• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

frontali Tesi 204 ora, e dopo Tesi 504: quale centrale Focal?

Spawn75

New member
ciao,
il mio ricevitore è un Pioneer VSX 919,
ora ho delle frontali da scaffale, le TEsi 204, poi prenderò delle 504 da pavimento.
Il SUB sarà un Velodyne Impact 10

Il centrale Focal CC700 magari, potrebbe andar bene come abbinamento?
O punto alle serie 8 ?

Faccio bene a scegliere Focal?

grazie

Dovresti per forza di cose provare bene l'accoppiata, la differenza timbrica è netta.
Perchè non il centrale Tesi??

frittomisto ha detto:
perchè?

Non so, avevo letto su un forum o un blog, non ricordo, che i centrali Tesi non erano il massimo, o meglio:
leggevo che ci stava di meglio a quel prezzo.

Si, inizialmente avevo puntato il Tesi :D

Quindi dovrei restare sulle Tesi?

grazie

io ho le 504 davanti e ho appena ordinato il centrale sempre TESI.
secondo me considerando il rapporto qualità prezzo è lo stesso degli altri diffusori:
gli altoparlanti e il progetto inoltre è identico, meglio di così!?

beh,
qui sul forum leggo di molti che hanno diffusori di marche miste, leggo di alcuni che sconsigliano di farti un kit della stessa casa, e di prendere prodotti dedicati all'uso specifico...quindi chiedevo.

Ok, ok....resto sulle Tesi, come centrale :D spendo pure meno :D + :D

Spawn75 ha detto:
leggo di alcuni che sconsigliano di farti un kit della stessa casa

Si sconsiglia di prendere gli "all in one", non le casse della stessa serie ;)
Niente vieta che tu ti possa trovare benissimo con un centrale di un'altra marca, però diventa fondamentale fare degli ascolti della combinazione che intendi creare, altrimenti rischi di fare dei pastrocchi.
Sicuramente vai più sul sicuro col tesi 704, come omogeneità timbrica per il fronte anteriore.

Agaler Layenel ha detto:
Niente vieta che tu ti possa trovare benissimo con un centrale di un'altra marca, .
chiaramente si puo' fare quel che si vuole, ma ogni marca di diff usa specifiche tecniche propie e determinati materiali nel costruire il prodotto che lo porta ad avere una timbrica diversa da diff di altre marche
a mio parere i diff che compongono un sistema dovrebbero essere piu' simili possibile con driver uguali e specifiche identiche

Ultima modifica:
giusto,
si, ma riferendomi a chi sconsiglia il kit di diffusori della stessa marca, non faceva riferimento ai kit già pronti, o all-in-one che dir si voglia...ma proprio diceva: "ok per i frontali, ma per il centrale, metti questo è più indicato".

Effettivamente il discorso che fate voi è più attendibile: stessa linea di produzione, stessi materiali, stessi canoni produttivi, insomma si crea omogeneità nel sistema che si va a creare.

Si, ok, prenderò il centrale Tesi 704.

Ma intanto posso fare un 3.1?
2 frontali
1 centrale
1 subwoofer

Il sistema lo sto prendendo "a rate" :D, così spalmo la spesa nel tempo, e mi accorgo meno di quanto costa il tutto.
A rate, intendo: un pezzo per volta.

grazie

guarda i consigli comunque bisogna prenderli con le pinze .
non per mancanza di conoscenza del campo(audio video)ma perché ogni forumer ha avuto esperienze diverse che possono portare a questo è giusto quello no'.
per questo bisogna sempre valutare personalmente (ascoltando con le proprie orecchie o ragionandoci un po' su')
mi sento quindi di darti il mio consiglio (poco quotato nel forum)di dare precedenza ai surround rispetto al centrale che a mio avviso, puo' essere sostituito (momentaneamente) dai frontali .
avendo sin da subito un effetto surround cinematografico

Ultima modifica:
effettivamente, i bassi vengono già riprodotti, a mio parere, in modo discreto.
Grazie, valuterò le varie proposte.

ciao

Ciao
sono in disaccordo sull'utilizzo dei frontali al posto del centrale per dare precedenza ai canali posteriori, almeno in via assoluta: dipende dalla disposizione degli ascoltatori...

Il centrale riceve il relativo canale con mediamente il 70-80% del parlato (vero è che tutto questo verrebbe ridirottato sui due frontali ma si perderebbe/attenuerebbe l'effetto parlato al centro esplosioni a sinistra o destra)

I sourround in molti film sono pochissimo utilizzati.

Inoltre la sua posizione ottimizza l'ascolto ossia se vi sono ascoltatori deposizionati rispetto allo schermo, con l'ascolto stereo senza centrale si peggiora notevolmente la percezione del segnale (chiaro che se tutti sono proprio davanti alla tv allora il vantaggio si attenua).

Chiaramente per avere un ht completo non si può non avere che un 5.1 però

Tipicamente i passi per procedere a "rate" sono:

1) anteriore sinistra + anteriore destra
2) sub (se il punto 1 non sono diffusori fullrange) altrimenti si può optare per il centrale
3) centrale (altrimenti sub cazzuto se ho preso dei fullrange)
4) surround
5) se l'ambiente lo permette surround back
6) se sei sborone secondo sub posteriore
7) compri un cinema

avevo detto che era un consiglio poco quotato:D
so' che senza ilo center la posizione dell'ascoltatore deve essere piu' centrale possibile spostarti significa ascoltare il messaggio piu' a destra,o sinistra
ma si parla di una configurazione momentanea non definitiva.
per quanto riguarda i film con pochi effetti surround dipende del tipo di film
quelli che di solito guardo io sono zeppi di effetti(gli scelgo apposta):D

appena installato il tesi 704 al posto del precedente "piccolo JAMO"..
Strepitoso...
voce corposa, fronte equilibrato e nessun segno di affaticamento neanche ad alti volumi.

cekko70 ha detto:
il sub non riproduce le frequenze più basse?
Beh, volevo dire, che per ora magari posso fare a meno del sub, visto che i bassi li sento già in modo discreto dalle casse...e concentrarmi su gli altri diffusori da prendere o sul centrale.

che ho detto di strano? :D

Spawn75 ha detto:
il sub non riproduce le frequenze più basse?
Beh, volevo dire, che per ora magari posso fare a meno del sub,
che ho detto di strano? :D

perchè mi riferivo al centrale non al sub :D

Ultima modifica: