FULL HD

Esorciccio ha detto:
il bravo Aldouce così come Plastictree hanno correttamente spiegato ...
attualmente nn esiste materiale a 1080p ...e sicuramente continueranno a nn esserci trasmissioni ...
se fai un discorso puramente teorico ti seguo ( si il 1080p sarà superiore al 1080i per il quantitativo di informazioni ) ma per adesso nn sappiamo nemmeno quanto saranno in grado i nostri occhi di distinguere una 1080i reso progressivo da un 1080p reale , ripeto molto dipende dalla qualità dei chip del tv ...
Tornando all'attualità :p ... sul mio tv rende meglio il 1080i rispetto al 720 p
cia;)

Ultima modifica:
Vorrei aggiungere un'altra cosa. Per qualunque processore video è molto più complicato downscalare un'immagine che upscalarla.

Aldouce ha detto:
Vorrei aggiungere un'altra cosa. Per qualunque processore video è molto più complicato downscalare un'immagine che upscalarla.
da assoluto profano: se è vero quello che dici, perchè quasi tutti gli utenti del forum trovano l' immagine 1080i migliore di quella 720p?, cosiderando che la maggiorparte dei rispettivi display o proiettori debba downscalare?:confused:
saluti:)

Non vorrei che si rivoltasse la frittata. Quì si continua a dare quasi per obsoleti display fullhd solo perchè accettano "solo" il segnale 1080i e non 1080p, addirittura dicendo che offrirebbero un'immagine di risoluzione540 linee( praticamente il classico pal analogico:D ) dicendo oltretutto di fantomatiche interpolazioni da effettuare quando in realtà non c'è da riscalare proprio nulla ma solo da deinterlacciare il segnale, mentre sul mercato esistono e vengono regolarmente lanciati come novità anche tv che hanno risoluzioni che non corrisponderanno mai a quelle decise per l'hd tv perchè mutuate da quelle utilizzate per i computer. Quindi che aqcuista un tv 1366x768 avrà un display che dovrà sempre, e stavolta sul serio, rielaborare l'immagine a livello di risoluzione. Per quanto riguarda il downscalare l'immagine non è una cosa inventata da me ma letta su numerose pubblicazioni in questi ultimi anni, ma non è il caso di dilungarsi quì a spiegare perchè.
Certo che quando consideriamo il lato pratico il risultato può dipendere da innumerevoli fattori, come la qualità dei circuiti utilizzati e non da ultimo il fattore "soggettivo" degli occhi di chi guarda. E qui potremmo parlarne altri cent'anni senza arrivarne a capo.

potresti indicarmi qualche articolo presente sulla rete?
qualcuno sa se per caso se i TV philips 1080 hanno una funzione, presente ad esempio sui toshiba e sony 1080, che permetta di mappare pixel per pixel la suddetta risoluzione?
grazie

m.level ha detto:
potresti indicarmi qualche articolo presente sulla rete?
qualcuno sa se per caso se i TV philips 1080 hanno una funzione, presente ad esempio sui toshiba e sony 1080, che permetta di mappare pixel per pixel la suddetta risoluzione?
grazie
spiegati meglio ... come la dovrebbe mappare una 1080 se nn pixel per pixel ? :confused:

Gialex ha detto:
spiegati meglio ... come la dovrebbe mappare una 1080 se nn pixel per pixel ? :confused:
Is there a real benefit to consumers for buying a 1920x1080 set?

Toshiba

Yes !! Our Toshiba 42 & 47WLT66 have an "Exact Scan" mode that allows a 1080 broadcasted signal to be processed by the panel in the original broadcasted format, ie, no scaling of the original image occurs and no loss or cropping of picture and no loss of picture quality. I am lead to believe that BskyB will broadcast most if not all Nature programmes and discovery channels in 1080.

Philips

If the processing is good enough, then more pixels will mean a sharper picture. It’s important to understand that all pictures are scaled (because in reality we need to cope with all kind of tolerances on signals and support overscan in the picture ) and if scaling is applied it will be to all of the picture. Currently 95% of signals that are input require scaling because of overscan, this includes 1080i inputs for 1080 sets. So again the key factor remains, how good is your processing?

Dovrebbe mappare più o meno così... è chiaro?

http://www.hdtvuk.tv/2006/04/1080p_hd_questi.html

Gialex ha detto:

nella risposta qui sopra, un tecnico Philips ha chiaramente detto che alcuni televisori 1080 fanno intervenire lo scaler anche se il segnale in ingresso è 1080:mad: ...uno di questi sembrerebbe proprio il Philips...
potresti controllare se per caso esiste una funzione nel tuo televisore che richiami l' "Exact scan" Toshiba o il "Pixel pieno" Sony?

il Philips è un pò generico ... nn sono mica tutti uguali i modelli , certo che l'unico full hd per adesso è il mio , ma da nessuna parte ho letto niente con riferimanto specifico ... devo controllare nel menu di servizio ma adesso nn posso ;)