• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Gabrydark - home theatre - discussione, pareri e consigli

si esatto, lana di roccia soffice con bassa densità per riempire e ricoprire tutto in modo "compatto" e poi secondo strato di lana di roccia da 70kg mc.. !

cablato il vpr con ricable supreme 29gbps..

2duf11z.jpg

si comincia a cablare il tutto..

21cvwgk.jpg

fioccano le banane nakamichi

qzejhj.jpg

rispolvero le bambine

aws03r.jpg

visione di insieme del fronte

ff66up.jpg

test porta bicchieri con guinness :P

2u7r21h.jpg

detto questo oggi il mio caro amico Picander viene in vacanza da me, ciò significa che ci divertiremo a calibrare audio e video e conoscendolo mi farà fare le ore piccole ^_^

prima o poi metto le foto degne di essere chiamate tali :)

Grande giorno allora ! sta sera festeggerai!
Immagino la soddisfazione di veder coronati i tuoi sforzi, contentissimo per te.

Potresti fare l'elenco dei componenti dell'impianto?
Vedo dei cavi particolari RCA-Jack Jack-XLR, immagino che lo "scatolo" tra il pre ed il finale sia un equalizzatore ...
e poi non vedo il subwoofer ...

Ultima modifica:
in realtà le foto non sono di oggi ma di una settimana fa, ho già guardato un paio di film.. intanto la mia solita fortuna ha fatto si che si bruciasse un mosfet di uno dei 9 finali.. ma rs components mi è stata d'aiuto con i ricambi spediti velocemente ^_^

il sub c'è ed è un passive reflex con peerless xxls 12" con passivo da 300g (in vendita nell'apposita sezione da tempo).

Quella che vedi da dietro è una scheda audio: Echo Audiofire 12, è interposta fra il sinto/pre e il finale, è connessa all'htpc via firewire per la correzione acustica con DRC e per la gestione crossover attivo dei front che sono triamplificati e non hanno xover passivo, il tutto per regolazioni di fino ;) i cavi che vedi son tutti bilanciati ed autocostruiti con jack amphenol e xlr neutrik e un buon cavo di cui non ricordo il marchio ^_^

Gabry sinceramente ho finito i complimenti per la tua saletta, non so più che dire.
Ogni volta che vedo una foto mi sorprende sempre positivamente.
Bellissimi i diffusori autocostruiti!

Comunque mi pare di capire che farai anche correzione attiva, avrai il top: correzione attiva + correzione passiva.
Posterai anche qualche grafico della risposta in frequenza e tempi di riverbero?

certo certo, sono stato preso dalle vicissitudini della vita e così ho allentato un attimo il ritmo.. la sala è in piena attività da 3 mesi, ma non è ancora "finita"..

ecco il fronte attuale, inserito supporto per centrale che fa anche da cassettiera ;)

30kf7h1.jpg

realizzata una discheria porta bluray

2lkps9u.jpg

aggiunta seconda fila

24cej28.jpg

era bassa quindi.. costruiamo una pedana di rialzo:

20a6mic.jpg

k9drog.jpg

sxlq1k.jpg

24oaog5.jpg

331mxjm.jpg

riempita di materiale vario, trucioli di gomma piuma, lana di vetro, lana di roccia e telo acustico a chiudere il pacchetto.. ho riutilizzato tutto ciò che mi era rimasto dall'isolamento acustico.

w0ntw7.jpg

continuo il lavoro in cucina =)

jkyfdk.jpg

abracadabra..

2gvtw08.jpg

mettiamola in saletta..

10qw3gh.jpg

e buttiamoci sopra le poltrone

2zswa40.jpg

rimettiamo a posto la prima fila

2vc7vio.jpg

2rxwcjm.jpg

grazie a tutti ragazzi.

La sala suona benissimo, un ambiente del genere risponde molto meglio alle basse frequenze di quanto non facesse il precedente.. tutto molto più equilibrato, i tempi di riverbero sono ottimi e si ascolta per ore senza fatica.. detto questo, presto avremo i grafici :)

Che bello, veramente una bella sala!
Senza nessun trattamento i tempi di riverbero sono ottimi? :eek:
Cavolo io sulle basse avevo oltre 1" con tutte le paresti spoglie...

@stefanik

un intercapedine abbondante sulle 6 facce del parallelepipedo (la stanza) riempito di materiale assorbente e trattenuto da una doppia lastra di cartongesso che rende il tutto più "elastico", secondo te non da nessun beneficio? :)

e la moquette spessa 11mm che sta a pavimento (che ricordo trattasi di pedana con relativo intercapedine con supporti "flottanti") dici che non fa nulla? ^_^

Aspettate un attimo...
I lavori che gabry ha eseguito fino ad ora e che ho eseguito anche io (con più o meno analoghe lavorazioni), sono finalizzati all'isolamento acustico della stanza.

Gabry anche io ho l'intercapedine su tutte le "facce" della stanza riempita con più o meno materiale di quanto hai fatto tu...
Ma questo, non abbassa il tempo di riverbero perchè a vista ci sono le lastre di cartongesso che sono assolutamente riflettenti.

A stato avanzamento lavori, quando ancora mi dovevano mettere la prima lastra di cartongesso e la stanza era piena di lana di roccia, era quasi anecoica :D
Poi quando hanno montato la doppia lastra di cartongesso - per la precisione la prima era in gesso fibra e la seconda era comprensiva da un lato di uno piccolo strato di materiale gommoso ad alta densità - tutto è diventato riverberante...fino a che non sono stati messi i pannelli assorbenti a soffitto ed alle pareti.

Da qui sorgono le mie perplessità su come gabry possa avere un tempo di riverbero basso con neanche un pannello assorbente attaccato al muro ;)

edit
ovviamente la moquet aiuta ad abbassare il tempo di riverbero, ma 11mm sono pur sempre pochi imho.

Comunque vedremo le misure, così abbiamo dei dati oggettivi su cui parlare ;)

Ultima modifica:
riverberante sulle alte frequenze, ma sulle basse, quelle più difficili da trattare, un intervento come quello di Gabry è significativamente importante