Calma!
perchè scoraggiarsi? il pj è venuto fuori gratis, si tratta di un bellissimo esemplare di 7 pollici (anche se datato) e per quanto riguarda i guai... si possono rimediare!
allora:
1. Il tubo verde non va assolutamente a fuoco.
2. Lo stesso tubo verde è moooolto indietro come luminosità rispetto agli altri.
si può trattare di "funghi", usura del tubo (necessaria sostituzione) e/o staratura della G2 - se il solo verde non prende il fuoco, direi che la resistenza di 44.8 Mohm non è chiamata in causa. La luminosità può dipendere da una scorretta taratura interna della colorimetria.
3. Il tubo blu e quello verde presentano l'illuminazione non uniforme che dicevamo per i 2/3 della superficie.
questo direi che si dovrebbe poter rimediare facilmente con la sola taratura corretta della colorimetria. Un certo sbilanciamento di colore (molto contenuto) rimarrà comunque con il 3000, però si tratta di una cosa accettabilissima.
4. La scheda RGB di input non aggancia l'RGBS interlacciato.
se hai provato l'RGB della SCART allora ti do ragione (il pj dovrebbe presentare una schermata totalmente distorta, con video che si riesce a vedere solo per alcuni istanti), ma tieni conto che sono pochi i proiettori che ci vanno d'accordo! se gli mandi un corretto segnale RGBs (non quella porcheria di sincro preso dal composito) il pj dovrebbe funzionare alla perfezione.
ancora:
1. La resistenza che dici è facilemente individuabile e facilemente reperibile ? Se ho capito bene la scheda che dici è quella che ha i tre potenziometri del fuoco su una schedina montata a L su una che 3 interruttorini ( tra l'altro due in una posizione e un nell'altra) e tre piccoli potenziometri.
si è proprio li, sotto la "copertina" di plastica bianca... non è facile trovarla in commercio mentre è facile sostituirla. Gli altri due colori vanno a fuoco?
2. Non ho idea se i tubi siano stampati o meno, certo è che il pj era usato per presentazioni, cosa che la mia ex società non faceva così spesso. Se ne deduce che non dovrebbe aver lavorato moltissimo.
le presentazioni purtroppo costituiscono il peggior modo per rovinare i tubi CRT...
3. Chip del Dallas. Prima volta che lo sento, studierò e vedremo. L'unica cosa è, quanto costa e dove si trova ? Ebay come al solito ?
anche in Italia, RS-Electronics di Milano, il modello equivalente, se non erro (ma controllerò oggi in giornata) dovrebbe essere DS1230 o DS1225 - 120 (i 150 e 180 nanosecondi non si trovano più...) "e-bayy come al solito"... io su e-bay non ci compro proprio mai niente...
4. OK, è starato sulla colorimetria. Che a naso mi vien da pensare sia la componente di forza che mettono i 3 colori percomporre il bianco. Anzi mi pare di ricordare un articolo su DVHT, cerco. Ma come faccio a ritararla ? Si agisce sui potenziometrini che dicevo prima ? E senza strumenti come si fa ??
è una procedura piuttosto complessa che va fatta con perizia. Si rischia facilmente anche il danneggiamento dei tubi...
Sempre che ne valga la pena e la spesa non coincida con quella di un proiettorino DLP nuovo.
beh... quel pj, quando funziona alla perfezione, fornisce un'immagine che nessun DLP può avvicinare...
ciao
Romano