• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

G2 e Colorimetria con Marquee 9500

mcito

New member
Ciao a tutti,
oggi un DVD pessimamante riversato (Alpha Dog versione noleggio) mi ha spinto a riverificare + volte la taratura della scala di grigi del mio marquee 9500LC.

Poichè pareva che ci fosse una latenza spaventosa ho sospettato che potesse essere un problema di regolazione di G2 e della scala dei grigi.

Dopo un bel po' di lavoro con i dischi test sono arrivato ad una scala che ritengo ottimale ed ho verificato che il DVD a noleggio continua a fare schifo ma DVD come gli Incredibili sono una favola sulle scene scure.

Detto questo mi è però venuta la curiosità di sapere come gli amici del forum regolano i parametri della colorimetria del Marquee;
io sono messo così: G2 tutte a 65 e drive R 35; G 90; B 50.

Mi fate saper come siete messi voi ?

Ciao e grazie
Michele

Tony359 ha detto:
Cosa intendi per "latenza"?
A

Intendo un fenomeno per cui su una scena scura resta l'ombra di una immagina chiara della scena precedente, sugli LCD è un fenomeno dettato dal tempo di spegnimento del pixel ma sui CRT dovrebbe essere quasi assente a meno che la G2 non sia troppo alta.

superdinodog ha detto:
65 di G2 mi sembra un pò tanto, anche se dipende dallo stato dei tubi.
Qui ti danno una procedura per tararla al meglio.

Grazie 1000 Claudio,
questa sera faccio la taratura secondo le indicazioni e poi vi faccio sapere.
Ciao
Michele