friends in blu ray

marango

New member
salve sto cercando il cofanetto di friends in blu ray , ma secondo me ci sono solo in lingua originale , che voi sappiate c'è in italiano?
 
E' per questo infatti che, oltre al limite di download, c'è anche un limite di tempo per la disponibilità di visione dei contenuti offline, passato il quale ci si deve nuovamente ricollegare per vederlo.
 
E' un argomento su cui ho cercato spesso una risposta, sino a qualche anno fà il problema era semplicemente il montaggio diverso rispetto alla versione dvd: stacchi, dissolvenze e altre cose, sballavano la traccia audio, per cui niente possibilità di fare porting da dvd... potevo capire che la warner non avesse intenzione di pagare per risincronizzarlo (ma pure qui... spilorceria) però da due anni a questa parte, mi pare, sono andate in onda prima su fox comedy poi su netflix e prime video tutte le stagioni di questa serie nella versione HD (in 16:9 tanto per levarsi qualsiasi dubbio che non fossero le vecchie upscalate) con il doppiaggio perfettamente in sincro....quindi la risposta resta che la warner fa il braccino corto e non pensa che ormai sia economicamente vantaggioso far uscire anche per l'italia una versione bluray di questa bellissima serie.
 
Ultima modifica:
La cosa non è circoscritta solo a questa serie: x-files, la prima che mi viene in mente, uscita ovunque tranne che da noi.E' evidente che non può essere un motivo tecnico (non ci vuole niente a fare un mux perfettamente in sincrono, persino io ci riesco), ma più probabilmente per una questione economica; da noi si vende molto poco home video rispetto al resto di europa e i numeri scendono ancora di più quando si parla di serie tv o di animazione, dati i costi più alti e che non tutti vogliono conservarsi una serie, ma vederla e basta una volta. E' già un miracolo se siamo riusciti ad avere twin peaks o tutti gli star trek fin ora fatti in HD (con un grosso neo delle ultima due stagioni di enterprise, segate via proprio per i bassi volumi di vendita, ma poi realizzate, a mo di toppa, una versione tutta italiana dopo le lunghe proteste del fandom) o anche solo le varie serie attuali (anche qui con buchi eccellenti).
 
La cosa non è circoscritta solo a questa serie: x-files, la prima che mi viene in mente, uscita ovunque tranne che da noi.E' evidente che non può essere un motivo tecnico (non ci vuole niente a fare un mux perfettamente in sincrono, persino io ci riesco), ma più probabilmente per una questione economica; da noi si vende molto poco home video rispet..........[CUT]

Si Xfiles ha lo stesso problema...(ma, per esperienza diretta, molto meno).
E' certamente una questione economica, la warner, come ho scritto in altri topic, lo fa molto spesso....ecco perchè, al di là delle considerazioni sulle vendite italiche più basse, la definisco spilorceria:
Rimuxare la localizzazione per inserirla nella versione bluray "globale", avrebbe avuto certamente un costo inferiore rispetto a doverne editare una esclusiva per l'italia in un secondo momento...cosa che invece ha fatto la Paramount con Enterprise s3&s4 (con esiti tecnicamente pessimi).
Poi, come ho detto, il doppiaggio di friends è stato rimuxato qualche anno dopo, non credo ad insaputa della major.....quindi, che senso ha questa strategia?
Comunque mi sono messo l'anima in pace da un pezzo, Friends bluray in italia non verrà mai distribuito...magari quando uscirà la versione UHD "globale" ...chissà se la warner farà questo sforzo nel futuro...o ormai netflix e amazon video, avranno fatto dimenticare i supporti fisici.
 
Ultima modifica:
Si mi riferivo all' authoring

Ma l'authoring va bene (a parte il solitissimo problema di compatibilità con i lettori panasonic tipico di 64biz) dato che è un porting diretto la parte video. La mancanza di extra era comunque scontato nel momento in cui tutta l'operazione non era più finanziata da paramount a livello internazionale, ma localmente da universal divisione italiana, quindi ogni contenuto andava comprato. E ovviamente col cavolo che spendono per gli extra. E' già un miracolo se hanno ovviato così, dato che non era previsto e visto. Ci è andata di gran ****.
 
Ma l'authoring va bene (a parte il solitissimo problema di compatibilità con i lettori panasonic tipico di 64biz) dato che è un porting diretto la parte video. La mancanza di extra era comunque scontato nel momento in cui tutta l'operazione non era più finanziata da paramount a livello internazionale, ma localmente da universal divisione italiana, ..........[CUT]

..si per authoring mi riferivo a: menu, resume inesistente (se non ricordo male) e tutto il resto al di fuori della traccia video degli episodi....ma stiamo andando offtopic...

Tornando a Friends, fu girato su pellicola quindi, si suppone che, quando ci hanno lavorato sopra per editare la versione bluray, abbiano fatto una scansione a 2k almeno...quindi possibile vedere una release UHD in futuro.
 
Ultima modifica:
resume inesistente (se non ricordo male)

Quello non c'è perché, essendo java, deve essere ricaricato ogni volta se si stoppa. Avrebbero dovuto implementare la funzione (ma troppo lavoro da chiedere agli italiani) o toglierlo del tutto e il problma non si sarebbe posto e non avrei problemi di caricamento sul mio lettore. Maledetta 64 biz...

Tornando a Friends, fu girato su pellicola quindi, si suppone che, quando ci hanno lavorato sopra per editare la versione bluray, abbiano fatto una scansione a 2k almeno...quindi possibile vedere una release UHD in futuro.

Si appunto in 2k, di certo non rifaranno tutto il lavoro per una scansione 4k di pellicole che già danno tutto in 2k. Quindi eventualmente si andrebbe di upscaling con tutte le conseguenze del caso. Per altro cosa gioverebbe a questo show l'hdr? Sono sempre in ambienti chiusi a camera fissa, sempre con la stessa luce. E' una sitcom, per loro stessa natura sono limitati. Già diverso in altri tipi di show, ma in quel caso è ancora peggio, dato che nella maggior parte scene con effetti speciali hanno dovuto prelevarli dai master SD NTSC su nastro magnetico, in quanto impressi lì, facendo un lavoro di upscaling che porta un crollo verticale della definizione in quelle sequenze. In Twin Peaks è così ad esempio. L'HDR in queste scene, in tal senso, mostrerebbe ancor di più i limiti secondo me. Fa eccezione, ad esempio, star trek the next generation, in cui c'è stato uno dei più meticolosi lavori di ricostruzione degli effetti speciali che si sia mai visto. In questo caso avrebbe ancora un senso l'intervento dell'HDR per esaltare, anche se ci credo poco personalmente. Non dico che non lo faranno, si spreme di tutto pur di vendere, ma dubito del risultato e dell'utilità. E non è nemmeno detto che anche così noi italiani saremmo inclusi nel pacchetto.
 
poi ritengo che a meno di miracoli questo sarà l'unico master che ci terremo negli anni a venire...

Ti sei risposto da solo nello stesso post.

Qui è comunque un problema di encoding che altro. Nei documentari di star trek, la fonte del master era ben superiore al video effettivo a causa di encoding che fanno il minimo indispensabile. Politiche interne comuni sulle serie.

Io vedo comunque un risultato spettacolare che molte serie lo vedono dal binocolo, che sono inchiodate al nastro magnetico. Bisogna ricordarsi sempre da dove si parte.

Le lavaorazioni di questi show non vanno comunque oltre il 2k, si parla di migliaia di ore di filmati, già così i costi sono allucinanti. Non investiranno più di così.
 
Ultima modifica:
Top