stampare delle tele a grana grossa (quindi permeabili al suono) che fisserei su telai fatti su misura da me con spessore variabile da fissare sulle pareti laterali nei punti di prima riflessioni e non.. i soggetti su tela saranno potenzialmente strumenti musicali o locandine di film che mi stanno a cuore :) che ne pensate ?
 
intanto ho commissionato la tela Diamond 1.3 presso home cinema solution, per costruire il nuovo schermo che probabilmente avrà un'area utile di 280cm di base..
purtroppo non l'ho mai vista di persona ma mi è stata descritta come ottimo prodotto! qualcuno di voi l'ha provata?

le uniche info che ho su questa tela, prese dal sito http://www.screenline.it/

"F.P. - gain 1.4 - 250 micron - H roll 3100 mm
White, extra soft PVC fabric with a grey back, it is not transparent. Thanks to it extreme elasticity, it is used on all frame screens and can bear temperatures from 5° to 45° C. Since it can be welved, it is also suitable for large size screens. It comes with a rigid PVC border, either with or without steel eyelets. It can ben easily folded to be carried, and once it is mounted on the frame it goes back to its original flatness in 10 minutes."
 
Ultima modifica:
Molto interessante e carino quello che hai in mente riguardo ai soggetti da far stampare su tela ;)

Prendi però un accorgimento: come saprai le prime riflessioni audio sulle pareti laterali saranno molto a ridosso dei diffusori laterali e quindi anche dello schermo...
Per cui i colori dovranno essere necessariamente scuri onde evitare riflessioni su quanto proiettato andando ad inficiare il contrasto...

Io, molto più semplicemente, in prossimità dello schermo metterò dei pannelli in stoffa nera...lo so è più monotono, ma il risultato lato video dovrebbe essere assicurato...piuttosto ora mi avete fatto venire un dubbio riguardo la mia installazione, vado a postare sul topic
 
Top