• Bartolomeo Aloia Jepun + GPM Monitor One a Teramo il 22 maggio

Nella sala d'ascolto di Studio Hi-Fi D'Abruzzo a Teramo, sabato prossimo sarà in dimostrazione un sistema con preampli Bartolomeo Aloia Jepun, finale Audiophonics con moduli Hypex NC400 e diffusori GPM Monitor One, con varie sorgenti oltre a diffusori e finali alternativi. Sessioni a partire dalle 15:30. Per informazioni: +39 339 250 3639

• Cineversum, Dorpo, Magnetar e JBL Synthesis a Roma il 13 giugno

Nella bella sala home cinema di Spazio Emotion, sarà in dimostrazione il nuovo proiettore DLP laser 4K Cineversum Astra con sorgenti multimediali Dorpo, Magnetar e sistema Dolby Atmos con diffusori ed elettroniche JBL Synthesis. Maggiori info a questo indirizzo.  

Futuro home theater - Progettiamo insieme

-Aragorn-

New member
Tavernetta/cantina da ristrutturare, ci uscirà fuori una sala dedicata all'home teather. E per questo sono qua a chiedere consigli per predisporre tutto al meglio.
Al momento lo spazio è un rettangolo di 4,00 x 5,10 metri, con confinante un locale deposito/cantina da cui sto pensando di recuperare una nicchia/spazio per le elettroniche.

Inizialmente l'impianto sarà realizzato con un telo 16:9 con base di 250 cm e impianto 5.1 che già ho, ma non metto limiti a futuri ampliamenti.

Predisposizione per le casse secondo quanto riportato nella Guida al suono. Le casse saranno all'interno di quei raggi tratteggiati nell'immagine.

Il primo dubbio è: qual è la distanza adatta a cui mettere il divano? Oggi per questioni di spazio il divano è a 3,00 metri dallo schermo, ma leggendo ho trovato che la distanza ideale sarebbe di 3,50 metri, ovvero 2,5 volte l'altezza dello schermo.

Nella predisposizione dei passaggi dei cavi delle casse, sto guardando la posizione delle due casse posteriori per un futuro upgrade al 7.1 ma... quanto devono essere distanti dallo schienale?

Nel layout inoltre non ho ancora assegnato un posto alle elettroniche. La prima idea è quella di creare un vano a discapito del deposito in cui mettere tutto. Ma prima di renderla operativa devo ancora trovare il modo di comandare tutte le apparecchiature con un metodo alternativo ai millemila telecomandi e al loro puntamento IR che mi obbliga a "vederle". Come risolvo questo problema?

Grazie!