Frupo's garage Home Cinema 2013 – Questions & Answers

ciao frupoli, premetto che ho guardato le immagini ma non ho letto tutto il thread originale da cui sei partito, ma una cosa che mi è balzata agli occhi è che mi sembra troppo in alto la proiezione, intendo come altezza da terra, considerando l'altezza delle sedute per gli spettatori (divano e sedie).
navigando qua e là, leggevo che l’angolo visivo tra la linea orizzontale e la linea che va dagli occhi dello spettatore più vicino fino al centro dello schermo non deve essere maggiore di 15° per evitare posture scorrette del capo..ma anche come "piacere di visione" secondo me ci guadagni se lo tieni piu basso :)
 
Ultima modifica:
Ciao mcriki.
....troppo in alto la proiezione, intendo come altezza da terra....[CUT]
Grazie per la tua nota... Accolgo la tua osservazione. Potrei provare effettivamente ad abbassare un po' il quadro di proiezione, anche un 20 30 cm ancora... credo. Non vorrei si introducesse una distorsione troppo rilevante che magari non si riesce a correggere del tutto (con la correzione "trapezio " se non sbaglio).


Tieni conto anche che l'altezza del soffitto a cui il vpr è fissato è limitata (230cm) e fisicamente non posso far scendere ulteriormente il vpr, per non rischiare di intralciare il passaggio sottostante (attualmente il vpr risulta a circa 200 cm da terra, quindi si passa al di sotto senza problemi).
 
Ultima modifica:
certo,capisco..sì non voleva essere una critica! :) ho visto che il tuo vpr ha il lens shift verticale,che immagino avrai già utilizzato al max delle sue capacità! ho scelto un vpr a suo tempo anche io(pana ax200) in virtù dellens shift che i vpr lcd offrono proprio perchè mi permettesse flessibilità dell'installazione..io lo uso a muro sopra il divano,e non ho problemi di ingombro nel passaggio, ho preso una staffa 70-130cm proprio per poterlo posizionare piu in basso possibile..la correzione trapezoidale preferisco evitarla! tu a quanto pare l'hai invece in una zona di passaggio,perciò capisco i tuoi problemi..sicuramente a mio avviso se riesci ad abbassarlo il più possibile ne trarrai beneficio nella visione! ti assicuro che non dover alzare lo sguardo è molto piu avvolgente nella visione!
 
il lens shift ti offre una variazione dell'immagine di proiezione priva di qualsiasi distorsione qualitativa,che invece la correzione trapezoidale implica :(
 
il lens shift .... priva di qualsiasi distorsione qualitativa
Siii... immagino.... sono stato talmente somaro da non dare neanche un'occhiata, finora, al manuale. Ora vedrò di metterci le mani, mi pare ci sia un certo margine di manovra, non so se quantificabile in ... boh... qualche decina di cm nel caso del mio quadro da 85"? Farò sapere. Intanto... davvero... grazie...
 
... Oggi però inizio con una domanda idiota, che riguarda l'audio e testimonia la mia ignoranza abissale anche su tale campo.
- Avendo in casa un impianto stereo vintage anni 80, un bellissimo (allora) Kenwood con amplificatore (e relative casse, ora però le casse risultano non più utilizzabili per cedimento meccanico delle sole membrane del woofer... che si sono praticamente sbriciolate dopo tanti anni...)... Un amplificatore Kenwood dicevo di ottima potenza, potrei verificare ma penso fosse nell'ordine dei ... boh... cento centocinquanta watts... sarebbe, indicativamente, simile a questo in foto, Kenwood serie KA-50 o simili:





Domanda: si potrebbe utilizzare nella mia situazione? Sarebbe collegabile alla scheda audio del PC? (che ha uscite jack 3,5" verde / nero / arancio) ....
E soprattutto: avrebbe senso utilizzarlo?
 
Ultima modifica:
complimenti per l'installazione, bella, semplice ed efficace mi verrebbe dire ! :)
Grazie! Troppo gentile.
In effetti sono veramente contento del risultato, il tutto creato con l'aiuto di diverse persone e diverse conoscenze (da quelle "pratiche" a quelle più "tecniche e specialistiche") data la mia iniziale ignoranza degli argomenti.

Non finisco ancora di ringraziare per i consigli ricevuti anche su questo forum, in particolare la scelta del vpr si è basata pressoché interamente sui consigli ricevuti, e devo dire che ne sono veramente soddisfatto.

Ora sto provando ad ipotizzare con una certa fatica una soluzione audio per conciliare qualità e costo ... compito non semplice!
 
Top