Frequenze di crossover, aiuto

Firebolt

New member
Ciao ragazzi devo settare le frequenze come da oggetto delle mie Indiana Line Musa 205

L'amplificatore Denon 1911 mi da come parametri 40hz fino a 250hz ma nelle specifiche tecniche delle casse riporta questo dato

Frequenze di crossover: 3000Hz–24dB/ottava; 12000Hz–18dB/ottava

Perchè l'ampli mi da frequenze di crossover da 40 a 250 mentre le casse sono da 3000 a 12000?????

Aiuto

Tecnicamente non so il motivo aspettiamo un esperto, ma di certo è giusto tagliarle da 40 a 80 (se hai il sub).. quindi tranquillo non succede nulla non rompi niente :p

Il crossover delle casse si occupa di tagliare le frequenze tra i vari altoparlanti(3000/ 12000)mentre il s.ampli taglia le frequenze basse che le casse non possono fisicamente emettere,e le convoglia verso il sub.

Sinteticamente: fregatene delle frequenze di crossover dei diffusori perchè quelle sono "impostate" dal progettista sul crossover dentro i diffusori e non ti riguardano.

Quelle del sintoampli (40-250Hz) si riferisce alle frequenze di taglio dei segnali da inviare al subwoofer. Se hai il subwoofer metti a 80Hz e al 90% non ti sbagli.

Ciao.

Ultima modifica:
chiaro_scuro ha detto:
Sinteticamente: fregatene delle frequenze di crossover dei diffusori perchè quelle sono "impostate" dal progettista sul crossover dentro i diffusori e non ti riguardano.

Quelle del sintoampli (40-250Hz) si riferisce alle frequenze di taglio dei segnali da inviare al subwoofer. Se hai il subwoofer metti a 80Hz e al 90% non ti sbagli.

Ciao.

L'ampli mi richiede le frequenze di crossover per i canali frontali - centrale - posteriori e sub

Il sub lo imposto su 80 ok ed il resto dei canali?

Perchè non esegui la calibrazione automatica con l'Audyssey?
E' la cosa piu semplice.
Il taglio dei diffusori dipende dalle loro risposte.